View Full Version : patizione per swap - suse9.0professional
xcdegasp
18-10-2003, 01:55
Ciao a tutti,
mi sto accingendo ad installare la verione suse9.0 sul 2°HD del mio pc, un maxtor da 20GB e 5400rpm.. e fin qui tutto ok :p
Ho come 1°HD un IBM da 80GB 7200 indubbiamente più performante del 2°, dove c'è già installato WinXp-pro e di cui mi rimangono ancora liberi 20GB circa..
Visto che mentre installo suse, mi chiede ovviamente anche dove fare le varie partizioni, il mio intento sarebbe di posizionare la partizione swap sul primo HD ma per dirgli questo devo dirgli da che cilindro partire.. lui di defaul parte dal primo cilindro libero e qui mi sorge un dubbio (o più di uno?? :rolleyes: )
mi piacerebbe dirgli di partizionare il HD sulla parte finale dell'hd però in questo caso dovrei sapere il cilindro da cui farlo partire e non so come calcolarlo :cry:
oltretutto posso senza causare problemi a winxp, che già ha problemi esistenziali di nascita?
la soluzione più semplice e indolare sarebbe usare solo il 2°HD, anche se così potrei subire ulteriori "rallentamenti" dati dalle poche performance dell'HD in questione, ma io di natura mi devo complicare la vita :muro: :muro: :muro:
oltretutto ho provato a dare uno sguardo ai driver, ma per creative su linux (almeno sul sito proprietario) nisba :cry:
Qualcuno può darmi suggerimenti? :confused:
dimenticavo di dire come è fatto il sistema:
kt333 gigabyte rev2.0, 2400+ step-b, 1GB (2x512) ddr333MHz Corsair cl2, IBM 80GB 7200rpm, maxtror 20GB 5400rpm, geffo4ti4200, fanstrate USB 100 (adsl)
cavoli, non sapevo che fosse uscita la suse 9.0!!!
ciao ciao
xcdegasp
18-10-2003, 12:44
sì da 2 settimane credo cmq molto poco.. l'ho visto in funzione (su un altro pc) e l'interfaccia grafica jast (credo che sia) è molto carina :p
ho trovato anche la patch di via per l'U-DMA133 anche se me ne faccio poco per ora :p
per alcuni problemi sopra elencati mi sai dare na dritta? :cry:
con tutta la RAM che hai la partizione di swap non servirebbe neanche, pero' che programmi usi per fare le partizioni, io???
ciao ciao
xcdegasp
18-10-2003, 13:03
usavo l'opzione integrata nella procedura d'installazione di suse.. bhe se non gli dovrebbe servire, come spero, potrei dargli direttamente una parte dedicata sul maxtor così evito eventuali problemi :p
il boot a quanto ho capito verrebbe modificato in automatico in modo che si abbia il dualboot.. ma è sicuro o meglio usare prodotti di terze parti? mo provo ad installare allora :p
piccolo ot: anche io son di trento, precisamente mattarello :D:D:D:D
Io sono di RAVINA!!!
come boot loader ti consiglio di utilizzare GAG, che si installa tramite un floppy sull'mbr del primo disco (quello avviabile).
In questo modo lilo devi installarlo sul primo blocco della partizione di root.
xcdegasp
18-10-2003, 13:13
quindi in "/" ?
cavoli siamo vicinissimi :D:D:D:D
Originariamente inviato da xcdegasp
quindi in "/" ?
cavoli siamo vicinissimi :D:D:D:D
si si, lilo lo installi in /.
Siamo a meno di 10km!!
ciao ciao
xcdegasp
18-10-2003, 14:21
l'importante è partire ;)
sono un diesel :D:D:D:D
Originariamente inviato da Poix81
si si, lilo lo installi in /.
Siamo a meno di 10km!!
ciao ciao
OT
ma tutti qui sono quelli di trento?
:D
io sono di cadine
PS: sono mesi che cerco di organizzare una cena dei trentini del forum, ci state? :D
per degasp: sei parente di un Francesco Degasperi che va a scuola a geometri? :confused:
ma la Suse 9.0 è già uscita???? com'è????? meglio mdk 9.2 o suse 9.0???
ciao!!
Originariamente inviato da LukA4e
ciao!!
esce venerdì
io la ho ordinata :cool:
chi la ha ora se la è "procurata" :D
Originariamente inviato da Leron
esce venerdì
io la ho ordinata :cool:
chi la ha ora se la è "procurata" :D
dov'e' che la prendi?
quant'e' che costa?
xcdegasp
22-10-2003, 10:35
a me l'hanno regalata :D :D e preciso che è originale :D:D:D:D
xcdegasp
22-10-2003, 10:40
OT
ma tutti qui sono quelli di trento?
:D
io sono di cadine
PS: sono mesi che cerco di organizzare una cena dei trentini del forum, ci state? :D
per degasp: sei parente di un Francesco Degasperi che va a scuola a geometri? :confused:
no non credo di avere parenti al geometri, ma daltronde siamo due pagine d'elenco telefonico :mc: :p
io a trento ci sono poco perchè lavoro a parma cmq per questo week-end sono su'... non è che il tuo invito sia rivolto ad un particolare interesse di quei 5cd's verdi con scritto suse9.0-professional?? :mbe: :p
no non credo di avere parenti al geometri, ma daltronde siamo due pagine d'elenco telefonico :mc: :p
io a trento ci sono poco perchè lavoro a parma cmq per questo week-end sono su'... non è che il tuo invito sia rivolto ad un particolare interesse di quei 5cd's verdi con scritto suse9.0-professional?? :mbe: :p
no no, non preoccuparti
:p
la suse la ho ordinata da SD e mi arriva lunedi ;)
cmq
http://linux.html.it/articoli/suse_90_1.htm
SuSE ha presentato lo scorso 30 settembre la nuova versione della propria distribuzione Linux. Con lo slogan «Meglio un sistema operativo con mille programmi o uno con mille problemi?», SuSE continua la sua scalata ai sistemi desktop presentando un Linux semplice da usare e migliorato nel supporto ai diversi hardware.
La data di rilascio prevista annunciata da SuSE è il 24 ottobre prossimo. Da quel giorno saranno commercializzate le molte versioni che corredano questo rilascio. SUSE LINUX Personal 9.0 viene venduta sul sito di shop online della casa tedesca a 49,95 euro, mentre per la versione Professional ne serviranno 89,95. Sono previste sia versioni per studenti a prezzo ridotto sia versioni di solo aggiornamento
e poi:
http://news.hwupgrade.it/10884-20.html
Disponibilità e prezzi
SUSE LINUX 9.0 sarà disponibile a partire dal 27 di Ottobre presso le maggiori catene di distribuzione. Il prezzo consigliato al pubblico è di € 93,00 IVA inclusa, per la versione 9.0 Professional, la cui confezione conterrà 5 CD, 1 DVD a doppia superficie, la User Guide e il Manuale di Amministrazione, oltre che a 90 giorni di assistenza.
SUSE LINUX 9.0 Professional per AMD Athlon 64 sarà disponibile contestualmente al prezzo di € 124.20 IVA inclusa.
:confused:
c'era qualcosa che non andava infatti :D
raga i due manualoni che ti danno con la scatola come sono qualitativamente parlando? spiegano anche ad un niubbo che parte dall'abc di linux?
xcdegasp
22-10-2003, 15:33
Originariamente inviato da Eizo
c'era qualcosa che non andava infatti :D
raga i due manualoni che ti danno con la scatola come sono qualitativamente parlando? spiegano anche ad un niubbo che parte dall'abc di linux?
devi sapere l'inglese perchè è tutto in inglese (almeno il manualone).. io ho anche una dispensa ma quella è in italiano :)
Ho visto che suse9.0 ha il kernel2.4 ma cmq nei cd puoi trovare il kernel2.6 che è in pre-produzione :p
cmq Leron te la davo na copia di backup :p tanto è licenza GPL, e unica cosa che manca dalla versione commercializzata sono i 3 mesi di assistenza di Suse :D:D:D
xcdegasp ma la tua è professional 9? come fai ad averla se nn è ancora uscita?
cmq Leron te la davo na copia di backup :p tanto è licenza GPL, e unica cosa che manca dalla versione commercializzata sono i 3 mesi di assistenza di Suse :D:D:D
ti ringrazio per la disponibilità :)
ehm... (mi sento un accattone a fare sta domanda)
SE postessi veramente approfittare della tua gentilezza, non è che puoi veramente farmene una copia di backup per quando vieni a TN? il fatto è che sono andato oggi pomeriggio da SD e mi hanno detto che la suse gli arriva lunedi ma non il prossimo... quello dopo :cry: e ho un esame all'università fra 2 settimane e non ho ancora potuto esercitarmi perchè la mandrake non mi si installa :( :muro:
ovviamente ti pagherei i cd e il disturbo :)
ti ringrazio per la disponibilità :)
ehm... (mi sento un accattone a fare sta domanda)
SE postessi veramente approfittare della tua gentilezza, non è che puoi veramente farmene una copia di backup per quando vieni a TN? il fatto è che sono andato oggi pomeriggio da SD e mi hanno detto che la suse gli arriva lunedi ma non il prossimo... quello dopo :cry: e ho un esame all'università fra 2 settimane e non ho ancora potuto esercitarmi perchè la mandrake non mi si installa :( :muro:
ovviamente ti pagherei i cd e il disturbo :)
hai l'esame il 3 di novermbre, info 1, vero??
hai l'esame il 3 di novermbre, info 1, vero??
si
:(
stai facendo la battaglia navale?
stai facendo la battaglia navale?
quale battaglia?
:confused:
perche' un mio amico ha l'esame il 3 e sta facendo la battaglia navale.
ma il tuo prof si chiama Benedetti?
xcdegasp
23-10-2003, 07:49
Originariamente inviato da LukA4e
ciao!!
me lo ha dato venerdì scorso la suse stessa :D :D
x Leron:
io vengo su stasera, stamattina in ufficio riesco a farteli i 5cd, tu basta che mi dici si o no e te li porto masterizzati ma senza custodia ;) ... basta che mi dai 5cd vergini e siamo a posto :D:D
piove anche su a tn?
xcdegasp
23-10-2003, 07:51
io non volevo postare quel mes di LukA4e ma un'altro :rolleyes: vabbhè nescape ogni tanto sclera :confused:
me lo ha dato venerdì scorso la suse stessa :D :D
x Leron:
io vengo su stasera, stamattina in ufficio riesco a farteli i 5cd, tu basta che mi dici si o no e te li porto masterizzati ma senza custodia ;) ... basta che mi dai 5cd vergini e siamo a posto :D:D
piove anche su a tn?
mi hai salvato :D ti ringrazio
dimmi dove possiamo trovarci
qui a trento è abbastanza freddo e è coperto ma per ora non piove (mi sa che in giornata qualche goccia la fa però)
grazie mille ancora
:)
perche' un mio amico ha l'esame il 3 e sta facendo la battaglia navale.
no, stiamo facendo un altro programmino... probabilmente il nostro è un po' più semplice
belle l'idea della battaglia navale :cool:
xcdegasp
23-10-2003, 09:29
mi hai salvato :D ti ringrazio
dimmi dove possiamo trovarci
qui a trento è abbastanza freddo e è coperto ma per ora non piove (mi sa che in giornata qualche goccia la fa però)
grazie mille ancora
:)
ok, allora te li faccio subito. per incontrarci ti spedisco un pvt con il cel così poi domani ci si organizza per incontrarci ;) :p
ti faccio un monumento :D
xcdegasp, hai la mailbox piena ;)
xcdegasp
23-10-2003, 10:36
svuotata :p
svuotata :p
ti ho inviato un sms col mio numero :)
xcdegasp
23-10-2003, 10:40
già memorizzato e anche risposto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.