View Full Version : overclock P4...non capisco perchè fa così...
Motorland
18-10-2003, 11:54
ho provato ad aumentarne la frequenza dal bios e arrivo fino a 2,85 ghz però ai blocca,
anche se lo faccio andare a 2,66 dopo un attimo che gioco si blocca...xkè fa così????
la temperatura stà sempre bassa,poco sopra i 40°
poi nn ho capito a cosa serve il Vcore...posso scegliere tra 2.5-2.6-2.7-2.8 v...ma qualunque valore scelga si blocca
la scheda madre è una Msi con chipset sis 645dx
altra cosa: come setto le ram????
poi c'è una voce nel bios,dove si aumenta la frequenza, che è bloccata..nn ricordo qual'è però...
ho un AMI bios
grazie
ciao
Beh, intanto che p4 è?:D
il vcore è il voltaggio a cui opera il procesore, la tua instabilità, potrebbe essere dovuta proprio a questo fattore...se innalzi la frequenza, non è detto che il processore resti stabile con vcore default(ecco il motivo per cui ti si pianta...), perciò bisogna alzare anche quello...ovviamente, alzando il vcore, si alzano anche le temperature...
e comunque quello che hai letto, non è il vcore, perchè dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.5v, anche se per saperlo bisogna prima conoscere esattamente il tuo processore...
probabilmente quello che vedi bloccato è il moltiplicatore;)
ciao!
Motorland
18-10-2003, 12:19
>Beh, intanto che p4 è?:D
è un 2533mhz (come da firma)
>e comunque quello che hai letto, non è il vcore, perchè >dovrebbe aggirarsi attorno ai 1.5v, anche se per saperlo >bisogna prima conoscere esattamente il tuo processore...
ah,cmq mi pare ci sia proprio scritto vcore
cmq quando stacco controllo
il vcore dove come si cambia???
>probabilmente quello che vedi bloccato è il moltiplicatore;)
anche qui non ricordo,dopo controllo
ciao
In pratica, per overclockare, su intel, devi salire solo di fsb, dato che il moltiplicatore è bloccato...
salendo con il fsb, a piccoli passi, vedi fino a quando resta stabile, se comincia a piantarsi, devi cominciare a salire con il vcore, sempre a piccoli passi.
ah,cmq mi pare ci sia proprio scritto vcore
cmq quando stacco controllo
il vcore dove come si cambia???
beh, il tuo processore ha vcore 1.5/1.525(bisogna vedere lo step), quindi non può essere quello che hai visto...probabilmente era il voltagio delle ram...
cmq, puoi cambiare tutto da bios:)
ciao!
Motorland
18-10-2003, 13:20
ok, ho capito
grazie
farò qualche prova...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.