View Full Version : Microprocessor Forum: mostrato IBM Power5
Redazione di Hardware Upg
18-10-2003, 07:28
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11014.html
Nel corso del Microprocessor Forum IBM ha mostrato un primo sample del chip Power5 a 8 vie
Click sul link per visualizzare la notizia.
Porca la miseria che sventola, scusate ma per dissiparlo di che c'è bisogno del radiatore della machina??
magomerlinopaolo
18-10-2003, 08:19
144mb di cache è impossibile :D forse 14...
E quando lo vai a comprare devi portarti dietro l'amico che ti sostiene appena svieni sentendo il prezzo????????? :)
blubrando
18-10-2003, 08:50
se già per un amd 3200 serve un dissipatore in rame,per questo cosa serve? una calotta polare?:eek:
1.92 Mb di cache L2 e 36 Mb di L3 per ogni die (in un die ci sono 2 CPU)...
Serve per fare queste cose: http://www-1.ibm.com/servers/eserver/pseries/news/pressreleases/2002/nov/asci_purple.html
eta_beta
18-10-2003, 09:04
se uno consuma 50W
8 consumano 400W
se invece siamo sui 100w consuma 800w
quanto la mia stufa o un asciuga capelli se va ad aria :) e sputa aria sulla scheda video dopo qualche ora troviamo componentistica della scheda video sulla scheda audio:)
lucasub2
18-10-2003, 09:05
Originariamente inviato da mikezip
E quando lo vai a comprare devi portarti dietro l'amico che ti sostiene appena svieni sentendo il prezzo????????? :)
Credo proprio che questo processore non lo vedremo mai noi comuni mortali. Perchè sarà destinato al mercato delle aziende! ;)
Originariamente inviato da lucasub2
Credo proprio che questo processore non lo vedremo mai noi comuni mortali. Perchè sarà destinato al mercato delle aziende! ;)
... e forse neanche quelle... penso che fuori dagli istituti di ricerca o in qualche multinazionale che fa ricerche scientifiche non serva a molto...
cmq è un mostro
:eek:
Pensate a quanti pin avrà !!! Un migliaio per ogni CPU ;)
Non riesco a capire se la foto mostra l'intera famiglia power5 oppure si tratta di un unico processore ed i pezzi di silicio che si vedono sono i vari core e cache L3 di un unico processore!!!????
La seconda che hai detto :)
Ma è un mostro!!! Ma quanto consuma ?? Caspita sembrava una composizione da esposizione per far vedere tutta la famiglia power5.
le cpu amd non boxed mi arrivano in blister di plastica marrone come una raviolata e pensavo a questo quando ho visto sto coso!!
Chissa che tolleranze di planarità hanno per far si che un eventuale dissi abbia un contatto uniforme su titti i core
Smplicemente sbalorditivo... :sbavvv:
strubi99
18-10-2003, 09:53
I nuovi aerei F-18E Super Hornet della marina americana montano in via provvisoria 4 Power4 in attesa di ricevere 2 Power5; la notizia era su una rivista di areonautica che legge un mio compagno di università.
se li montano sugli aerei allora magari convogliano il calore per la propulsione :D
Non oso immaginare quanti KWatt consumano...
Magari ci mettono pure un raffressamento OTES e il phon è fatto!
eheh bello!
sapete che soddisfazione montare un piastrellone così??
a parte per la potenza ma proprio per l'imponenza... sarebbe molto simile a cambiare testata alla moto :D :D
Tasslehoff
18-10-2003, 12:42
Francamente quell'immagine non è che mi abbia stupito più di tanto, almeno non dopo aver fatto un giretto all'ibm a Segrate :)
Non pensate che quei gingilli siano utilizzati soltanto in campo scientifico o militare, i pSeries, come gli zSeries e gli S390 vengono usati in parecchi ambiti, in genere però non vengono mai usate direttamente le macchine fisiche, semplicemente si creano tante macchine virtuali, via software oppure direttamente in hardware.
Cmq sia ragazzi, credo che questa immagine sia abbastanza efficace per dare una vaga idea della grandezza di IBM.
In confronto a Big Blue azienducole come Microsoft o Intel letteralmente svaniscono, e pensare che quello che viene mostrato pubblicamente è solo un piccolo frammento di quello che IBM inventa...
Ma è compatibile con la P4PE?
Sapete vorrei fare un aggiornamento... :D
:sbavvv: :sbavvv: :sbavvv:
DANNAZIONE QUELL' UOMO HA IN MANO PIU TRANSISTOR CHE GERMI ! ! ! ! !
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
LET THE WAR BEGIN:D
Billabong
18-10-2003, 14:27
Ho visto un coso simile con venti (20!!) power 4 allo smau, su un mainframe nudo in esposizione...
Per raffreddarli li chiudono in uradiatore e li mettono a diretto contatto con un liquido studiato apposto (un tetraidroclorofluoride, o una cosa del genere, con una formula lunga) che è sdoppiato in 2 indipendenti più un terzo di super mergenza ad aria.
Praticamente una cella frigorifera. La temperatura mi dicevano è di 41°, con tolleranze di mezzo grado (ora mi viene il dubbio se siano 41 o 21...).
Il prezzo di questo vecchio a 20 cpu era di un paio di mln di $...
Cmq nessuno li compra, tutti li prendono in leasing, oppure se li tiene IBM e quando un cliente ha bisogno di potenza gliela danno, e pagano quel che usano, come il telefono. Gran cosa! Mi verrebbe da chiedergli cosa costa usare un paio d'ore per far girare tipo Domm III o Half Life su un megaschermo 4000x2000 pixel, tutto al massimo in multiplayer...
Non ha scheda video, ma in teoria in emulazione dovrebbe andare benino, o almeno meglio che su un pc normale!
Lud von Pipper
18-10-2003, 14:53
Se mi fanno anche il processorone triangolare verde, quello circolare blu e quello giallo a forma di stella il divertimento è esagerato per montare tutti quei proci in un sistema multiprocessore!!!
Mi torna in mente il test per i tre giorni del militare :D:D:D
LvP
Lud von Pipper
18-10-2003, 14:55
...e poi, per montarlo sulla scheda mamma (una mamma molto grande immagino) chi chiamano, il piastrellista ? :sofico:
LvP
Mazzulatore
18-10-2003, 15:11
sembra una dama cinese!!!
Mazzulatore
18-10-2003, 15:18
Altro che Hyper threading!! Quà IBM sfoggia alla grande, e mi piace pensare che le soluzioni bicore di ibm vengano incorporate nei progetti AMD rivolte a noi mortali (fra 10-20 anni).
Mazzulatore: il K8 dual-core è previsto per il 2005 ;)
x Mazzulatore: Lo spero anche io, ma per il mondo Apple. Infatti dal Power4 hanno derivato il G5...
Dal Power5 dovrebbero ricavare il G5+! Speriamo bene.
Beh gli ultimi test che sono circolati tra il G5 di Apple e l'Athlon 64 di AMD, hanno visto il secondo dargli di una pista o due :D
WarDuck: questi test con piattaforma diversa lasciano il tempo che trovano...per un test che vince uno ne trovi un'altro in cui vince l'altro. Sarebbe bello fare test seri con Linux su entrambe le macchine...
nightwolf
18-10-2003, 18:53
Quanto potrebbe costare approsimativamente un processore del genere?
Boh...80-100K Euro...la tiro lì...
Come al solito dicono che e' roba per aziende...
Mi chiedo quali aziende? Quello che non capisco
e' che se ne fanno le aziende di cose simili,
se poi fanno sempre le stesse cose di 10 anni
fa..., per le quali un Alpha server con 256MB
di RAM, del costo di 50-100 milioni, era perfino
considerato superfluo..., che oggigiorno e'
superato perfino da un qualsiasi notebook...
cloud125
18-10-2003, 20:25
stavo giusto pensando ad un aggiornamento :sofico:
Sehelaquiel
18-10-2003, 21:45
Originariamente inviato da nightwolf
Quanto potrebbe costare approsimativamente un processore del genere?
Piu' o meno 30 mila euro, credo...
Ma un tale processore e' capace di emulare windows? Sarebbe bello vedere come si comporta in un gioco come Halflife 2 anche senza ottimizzazzioni... :D
Sinceramente pero', sembra un bel biscotto... Mi e' venuta fame appena ho visto sto coso... Mi verrebbe la voglia di dargli un morso, giusto per assaporarlo... mmm... Ho fame... :muro:
marziodivx
18-10-2003, 21:45
x fortuna appena in tempo. adesso non possono + rinviare l'uscita di doom 3.
bene!!! lunedi andro' in banca x un mutuo.
azz... prima devo andare dall'enel x rikiedere 30KW in +. bè...pazienza.
dragunov
19-10-2003, 19:52
Allo samu avete visto i server che contengono ciò????
Armadi
io credo sia in grande quello che sarà il processore della Ps2 il famoso cell.
Ovviamente ridimensionato per i compiti che spetteranno a quella cpu.
a quando un processore sferico?
poverociccio
21-10-2003, 14:34
ha le stesse dimensioni di un floppy così possono riutillizzare i vecchi contenitori dei floppy per conservarli :--))
a questi mi sa che le 4 patte e una sconfitta contro Kasparov , nel '97 con il primo Deep Blue non gli è andata ancora giù. io farò sempre il tifo per il russo, purchè giochino veramente alla pari: Kasparov non aveva nessuna ventolina sulla testa quando ha perso la seconda partita...:--))
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.