View Full Version : Info su vcore
scusate se è una domanda scontata ma sono agli inizi
overclokkare accorcia la vita di un processore perchè da quanto ho capito, per rendere stabile un buon overclock il vcore va alzato e di conseguenza il processore viene scaldato maggiormente usurandosi piu in fretta
ma se io overclokko un processore senza alzare il vcore e ho un sistema stabilissimo... non ho aumenti della temperatura e quindi questo diciamo che è un overlock "finto"
nel senso che non accororcio assolutamente la vita al mio processore ma ho prestazioni piu alte
ho detto bene?
Spectrum7glr
18-10-2003, 11:09
riguardo alla longevità di un sistema OC non ho esperienza per poterti rispondere (sono anch'io agli inzi :D) ma gli aumenti di temperatura con OC li hai anche se non alzi il vcore
Originariamente inviato da Spectrum7glr
riguardo alla longevità di un sistema OC non ho esperienza per poterti rispondere (sono anch'io agli inzi :D) ma gli aumenti di temperatura con OC li hai anche se non alzi il vcore
ah..
io ho portato il mio barton da 2500 a 3200 con vcore base ma non ho notato aumenti di temperatura
Allora...
IMHO funziona così...
Un procio normale dura + di 10 anni...
Quando lo OCi puoi non OV, se è stabile nn c'è problema, è un OC vero...
Il bisogno di OV c'è quando il pc overcloccato è instabile.
Se OC un po' senza OV (tipo quello che hai fatto tu) un procio dovrebbe durare sui 7-10 anni.
se invece metti il vcore a 2,2 e overclocchi di brutto, allora dura molto meno.
spero di essere stato chiaro
Ciao.;)
Spectrum7glr
18-10-2003, 11:34
più che altro è una considerazione che nasce dall'osservare i dissipatori nelle versioni boxed dei processori: assodato che un p4 2.4 ed un p4 3.2 sono sostanzialmente lo stesso processore con moltiplicatore differente, c'è una bella differenza a livello di dissipatori forniti nella versione boxed (se scaldassero uguale non avrebbe senso)
P.s.
in ogni caso aumenti della temperatura se il dissi non è una ciofeca, non li noti certo nella normale attività...sotto stress le temperature cambiano (prime 95, super Pi, 3dmark in loop ecc)
quindi posso dire che ho fatto un "buon" overclok facendo diventare il mio barton 2500 un 3200 senza aver modificato il vcore?
quindi posso dire che ho fatto un "buon" overclok facendo diventare il mio barton 2500 un 3200 senza aver modificato il vcore?
si,se il sistema è stabile è un buon overlock;)
Originariamente inviato da paoloss
si,se il sistema è stabile è un buon overlock;)
bene
adesso con 166x11 sto a 40 gradi circa
vedrò mettendo 200x11
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.