View Full Version : Vari problemi con una Abit KD7-Raid....qualche consiglio.
Qualche giorno fa mi è arrivata la suddetta mobo e ieri mi sono messo all'opera per l'assemblaggio del tutto.
1-Primo problema....le Ram. Con la precedente mobo (asus ATM-266) montavo 2 banchi ddr da 256, rispettivamente della OEM 133 e della Samsung pc 2100.
Ora con la nuova mobo facendo le varie combinazioni tra i vari slot, in pratica mi permette di utilizzare solo le Oem 133!!Se provo a mettere le altre o a mettere solo le altre non parte niente. Ora è un problema risolvibile da bios (magari cambiando la frequenza), oppure mi conviene cambiare il banco 2100?
2-Secondo problema....il Raid. Le mie periferiche installate sono queste: 2 Hdd e 3 lettori ottici. Ora gli hd e 2 lettori montati nei primi 2 canali Ide me li riconosce corretamente, mentre il lettore nel primo canale raid come master non lo riconosce.
Il driver del raid è correttamente installato. Quindi perchè non mi riconosce la periferica?
Grazie
Non vorrei dire una cavolata ma non si può mettere un lettore ottico sul raid.
Originariamente inviato da sirkint
Non vorrei dire una cavolata ma non si può mettere un lettore ottico sul raid.
Era quello che credevo anche io, ma nel manuale è scritto chiaro e tondo che se non si configurano i canali raid, diventano in pratica altri 2 semplicissimi canali Ide!!
Solo che il lettore non me lo riconosce.
dostoieschi
18-10-2003, 22:09
I controllers raid Highpoint, come anche la maggior parte dei controllers raid di altri produttori, non supportano l'utilizzo di periferiche atapi come i lettori o i masterizzatori cd-rom. Questo era chiaramente specificato sia sul manuale del mio vecchio hpt370 sia su quello del mio attuale hpt374. Non credo che quello dell'hpt372 che monta la tua scheda faccia differenza. Il fatto di non costituire una catena raid non fa differenza: i due canali ide supportano esclusivamente hard disks, periferiche per i quali i controllers raid sono pensati ed ottimizzati.
Provare per credere...
Azzz!!
Ecco vedi questo non lo sapevo.
Quindi dovrei spostare un hd dai primi due canali ide, ha uno raid?? Nel tal caso posso spostare un hd su casetto estraibile (attualmente in secondary slave) nel primo canale raide sempre come slave, o lo devo mettere come master per forza??
Ciao e ancora razie!!
dostoieschi
18-10-2003, 23:20
Io preferisco tenere tutti gli hard disks sul controller Highpoint perché, raid o non raid, le prestazioni sono sempre migliori rispetto a quelle del controller integrato nel chipset via. Li puoi mettere sia come master che come slave. L'unica avvertenza è che il disco di boot deve essere indicato all'interno del bios del controller altrimenti il sistema operativo non si avvia.
Ciao.
Grazie per le informazioni!!
Ciao
;) ;)
orestino74
19-10-2003, 01:37
Originariamente inviato da DANKO78
Grazie per le informazioni!!
Ciao
;) ;)
Io infatti con la tua mobo ho montato così (magari ti serve):
Controller Raid
Primary Master HD40 (Sistema)
Secondary Master (HD60)
Canali EIDE
Primary Master (Toshi 5112)
Primary Slave (Philips CDD6911) (tanto insieme non lavoreranno mai)
Secondary Master (Liteon LTD163)
Ed è tutto perfetto!!
Metti gli HD sul Raid, fidati:D
Originariamente inviato da orestino74
Io infatti con la tua mobo ho montato così (magari ti serve):
Controller Raid
Primary Master HD40 (Sistema)
Secondary Master (HD60)
Canali EIDE
Primary Master (Toshi 5112)
Primary Slave (Philips CDD6911) (tanto insieme non lavoreranno mai)
Secondary Master (Liteon LTD163)
Ed è tutto perfetto!!
Metti gli HD sul Raid, fidati:D
Molto interessante la tua configurazione!!
Unica cosa: il mio secondo Hd da 40 gb è su cassetto estraibile come slave.
Io lo posso mettere sul secondo canale raid come slave? Oppure lo devo mettere per forza come master??
Ciao ancora grazie.
orestino74
19-10-2003, 16:50
Originariamente inviato da DANKO78
Molto interessante la tua configurazione!!
Unica cosa: il mio secondo Hd da 40 gb è su cassetto estraibile come slave.
Io lo posso mettere sul secondo canale raid come slave? Oppure lo devo mettere per forza come master??
Ciao ancora grazie.
Non per forza, ma perchè avendo a disposizione tutti quei canali, preferisco avere tutte le periferiche come master (tranne i 2 masterizzatori, intanto perchè non avevo più master liberi e poi perchè tanto non capiterà mai di farli lavorare insieme)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.