View Full Version : Configurazione del canale in Wireless
OrcaAssassina
18-10-2003, 00:29
Ho un ACCESS POINT WIRELESS della 3COM, e metre lo impostavo ho trovato questa voce:
CHANNEL SELECTION
Se apro il rotolino ci sono fino a 13 canali, io l'ho lascaito per default a CLEAR CHANNEL SELECT, lo devo lascaire così o devo impostare un qualcosa.
A cosa serve tale parametro?????
Ciao e grazieeeeeee
serve eccome !!
devi impostare LO STESSO CANALE (es.: 11) sia per l'Access point sia per i vari clients che dovranno utilizzarlo.
Non solo: dovrai settare lo STESSO SSID e il medesimo NETWORK MODE (infrastructure o ad-hoc) per entrambi.
by, by :cool:
OrcaAssassina
18-10-2003, 01:06
Ma se lo lascio come ho scritto sopra non va bene?????
Se non va bene e devo scegliere un canale.... ne posso scegliere uno a caso o ci sono delle regole????????
Bisogna necessariamente che le due "controparti" siano configurate con lo stesso canale (scegli tu uno dei disponibili :verifica che non ci siano interferenze con altre apparecchiature che utilizzano radiofrequenze prossime a quella utilizzata).
La tua scelta di Default: Clear channel select non è una scelta di canale ma un'operazione che cancella una impostazione precedente.
By, By. :bsod:
OrcaAssassina
18-10-2003, 01:34
1) Cosa mi consigli di scegliere.... quale canale
2) Scegliendo un buon canale può aumentare la potenza di trasmissione e di ricezione dei 2 apparati????
Sono in difficoltà, dammi una manina
Ciao e grazieeeeeeeeeeeeee
Per mè un canale vale l'altro: è importante che non crei interferenze. Io, attualmente, utilizzo il canale 12.
La potenza di trasmissione non è influenzata dal numero (quindi frequenza) di canale.
La potenza in uscita è quella che è: sono pochi gli apparati (di mia conoscenza) che ti permettono di variare la potenza in uscita.
E' molto più importante (affinchè il segnale arrivi senza perdite) la distanza e gli ostacoli che si possono interporre tra client ed access point .
Ciao :O
OrcaAssassina
18-10-2003, 08:38
Il problema è questo:
Ho comprato questi 2 dispositivi:
Access Point -> 3Com OfficeConnect 11 Mbps Wireless Access Point prezzo 110€ circa
Adattatore WLAN -> 3Com OfficeConnect 11 Mbps Wireless LAN USB Adapter Prezzo 70€ circa
A 5 metri tutto funziona, a 40 metri in spazio aperto è MORTO
Sul sito dice 91 metri interno, 457 esterno
Io adesso, che mi sono fidato di quello descritto sul sito cosa devo fare, ho speso i soldi inutilmente
Non so proprio cosa inventarmi.
Posso telefonare alla 3com e chidergli se mi cambia l'Adattatore WLAN USB con un altro ACCESS POINT in modo che hanno più potenza.
Oppure mi hanno detto che gli Adattatori WLAN USB sono meno potente di quelle ethernet, tu ne sai qualcosa..... che altrimenti posso sentire se me lo cambiano.
Scusami per l'attesa, ma purtroppo non posso dedicare molto tempo per la navigazione :(
I due apparati che hai non li conosco come pure non sò dirti se gli adattatori lan usb sono meno funzionali di quelli PCI.
Ma, il tuo access point può modificare la potenza in uscità? so che diversi modelli della 3com lo possono fare (in questo caso potrebbe essere settata ad un basso valore).
Un'altra info: il tuo adattatore usb è alimentato direttamente dal pc (quindi collegato solo con il cavo usb) oppure ha un suo alimentatore a parte? Anche in questo caso potrebbe essere un problema di scarsa alimentazione dell'unità usb (nel caso non abbia una sua alimentazione separata).
Bye Bye
DaveAlcool
18-10-2003, 20:02
apparte a rimanere sullo stesso kanale... se i tuoi client wirless muoiono a questa distanza prova a usare delle antenne... se nn vado errato le tue schede dovrebbero avere dei jack esterno pui togliere la loro antenna e metterne una artigianale!
io ho fatto kosi e adesso i miei pc si beccano a 3.2 km di distanza.
Bè ovviamente mi becco in tumore con l'antenna ke mi frigge il cervello, pero ho un guadagno di 10dbi e posso fare tutto anke andare in kantina col portatile o in giardino.
Per quanto riguarda l'AP quelli della 3com sn molto dispendiosi e spesso danno problemi, i ti konsiglio un d.link dwl900 o dwl1000
che a paarita di prezzo offrono prestazioni maggiori e sopratutto nn hanno bisogno di un antenna come la mia per prendere a distanze un po piu elevate
OrcaAssassina
19-10-2003, 00:56
Il problema è che l'ho gai comparto.
Visto che tu ci sei passato ti spiego io mio problemino cosi forse mi puoi aiutare
Distanza casa a casa: 45 metri con 2 o 3 mura da passare
Mettendo l'ACCESS POINT FUORI della finestra e lui tenendo ADAPTER USB WIRELESS dentro casa il segnale è OTTIMO a 11Mb
se lo mette fuori il segnale è ECCELLENTE a 11 mb se lui lo tiene in casa ed io l'ACCESS POINT lo riporto in casa il segnale si perde
1) Quindi tu dici che si tratta solo di un potenziamento di antenne... cosi il problema è risolto
2) Se potenzio l'antenna basta solo quella dell'ACCESS POINT o devo intervenire anche sull'ADAPTER?????
Hai qualche documento per creare antenna artigianali, visto che mi devo collegare solo con un PC potrei creare un antenna DIREZIONALE in modo da non disperdere le onde e non FRIGGERMI il CERVELLO
Fammi sapereeeeeeee, rispondimi alle 2 domande
Ciao e grazieeeeeeeeeeee
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.