PDA

View Full Version : Info su vcore

Kinh
18-10-2003, 10:59
scusate se è una domanda scontata ma sono agli inizi
overclokkare accorcia la vita di un processore perchè da quanto ho capito, per rendere stabile un buon overclock il vcore va alzato e di conseguenza il processore viene scaldato maggiormente usurandosi piu in fretta

ma se io overclokko un processore senza alzare il vcore e ho un sistema stabilissimo... non ho aumenti della temperatura e quindi questo diciamo che è un overlock "finto"

nel senso che non accororcio assolutamente la vita al mio processore ma ho prestazioni piu alte

ho detto bene?

Spectrum7glr
18-10-2003, 11:09
riguardo alla longevità di un sistema OC non ho esperienza per poterti rispondere (sono anch'io agli inzi :D) ma gli aumenti di temperatura con OC li hai anche se non alzi il vcore

Kinh
18-10-2003, 11:14
Originariamente inviato da Spectrum7glr
riguardo alla longevità di un sistema OC non ho esperienza per poterti rispondere (sono anch'io agli inzi :D) ma gli aumenti di temperatura con OC li hai anche se non alzi il vcore
ah..
io ho portato il mio barton da 2500 a 3200 con vcore base ma non ho notato aumenti di temperatura

Zac 89
18-10-2003, 11:30
Allora...
IMHO funziona così...
Un procio normale dura + di 10 anni...
Quando lo OCi puoi non OV, se è stabile nn c'è problema, è un OC vero...
Il bisogno di OV c'è quando il pc overcloccato è instabile.
Se OC un po' senza OV (tipo quello che hai fatto tu) un procio dovrebbe durare sui 7-10 anni.
se invece metti il vcore a 2,2 e overclocchi di brutto, allora dura molto meno.
spero di essere stato chiaro

Ciao.;)

Spectrum7glr
18-10-2003, 11:34
più che altro è una considerazione che nasce dall'osservare i dissipatori nelle versioni boxed dei processori: assodato che un p4 2.4 ed un p4 3.2 sono sostanzialmente lo stesso processore con moltiplicatore differente, c'è una bella differenza a livello di dissipatori forniti nella versione boxed (se scaldassero uguale non avrebbe senso)

P.s.
in ogni caso aumenti della temperatura se il dissi non è una ciofeca, non li noti certo nella normale attività...sotto stress le temperature cambiano (prime 95, super Pi, 3dmark in loop ecc)

Kinh
18-10-2003, 11:37
quindi posso dire che ho fatto un "buon" overclok facendo diventare il mio barton 2500 un 3200 senza aver modificato il vcore?

paoloss
18-10-2003, 12:31
quindi posso dire che ho fatto un "buon" overclok facendo diventare il mio barton 2500 un 3200 senza aver modificato il vcore?

si,se il sistema è stabile è un buon overlock;)

Kinh
18-10-2003, 12:40
Originariamente inviato da paoloss
si,se il sistema è stabile è un buon overlock;)
bene
adesso con 166x11 sto a 40 gradi circa

vedrò mettendo 200x11