PDA

View Full Version : mi aiutate con access pls???

Risso
18-10-2003, 13:40
ciao a tutti. sono alla mia seconda esperienza con access e cio' che ho imparato fino ad ora l'ho letto su ng e simili ma ora ho bisogno di un aiuto da chi ne capisca veramente :D
sto aiutando un mio amico a organizzare una competizione sportiva e con questo database vorremmo facilitarci la gestione degli arrivi e l'assegnazione dei punti.
io ho gia' creato una maschera che mi inserisce in una tabella tutti i dati degli atleti [categoria compresa, qui sta il problema]. la questione e' che al termine della gara, per ogni atleta dovro' inserire soltanto l'ordine di arrivo nella graduatoria assoluta.
gli atleti pero' appartengono a categorie diverse e quindi dovro' assegnare 5 punti al primo di ogni categoria, 3 al secondo e 1 al terzo per poi stilare le graduatorie di ogni categoria. e' possibile smistare tutti gli atleti di ogni categoria in una tabella apposita e assegnare il punteggio al primo di quella categoria [che per esempio sara' il 3 della classifica assoluta]?
non so se sono stato chiaro, ma viprego di darmi qualche suggerimento che non so piu' dove parare :(
grazie :)

disumano
23-10-2003, 01:29
fai un query che selezioni gli atleti di ogni categoria.

te la scrivo in sql:

select * from tabella1 where categoria=cat;

dove cat č una variabile che conterrā la categoria che vuoi selezionare. in pratica quando andrai ad eseguire la query ti apparirā una finestra che ti chiederā di immettere il valore di cat. tu ci scrivi ad es. "basket" e access ti seleziona tutti i record di quella categoria.
se poi li vuoi ordinati ad es. per punti in classifica, allora la query sarā:

select * from tabella1 where categoria=cat
order by punti;

se credi postami una copia del db e ti scrivo io le query che ti servono ;) ...