PDA

View Full Version : [XP] E' proprio inevitabile reinstallare il SO cambiando mobo?

Mandrake80
18-10-2003, 02:20
Qualcuno ha mai provato la procedura di cui di seguito?

> WINDOWS 2000/XP
> Migrazione verso un'altra configurazione hardware:
> INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
> ======================
> Dopo aver fisicamente scollegato da un sistema A il disco fisso di
> sistema (contenente il sistema operativo Windows 2000 o Windows XP),
> può accadere che, collegandolo con un sistema B, dotato di una
> configurazione hardware (i.e. scheda madre) completamente diversa, il
> sistema si rifiuti di partire visualizzando un laconico messaggio
> d'errore simile al seguente: ***STOP: 0x0000007B
> (0xF741B84C,0xC0000034,0x00000000,0x00000000) INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
> In talune situazioni può accadere che il sistema venga
> automaticamente riavviato senza la visualizzazione di alcun messaggio
> d'errore.
> Il nostro consiglio, in primis, è quello di creare un'immagine
> dell'intero contenuto del disco fisso utilizzando software come
> PowerQuest DriveImage o Norton Ghost di Symantec. Salvando l'immagine
> così creata, ad esempio, su CD ROM o su un'altra unità di
> memorizzazione, si potrà, in caso di problemi, agevolmente tornare
> alla configurazione iniziale del sistema.
> La soluzione che Microsoft (rif. Knowledge Base Q271965) stessa
> propone è la seguente. Ricollegate il disco fisso di sistema sul pc
> di origine (quello correttamente funzionante) quindi scaricare il
> file MERGEIDE.REG (
> http://www.ilsoftware.it/dlres.asp?dl=t&u=mergeide.reg ) e
> memorizzatelo su un floppy disk.
> Estraete, quindi, i file Atapi.sys, Intelide.sys, Pciide.sys e
> Pciidex.sys dall'archivio compresso %SystemRoot%\Driver
> Cache\i386\Driver.cab (oppure dai file d'installazione dell'ultimo
> Service Pack installato) e posizionateli nella cartella
> %SystemRoot%\System32\Drivers.
> A questo punto fate doppio clic sul file MERGEIDE.REG ed acconsentite
> all'inserimento del suo contenuto nel registro di Windows.
> Chiudete Windows e spostate il vostro hard disk sul sistema di
> destinazione: il messaggio INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE dovrebbe
> scomparire e dovrebbe così essere possibile accedere a Windows.
> Quello appena illustrato è comunque una procedura piuttosto delicata
> da mettere in pratica: ne sconsigliamo l'utilizzo agli utenti
> inesperti. E' altresì possibile, come dichiara Microsoft stessa, che
> in talune circostanze non sia comunque possibile accedere a Windows.
> Prima di effettuare qualunque modifica consigliamo comunque,
> nuovamente, di creare una copia di backup dei file più importanti e
> di servirsi di strumenti di disk imaging come DriveImage o Ghost.

de_nome_lanicon
18-10-2003, 09:45
Solo ME può funzionare cambiando mobo... ma nemmeno sempre.
Con Xp nn c'è speranza...:rolleyes:

freddy30
18-10-2003, 09:52
siamo al 18 di ottobre
in 18giorni ho formattato 3 volte:muro: :muro:

mi attende la quarta leggendo questo 3d

ABBATTETEMI VI PREGO:muro: :muro:

:D

ShadowThrone
18-10-2003, 10:24
installai xp il 30 ottobe 2001, il 28 dicembre montai la audigy...
ho dovuto formattare!!!! :muro: :muro: :muro:

Poix81
18-10-2003, 10:59
con il 98 avevo fatto una prova del gerene e andava, anche se inchiodato.

con xp non parte neanche!!!!!

ciao ciao

x-ics
18-10-2003, 11:14
Giusto ieri ho spostato un HD con Win XP su un altro PC.

Senza formattare ho fatto partire una nuova installazione di Xp, poi ho scelto di ripristinare la copia di XP che il programma di installazione ha rilevato sull' Hd.
Tempo una mezz'oretta Xp è ripartito regolarmente con tutti i programmi e impostazioni che avevo prima.

Ovvio che il formattone è sempre consigliato.

Poix81
18-10-2003, 11:16
Originariamente inviato da x-ics
Giusto ieri ho spostato un HD con Win XP su un altro PC.

Senza formattare ho fatto partire una nuova installazione di Xp, poi ho scelto di ripristinare la copia di XP che il programma di installazione ha rilevato sull' Hd.
Tempo una mezz'oretta Xp è ripartito regolarmente con tutti i programmi e impostazioni che avevo prima.

Ovvio che il formattone è sempre consigliato.

buono a sapersi, non avevo mai utilizzato questa procedura.

ciao ciao

MAGI System
18-10-2003, 11:18
confermo il funzionamento di questo metodo.
Ho reinstallato i sistemi di una scuola che sono apssati da dei vecchi amd a dei nuovi pentium 4, e per non dover formattare tutto (non volevano che lo facessi) ho semplicemente fatto il ripristino di winxp e poi ho instalalto i driver inf di intel.
poi tutto è funzionato liscio come l'olio.

gd350turbo
18-10-2003, 11:43
Io questo winxp, direi che sia il terzo computer su cui lo sposto..

Io ho usato un sistema alquanto brutale ma efficace, si parte con boot dal cd di winxp, si sceglie nuova installazione poi quando il programma avverte che ha rilevato un win installato, si dice di ripristinare...

Mandrake80
18-10-2003, 11:51
vi ringrazio per le risposte

effettivamente al metodo bootcd->ripristinoxp era venuta in mente anche a me, però non ero sicuro

cmq è meglio che mi faccia un immagine della partizione su cui ho installato il SO prima ;)

ciao a tutti

Poix81
18-10-2003, 11:53
Originariamente inviato da Mandrake80
vi ringrazio per le risposte

effettivamente al metodo bootcd->ripristinoxp era venuta in mente anche a me, però non ero sicuro

cmq è meglio che mi faccia un immagine della partizione su cui ho installato il SO prima ;)

ciao a tutti

le immagini del disco sono super comode, quando hai il sistema impallato lo ripristini in 30 minuti.

Io ho salvato l'immagine su un pc delle rete in modo da non dover star li a cambiare cd

nightwolf
18-10-2003, 19:07
Scusatemi se mi intrometto, non volevo aprire un'altra discussione;)
E' normale che cambiando i timings settandoli + spinti xp mi segnali la mancanza di un file della cartella system:confused:

Poix81
18-10-2003, 19:14
vuol dire che la ram non regge

ciccio83a
18-10-2003, 20:59
Scusate, ma quando faccio il rispristino di win xp mi chiede la password amministratore, che io non ho mai inserito....:(
cosa devo scrivere??
Grazie!!

Mandrake80
18-10-2003, 22:33
Originariamente inviato da ciccio83a
Scusate, ma quando faccio il rispristino di win xp mi chiede la password amministratore, che io non ho mai inserito....:(
cosa devo scrivere??
Grazie!!

nulla :oink:

asdasdasdasd
18-10-2003, 22:55
comunque c'è un metodo + veloce ma devi avere la mobo vekkia: lo avvii e gli disinstalli tutti i drivers delle periferiche che devi cambiare, poi spengi, meti nuova mobo e riaccendi, installi tuto ed è fatta

freddy30
18-10-2003, 23:39
Originariamente inviato da asdasdasdasd
comunque c'è un metodo + veloce ma devi avere la mobo vekkia: lo avvii e gli disinstalli tutti i drivers delle periferiche che devi cambiare, poi spengi, meti nuova mobo e riaccendi, installi tuto ed è fatta

tra un paio di giorni dovrei passare da una mobo gigabyte kt400 all'asus con nforce2..........

come disinstallo i via hyperion?

ok per le altre periferiche.......disinstallo i driver di tutto....
non installo nulla e cambio mobo cosi' mi installa tutto da capo al prox avvio.......
ma per i VIA che faccio?:confused:

ciccio83a
19-10-2003, 00:15
nulla :oink:

Ovviamente ci avevo già provato a non inserire nulla, ma mi dice sempre che la pass non è corretta!!:confused:
Io pensavo che ci fosse qualche password di default da inserire che non conosco!!;)

Mandrake80
19-10-2003, 00:17

Tu l'hai mai fatto scusa? Di sicuro becchi un messaggio di errore al riavvio. Mon credo sia tecnicamente possibile... Se fosse così facile non ci porremmo il problema di come farlo.

Ciao

Mandrake80
19-10-2003, 00:52
Originariamente inviato da ciccio83a
Ovviamente ci avevo già provato a non inserire nulla, ma mi dice sempre che la pass non è corretta!!:confused:
Io pensavo che ci fosse qualche password di default da inserire che non conosco!!;)

l'unica idea che mi viene è che forse quando hai installato xp ne hai definita una e poi te ne sei dimenticato... può succedere

altrimenti proprio non saprei... Il disco di XP in sé non contiene certo pass di default! (se è un sistema preinstallato... boh!)

ciao

FENZ
19-10-2003, 01:06
Originariamente inviato da de_nome_lanicon
proprio per questo tengo sempre a portata di mano il mio quantum 6gb con win98installato

thoby
19-10-2003, 01:44
Mandrake80 quote:
--------------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------------

Originariamente inviato da freddy30
come disinstallo i via hyperion?
ok per le altre periferiche....... ma per i VIA che faccio?:confused:

Confermo quanto dice Mandrake, se sai che devi fare lo scambio disistalli tutto compresi i driver Hyperion della Via o dal Panello di controllo Istallazioni (c'è la voce dei driverVia) oppure riffai partire l'istallazione degli stessi , pero spunti Uninstall :rolleyes: :eek: ........
ByeZ.............
;)

PCinceppato
19-10-2003, 02:45
Io una volta ho sostituito una "a7v133" con una "a7v8x" e windows me la presa abbastanza bene. Ho dovuto solo reinstallare i driver LAN e video. Probabilmente perchè si è trattato sempre di chipset VIA.

freddy30
19-10-2003, 10:15
Confermo quanto dice Mandrake, se sai che devi fare lo scambio disistalli tutto compresi i driver Hyperion della Via o dal Panello di controllo Istallazioni (c'è la voce dei driverVia) oppure riffai partire l'istallazione degli stessi , pero spunti Uninstall :rolleyes: :eek: ........
ByeZ.............
;)

avevo gia' visto sia in installazione applicazioni e sia provando a reinstallare i driver sperando nell'uninstall ma non c'e' nessuno dei due!!!!
come faccio?
:muro:

Mandrake80
19-10-2003, 10:32
Originariamente inviato da PCinceppato
Io una volta ho sostituito una "a7v133" con una "a7v8x" e windows me la presa abbastanza bene. Ho dovuto solo reinstallare i driver LAN e video. Probabilmente perchè si è trattato sempre di chipset VIA.

che versione di Windows utilizzavi?

PCinceppato
19-10-2003, 14:48
windows XP professional

asdasdasdasd
19-10-2003, 16:03
è fattibile... se passi da amd a intel o viceversa non so ma se rimani con stesso processore (almeno come marca) funziona.
ovviamente la miglior cosa è formattare comunque

Poix81
19-10-2003, 16:05
piu' che altro e' se rimani con la stessa marca di chipset!!!

asdasdasdasd
19-10-2003, 16:18
vabbè se rimani con intel è difficile che cambi chipset..

freddy30
19-10-2003, 18:45
ragazzi aiutatemi per favore......

devo disinstallare gli hyperion.......

ci sono andato da installazione applicazioni e sia provando a reinstallare sperando nell'opzione uninstall ma ovviamente non c'era...

se vado da gestione periferiche
quali driver devo togliere per effettuare il cambio mobo?
li trovo gli hyperion li?

:( :(

Mandrake80
19-10-2003, 20:13
mmm la vedo difficile io dovrei passare da AliMagik-1 a KT-600.... :rolleyes: Proverò col disco di XP a riparare l'installazione di XP dopo il cambio mobo, ma partirò già con l'idea di dover reinstallare tutto

ancora grazie

mavex
19-10-2003, 21:18
per poter usare Windows 2000/XP/2003 con tutto installato su qualsiasi computer potete usare sysprep

http://www.microsoft.com/windowsxp/pro/using/itpro/deploying/introduction.asp

Facendo il mini-setup, quando riavviate il computer fa il rilevamento delle periferiche e in 10 min avete windows funzionante :D

Byez.

royal
20-10-2003, 12:06
ma repair windows non lo usa nessuno??:rolleyes:

è una vita ke non faccio + format c:

sono passato da tualatin a p4 un mese fa ..senza problemi ..

win xp prof è ottimo

Poix81
20-10-2003, 13:57
Originariamente inviato da royal

è una vita ke non faccio + format c:

sono passato da tualatin a p4 un mese fa ..senza problemi ..

win xp prof è ottimo

cos'e' sto programma???

JoramBoicotted
20-10-2003, 14:29
Io ho messo l'altro ieri una A7v600 e un athlon 2600+ in sostituzione del mio vecchio PIII 700 su una shuttle antica..
E a parte i primi due avvii penosi, il tutto ora funziona benissimo..
Però se rimetto un OS da capo è meglio sicuramente. Solo che non mi andava, ora vedo se mi và di farlo lo faccio. (cmq con Win 2k professional)

thoby
21-10-2003, 17:55
win xp prof è ottimo

E' vero!!! :eek: Non me lo ricordavo + anche con Win ME funziona benissimo (dopo averlo aggiornato con la sua apposita Pach da Win Update) :rolleyes: :ave: ..................
ByeZ...............
;)

Mandrake80
21-10-2003, 19:16

mi associo... che roba è? :confused:

ciao

thoby
21-10-2003, 20:25
ragazzi aiutatemi per favore... se vado da gestione periferiche
quali driver devo togliere per effettuare il cambio mobo?
li trovo gli hyperion li?
:( :(

Mi sembra stranissimo che non li hai trovati dove ti avevo indicato :rolleyes:, comunque dalle periferiche disistalla Ide - Agp - Pci - Isa che sono entrambi collegati ai driver del Chipset, poi spegni e cambi motherboard, al riavvio sucessivo dovrà reistallarli e siccome non ci sara + il Via ti metterà i generici Windows che dopo andrai ad aggiornare con quelli della nuova mobo :eek: :D .......
ByeZ.........
;)

Sheerqueenie
21-10-2003, 20:49
Originariamente inviato da de_nome_lanicon

accidneti allllora io ho avuto culo!

ho winme...

il disco rigido era installato su una soyo 6ba+

adesso lo ho messo su una asus p4c800 e-deluxe

ha funzionato tutto...

grazie signore delle macchine...

SharPet
21-10-2003, 21:46
ma..... ha me è capitato + volte di montare un hdd su PC diversi (quindi oltre alla mobo diversa c'era anche tutto il resto) e sia ME sia 98 sia XP hanno funzionato abbastanza bene

ci mette un po per partire però alla fine va

solo una di volte con XP non ha funzionato

freddy30
21-10-2003, 22:19
Originariamente inviato da thoby
Mi sembra stranissimo che non li hai trovati dove ti avevo indicato :rolleyes:, comunque dalle periferiche disistalla Ide - Agp - Pci - Isa che sono entrambi collegati ai driver del Chipset, poi spegni e cambi motherboard, al riavvio sucessivo dovrà reistallarli e siccome non ci sara + il Via ti metterà i generici Windows che dopo andrai ad aggiornare con quelli della nuova mobo :eek: :D .......
ByeZ.........
;)

perfetto.....provero'

[deficente mode=on]
ma io non ho lo slot isa come faccio a disinstallarlo?
[deficente mode=off]

Mendocino 433
21-10-2003, 23:04
Qualcuno ha mai provato la procedura di cui di seguito?

> WINDOWS 2000/XP
> Migrazione verso un'altra configurazione hardware:
> INACCESSIBLE_BOOT_DEVICE
> ======================

Dipende tutto da fra quali chipset si fa il passaggio.
Passando da VIA a VIA non ci sono problemi, meglio se disinstalli i 4in1 prima di cambiare la mobo.
Io sono passato dal KT 333 al 400 senza problemi, mentre da intel a VIA non c'è niente da fare.

Probabilmente Winodows si avvia con i driver IDE della scheda precedente (intel nel mio caso) che sono troppo diversi da quelli per il controller VIA e allora non riesce a leggere più dall'HD e compare la schermata blu di errore "inaccessible boot device" o simili.

Per disinstallare i 4in 1 è facile, basta che lanci il setup, fai il setup standard, non il "quick" e scegli uninstall per il driver IDE e AGP. Pi spegni (non riavviare) e cambi la modo.

Per passare da/a Nforce non so niente.

Se si passa invece fra due mobo con lo stesso chipset, non dovrebbero esserci problemi particolari.

Salvio66
21-10-2003, 23:48
Infatti io ho cambiato da 845pe a 875p (chipset ) con w2K e , a parte il dover mettere di nuovo i Driver INF di intel non ho avuto particolari problemi.....( sarà culo ??? )

Salvio66

thoby
22-10-2003, 14:53
perfetto.....provero'
[deficente mode=on]
ma io non ho lo slot isa come faccio a disinstallarlo?
[deficente mode=off] :D

Se non hai ISA si trova comunque assieme al PCI, comunque oltre all'ide quelle da disistallare sono le ultime 3 della lista che se le apri da proprietà noterai che sono driver della VIA................
ByeZ............
;)

Mandrake80
22-10-2003, 15:02
Originariamente inviato da Mendocino 433
Dipende tutto da fra quali chipset si fa il passaggio.

Io passerei da AliMagick-1 a KT-600... :(

non c'è proprio verso?

come OS ho XP Pro. Mi hanno detto che mettendo il cd di installazione al riavvio con la nuova scheda si sceglie "ripara installazione" e tutto torna funzionante

altrimenti, c'è la possibilità di usare un certo "Windows Repair" che però non so cosa sia...

vabbé nell'eventualità io sull'hdd ho due partizioni e in una ci tengo solo il SO e poca altra roba, quindi male che vada formatto quella e ci reinstallo windows. Lo so poi è una palla doversi reinstallare tutto da capo, ma sembre meglio che un format generale. Così non devo backupare necessariamente tutto quello che ho nell'altra partizione...

ciao!

sider
22-10-2003, 16:58
Sono passato da SIS735 a VIAKT400 senza nessun problema , usando la procedura scritta sopra, cioà disisntallando in modalità provvisoria i drivers ide e tutto quello che portava la scritta "SIS" e poi "riparando" l'installazione con il cd di windows .

sider
22-10-2003, 16:59

non c'è proprio verso?

come OS ho XP Pro. Mi hanno detto che mettendo il cd di installazione al riavvio con la nuova scheda si sceglie "ripara installazione" e tutto torna funzionante

altrimenti, c'è la possibilità di usare un certo "Windows Repair" che però non so cosa sia...

vabbé nell'eventualità io sull'hdd ho due partizioni e in una ci tengo solo il SO e poca altra roba, quindi male che vada formatto quella e ci reinstallo windows. Lo so poi è una palla doversi reinstallare tutto da capo, ma sembre meglio che un format generale. Così non devo backupare necessariamente tutto quello che ho nell'altra partizione...

ciao!

Per me è fattibilissimo, se fai come ho scritto sopra

freddy30
22-10-2003, 17:00
Originariamente inviato da thoby
Se non hai ISA si trova comunque assieme al PCI, comunque oltre all'ide quelle da disistallare sono le ultime 3 della lista che se le apri da proprietà noterai che sono driver della VIA................
ByeZ............
;)

dai stavo scherzandooooooo mica sono cosi' a terra
:D :D

grazie ovviamente......;)

Mendocino 433
22-10-2003, 19:26

non c'è proprio verso?

Non saprei, ma adesso che mi ricordo prima di passare da KT 333 a 400, lo stesso Windows era passato da un SIS 745 al KT 333 e senza disinstallare niente prima, l'avevo proprio buttato sopra di brutto. All'avvio aveva riconosciuto da capo tutte le periferiche e poi ha funzionato.

Tra l'altro prima del 440BX avevo un VIA ed il passaggio VIA --> Intel era riuscito benissimo. Ma dal 440 BX non c'è verso di uscirne, proverò con il metodo che hai descritto.

Mi sa che sono proprio quegli infami della Intel che fanno di tutto per impedire il passaggio da un loro chipset a un altro!

Comunque prima di tentare è sempre d'obbligo una bella ghostata di sicurezza.

Dragon2002
22-10-2003, 19:32
Io sono passato dal kt333 all'nforce2 e nn ho formatatto e funzionava alla grande,beh diciamo che andavamo prestazionalmente un 10-15% in meno infatti pochi mesi dopo quando ho formatatto e reinstallato il sistema operativo andava tutto visibilmente un po più veloce,benchmark compresi. Ti posso dire che all'inizio appena cambiata mobo nnn è partito assolutamente nulla, poi ho reinstallato windows sopra windows è ha funzionato in parte nel senso che dava problemi allora ho disinstallato tutti i driver possibili della vecchia mobo,ho reinstallato di nuovo winzoz sopra se stesso e da allora e andato alla grande per almeno un paio di mesi.