PDA

View Full Version : Salvataggio in VB 6

superchip
18-10-2003, 14:51
Salve a tutti!

da un po' di tempo mi sto interessando al linguaggio VB. Ho comprato uno di quei libretti che si vendono a pochi euro, poi sono passato a studiarlo da solo, con l'aiuto della msdn library. Ora, sto cercando di capire quale istruzione sia necessaria, affinchè possa far salvare al programmino che ho creato, un file.
Ho letto da questo libretto che bisogna inserire il microsoft common dialog control 6.0. . Fin qui funziona tutto. Ma nel momento cruciale del salvataggio con l'estensione del file che desidero... non salva. Che istruzione devo utilizzare per far salvare un oggetto con una determinata estenzione?

Please Help....

Bye

cionci
18-10-2003, 18:35
Non ho capito...vuoi far apparire un dialogo con la scelta del nome del file da salvare o vuoi sapere come si scrive su un file in VB ?

superchip
19-10-2003, 08:13
praticamente si... :D :D :D :sofico:

cionci
19-10-2003, 09:35
Quale delle due cose ?!?!?

matpez
19-10-2003, 13:18
Originariamente inviato da cionci
Quale delle due cose ?!?!?

Vai cionci...siccome mi precedi sempre nelle risposte (probabilmente vivi nello scantinato dei server hwupgrade :p ) ti lascio rispondere a te :)

ciaooooooooooooooooooooo :p

superchip
19-10-2003, 16:11
La schermata del dialog mi appare. Il problema è far salvare l'oggetto (che nel mio caso è un "text") sottoforma di file con estensione .txt .

matpez
19-10-2003, 16:47
L'oggetto Common Dialog non salva direttamente sul file, ma serve solo per selezionare il file su cui salvare, il salvataggio del file lo devi fare a mano.

Per esempio per scrivere un file di testo si fa cosi:

Private Sub Form_Load()

Dim nFreeFile

CommonDialog1.Filter = "File di testo (*.txt)|*.txt"
CommonDialog1.ShowSave

nFreeFile = FreeFile
Open CommonDialog1.FileName For Output As #nFreeFile
Print #nFreeFile, "Prima Informazione"
Print #nFreeFile, "Seconda Informazione"
Print #nFreeFile, "e cosi via..."
Close #nFreeFile

End Sub

PS: scusa cionci ma visto che n rispondevi tu e lui aveva bisogno glielo detto io :rolleyes:

superchip
19-10-2003, 17:36
Uao!, non so come ringraziarvi (entrambi xkè mi avete dedicato un po' del vostro tempo) finalmente gira! :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: :sofico: sono riuscito a salvare il mio primo file in formato txt!!.
Non vorrei, sembrare impertinente... o rompi, ma, come si può fare il procedimento inverso? ovvero caricare su un oggetto il file?

grazie ancora!!:D :D :D :D :D :D :D

matpez
19-10-2003, 18:18
Ecco a te:

Private Sub Form_Load()

Dim nFreeFile As Integer
Dim sFile As String
Dim sAux As String

CommonDialog1.Filter = "File di testo (*.txt)|*.txt"
CommonDialog1.ShowOpen

nFreeFile = FreeFile
sFile = ""
Open CommonDialog1.FileName For Input As #nFreeFile
While Not EOF(nFreeFile)
Line Input #nFreeFile, sAux
sFile = sFile & sAux & vbCrLf
Wend
Close #nFreeFile

End Sub

Buon divertimento :)

superchip
19-10-2003, 19:05
Sono ancora io... sapreste dirmi per favore come posso far tornare a capo automaticamente il cursore del text dopo che ci ho scritto con un'istruzione? (già attivato multiline e scrollbars)

thank you

matpez
19-10-2003, 20:01
Basta che ci metti il vbCrLF

text1=text1 & vbcrlf

ciaoooooooo :p

superchip
21-10-2003, 18:21
Grazie mille!! Funziona tutto!! :D

matpez
21-10-2003, 23:12
Di nulla :p

superchip
31-10-2003, 16:27
Anche se comunque non sto più seguendo il titolo della discussione... c'è qualcuno che sappia come posso selezionare automaticamente una parte di una stringa? Per essere + espliciti... se in una stringa "Come stai?" volessi soltanto selezionare automaticamente (senza utilizzare il seltext) i caratteri "me s", come posso fare? E' possiblie rendere il seltext qualcosa di automatico, senza il bisogno della selezione da parte dell'utente?