View Full Version : Rete tra 2 PC con cavo cross!!!!
coatto87
18-10-2003, 13:34
Salve a tutti.
Ho su tutti e due i Pc Windows XP PRO.
Ho messo su ognuno una scheda di rete e li ho collegati con il cavo che sta nel modem ethernet.
Il fatto però è che compare l'icona sotto dei due pc con la X rossa e dice sempre che il cavo di rete è scollegato.
Se però questo cavo lo collego al Modem lo riconosce.
Può essere sto cavo che non va bene per collegare i PC o devo fare qualcos'altro?
grazie
Il cavo deve essere un cavo crossover (lo vedi guardando i due terminali dallo stesso verso: se alcuni fili sono invertiti allora è crossover)
Hai controllato che una scheda di rete non sia disabilitata?
tweester
18-10-2003, 15:11
Il cavo del modem è un cavo normale e non va bene per collegare 2 soli pc.
Acquista un cavo incrociato (ha i connettori verdi) e vedrai che tutto funge.
coatto87
18-10-2003, 15:57
Ok grazie quindi è il cavo.
Dth_Maul
18-10-2003, 16:55
a me è un cavo cross, ma se provo a attaccare il mio portatile con il pc, winxp nn reagisce. Non so più che fare.... la sk di rete nn è disabilitata (almeno credo, mi dice che funziona perfettamente) però nn succede nulla
tweester
18-10-2003, 21:16
Controlla:
_che il cavo funzioni e sia incrociato, magari guarda anche se si accendono le spie della scheda di rete se presenti
_sia attivata la condivisione di file e stampanti
_siano impostati gli IP
io ho lo stesso problema di Coatto, ma in più:
il cavo è a posto (provato su altri pc)
il firewall è disabilitato
ho condiviso tutto il mondo
ho impostato gli ip su 192.168.0.1\2 e la submask 255.255.255.0
ho autorizzato l'utilizzo dei dichi fissi a chiunque per qualsiasi azione
NON FUNZIONA!!!
i due pc si vedono l'un l'altro, ma non hanno il permesso di entrarvicisivicici a vicenda.
COSA DIAVOLO MANCA?????GRRRRRRRRR:muro:
entrambi i pc hanno Xp pro.:D
tweester
19-10-2003, 13:59
Controllare anche che il gruppo di lavoro sia lo stesso.
In caso provare a reinstallare gli accessi remoti e ricreare le nuove connessioni di rete.
Solitamente se i pc si vedono ma non si entra nell'uno o nell'altro è affre della condivisione file e stampanti.
Potrebbe essere opportuno tentare anche con il protocollo net beui a volte, ma dovrebbe funzionare tutto lo stesso.
Ultimo appunto: se sui 2 pc è installata la stessa licenza con lo stesso serial funziona lo stesso. Unico caso di possibile malfunzionamento dovrebbe essere il caso in cui i pc siano clonati ed in un dominio.
il gruppo di lavoro era lo stesso, e le connessioni di rete (non gli accessi remoti però) sono state ricreate da zero, con l'apposito wizard, almeno 15 volte.
Il protocollo Netbeui dovrei poterlo installare da qui (vedi immagini) ma non ne trovo il nome. Forse su XP ha un nome diverso?
tweester
19-10-2003, 17:03
Ciao Sbinaz
ho visto le immagini e pare tutto a posto, nelle condizioni tue dovrebbe funzionare tutto.
Quando avvii il pc, effettui l'accesso con user e password in entrambe i pc o partono da soli fino a win ?
Ho provato sia con che senza passwords :(
hai provato a rinunciare? ;)
tweester
20-10-2003, 18:22
Ma quando cerchi di entrare dall'uno all'altro che cosa ti chiede ?
posso risponderti io, sono un amico di sbinaz e l'altro computer della rete era il mio. (infatti prima scherzavo)
Non ricordo il messaggio preciso, ma il significato era che non c'era l'autorizzazione a entrare nell'altro computer. Anzi, spesso, cliccando su "view workgroup computers" il pc si impiantava, e bisognava disabilitare la connessione.
Insomma i due pc si vedono (non sempre cmq) ma non possono accedere l'uno all'altro.
Un mio amico esperto dice che fare la rete con due XP è la cosa più semplice del mondo. Alla faccia....:cry:
tweester
20-10-2003, 20:45
Ti confermo che con XP fare la rete è facile e non richiede riavvio....e finora non ho mai avuto problemi particolari.
Al primo accesso a volte fra l'uno e l'altro viene richiesta la passw, basta indicarla e sei a posto (in entrambe).
ma la password di utente e la password di amministratore sono la stessa cosa?
Se no, non so come andarla a pescare visto che mi è stata chiesta durante l'installazione di XP parecchie ere geologiche fa...:cry: :cry: :cry:
come posso trovarla e/o cambiarla???
:muro: :muro:
Originariamente inviato da alf9177
ma la password di utente e la password di amministratore sono la stessa cosa?
Se no, non so come andarla a pescare visto che mi è stata chiesta durante l'installazione di XP parecchie ere geologiche fa...:cry: :cry: :cry:
come posso trovarla e/o cambiarla???
:muro: :muro:
vai sul pannello di controllo, strumenti di amministraz., gestione computer, utenti locali e troverai l'utente administrator : imposta la password.
Se non esci su internet con i due pc (e la tua mini rete e quindi sicura) puoi attivare l'account "guest" su entrambi i pc e quindi non c'è bisogno di impostare gruppo di lavoro e stesso utente e pw su tutt'e due i pc... Altrimenti ogni volta ti chiede nome e pw ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.