View Full Version : Si può partizionare un raid??
ciao amici... vorrei fare un raid con 2hd da 80 giga.....
attualmente ho 4 partizioni sull'hard disk...30-25-23-1.5..
su un raid potrei fare una cosa simile aumentando le dimensioni ovviamente?
cmoe partiziono?? fdisk?? partition magic???
ciao!
Direttamente dal sistema operativo, che è sempre la cosa più sicura ;)
quindi con per esempio PARTITION MAGIC??
e poi quando formatto posso formattare solo l'unita c dove c'è il sistema operativo e le altre partizini nn vengono perse??
perchè nelle altre partizioni ci metterei dei dati importanti.. nn vorrei k formattando e quindi risistemando il raid poi le perdo..
Crash5wv297
18-10-2003, 15:28
Fai raid 0?? In questo caso perdi i dati presenti sul disco.
Una volta che hai configurato il raid ( 0 o 1 che sia), puoi ripartire il disco, via fdisk o dal cd d'installazione.
Io mi sono trovato bene con fdisk. ;)
ok.. quindi se ho capito è cosi:
prendo i due hard disk.... li metto sul controller raid... configuro raid 0..... (nn si può fare solo durante l'installazione di xp? si può fare anche prima?)....se si partiziono con fdisk... installo su c xp.. e vado cosi..
se poi mi tocca formattare,formatto solo c e installo il sistema di nuovo li senza toccare le altre partizioni oppure devo eliminare tutt le partizioni,rionfigurare il raid e ricreare le partizioni??
il raid è una cosa k rimane permanente anche fuori dal sistema operativo??
scusate x tutte ste domande ma nn sono pratico di raid.. sono alle prime armi....:rolleyes: :p
Crash5wv297
18-10-2003, 15:45
Il raid 0 è distruttivo. Perdi tutti i dati presenti sul disco in tutte le partizioni. Prima di configuraren il raid devi fati una copia di backup.
Dai una letta a questa (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=471198&postid=).
;)
Originariamente inviato da Dj Huzi
ok.. quindi se ho capito è cosi:
prendo i due hard disk.... li metto sul controller raid... configuro raid 0..... (nn si può fare solo durante l'installazione di xp? si può fare anche prima?)....se si partiziono con fdisk... installo su c xp.. e vado cosi..
se poi mi tocca formattare,formatto solo c e installo il sistema di nuovo li senza toccare le altre partizioni oppure devo eliminare tutt le partizioni,rionfigurare il raid e ricreare le partizioni??
il raid è una cosa k rimane permanente anche fuori dal sistema operativo??
Una volta che hai configurato il Raid non lo devi rifare ogni qual volta, quindi ipotiziamo che in C tieni il sistema operativo e in D i dati una volta che ti stufi di quel sistema operativo o vuoi reistallarlo lo fai solo sulla partizione C e non tocchi la D in modo di non perdere i dati che hai memorizzato, (naturalmente non devi + andare a toccare la configurazione dal Bios del controller Raid) Pena perdita dei dati.....................
ByeZ...................
;)
Originariamente inviato da thoby
Una volta che hai configurato il Raid non lo devi rifare ogni qual volta, quindi ipotiziamo che in C tieni il sistema operativo e in D i dati una volta che ti stufi di quel sistema operativo o vuoi reistallarlo lo fai solo sulla partizione C e non tocchi la D in modo di non perdere i dati che hai memorizzato, (naturalmente non devi + andare a toccare la configurazione dal Bios del controller Raid) Pena perdita dei dati.....................
ByeZ...................
;)
grazie thoby... ho capito..
quindi io il raid lo configuro una volta e poi nn lo tocco piu... anche quando formatto rimane sempre raid 0..se io lo configuro come 0.. perdo i dati solo nel caso k io cambio x esempio configurazione(metto 1 invece di zero.. allora perdo tutto.. un po' come un fdisk..)..
come si configura il raid????? da dove???:p
Es. se è un promise durante la fase di boot dopo il riconoscimento delle periferiche Pigi: ctrl e F e vedrai apparire il Bios del controller, da li imposti la configurazione del raid, se è uno di quelli implementati nella mobo devi prima attivarlo dal Bios della Mobo....................
ByeZ..........
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.