PDA

View Full Version : Help: Sapphire 9600 pro

montofili
17-10-2003, 23:22
Da quando ho acquistato la suddetta scheda ho iniziato ad avere problemi nei giochi.Il mio sistema è composto da:

Abit IC7 (bios 17) (agp 8x abilitato)
P4 HT 2.4@3Ghz
Sapphire 9600 pro
1 Giga DDR A-Data pc 3200
alimentatore 350 W
2 HD + 2 CD-rom (DVD + Masterizz)
SB. Audigy
Modem ISDN

Ho winxp pro con service pack.Ho formattato dopo l'acquisto della scheda video ed ho installato i Catalyst 3.8; inoltre ho messo gli ultimi driver del chipset i875p.Veniamo adesso ai problemi:
se in smartgart setto agp 8x il 2d va ok ma se entro nel 3d dopo pochi secondi mi si blocca tutto (schermo nero) costringendomi a resettare! Se metto agp4x anche il 3d funziona ma non ho piena stabilità in quanto lo stesso problema si ripresenta casualmente
in giochi come motogp2 ,nba live 2003, unreal2 ecc. Ho provato a disabilitare agp fast write (nel pannello avanzato di smartgart) ma non ho notato molte differenze. Inoltre il problema si presenta sia senza che con overclock della 9600 pro (usando rage3dtweak).
Infine anche quando guardo i dvd con powerdvd 5 abilitando l'accellerazione HW del video ottengo il blocco del sistema (schermo nero) come negli altri casi.Togliendo l'acc. hw riesco a guardarmi il film senza blocchi!

Ho spulciato molti forum del settore ma non ho ancora trovato la soluzione al mio problema.

Vi prego se avete qualche idea fatemi sapere

Grazie.

CaStOr100
17-10-2003, 23:27
prova a disinstallare i cata 3.8 e metti i 3.7!

facci sapere :D

:cool: :cool: :cool:

montofili
18-10-2003, 00:21
Inizialmente avevo i Catalyst 3.7 , poi ho messo i 3.8 per vedere se risolvevano il problema ma nulla.
Ho mandato una mail al supporto tecnico della Sapphire (eutech@sapphiretech.com ) e questa è la risposta:

This is a general problem of 875 chipset with 8X Radeon. 4X AGP does not affect performance of the card though as there is little traffic acroos the AGP bus.

Se c'è un problema tra il chipset e la radeon possibile che non venga risolto?Eppoi tale problema riguarda solo la 9600 pro della Sapphire o anche altri modelli?

Comunque anche se metto agp 4x i problemi non scompaiono del tutto.

SalvoX
18-10-2003, 11:32
Originariamente inviato da montofili
Da quando ho acquistato la suddetta scheda ho iniziato ad avere problemi nei giochi.Il mio sistema è composto da:

Abit IC7 (bios 17) (agp 8x abilitato)
P4 HT 2.4@3Ghz
Sapphire 9600 pro
1 Giga DDR A-Data pc 3200
alimentatore 350 W
2 HD + 2 CD-rom (DVD + Masterizz)
SB. Audigy
Modem ISDN

Ho winxp pro con service pack.Ho formattato dopo l'acquisto della scheda video ed ho installato i Catalyst 3.8; inoltre ho messo gli ultimi driver del chipset i875p.Veniamo adesso ai problemi:
se in smartgart setto agp 8x il 2d va ok ma se entro nel 3d dopo pochi secondi mi si blocca tutto (schermo nero) costringendomi a resettare! Se metto agp4x anche il 3d funziona ma non ho piena stabilità in quanto lo stesso problema si ripresenta casualmente
in giochi come motogp2 ,nba live 2003, unreal2 ecc. Ho provato a disabilitare agp fast write (nel pannello avanzato di smartgart) ma non ho notato molte differenze. Inoltre il problema si presenta sia senza che con overclock della 9600 pro (usando rage3dtweak).
Infine anche quando guardo i dvd con powerdvd 5 abilitando l'accellerazione HW del video ottengo il blocco del sistema (schermo nero) come negli altri casi.Togliendo l'acc. hw riesco a guardarmi il film senza blocchi!

Ho spulciato molti forum del settore ma non ho ancora trovato la soluzione al mio problema.

Vi prego se avete qualche idea fatemi sapere

Grazie.

accidenti montofili
io ho quasi la tua stessa conf stessa mobo e cpu p4 2,6 e 512ddr
bene prima avevo una sapphire 9500 pro e mi ha dato diversi problemi...adesso avevo deciso di prendere una 9600 pro sempre sapphire (eè quella che costa di meno :) ) e ti sento dire cosi....fammi sapere se riesci a risovere perchè sono davvero preoccupato alla grande dato che la sk mi deve arrivare la prox settiamana :(

stay tuned

SalvoX
18-10-2003, 15:56
up

GiulioM
18-10-2003, 18:26
tadaaaaaaaaaaaaa
sarà l'alimentatore che non ce la fa!!

e' di marca? come sono i voltaggi?

SalvoX
18-10-2003, 22:37
mm un 350 w che non ce la fa mi pare difficile....
e poi perchè abit avrebbe dovuto rispondere

This is a general problem of 875 chipset with 8X Radeon. 4X AGP does not affect performance of the card though as there is little traffic acroos the AGP bus

qualcuno sul forum ha una 9600 pro che funge senza prob su una abit ic-7???

fatevi sentire ragazzi che se no cambio marca

GiulioM
18-10-2003, 23:11
Originariamente inviato da SalvoX
mm un 350 w che non ce la fa mi pare difficile....
e poi perchè abit avrebbe dovuto rispondere

This is a general problem of 875 chipset with 8X Radeon. 4X AGP does not affect performance of the card though as there is little traffic acroos the AGP bus

qualcuno sul forum ha una 9600 pro che funge senza prob su una abit ic-7???

fatevi sentire ragazzi che se no cambio marca

penso che in molti abbiano abit+radeon...
l' alimentatore puo' giocare brutti scherzi...non e' detto che un 350w riesca davvero a fornire tutta quella pontenza soprattutto se non e' di marca

montofili
19-10-2003, 15:37
Confermo che il mio alimentatore non è di marca!

Comunque prima della 9600 pro , sullo stesso sistema avevo una geforce 2 GTS e andava tutto ok!!

Eppoi con il passaggio al processo produttivo 0.13 la potenza richiesta è notevolmente diminuita rispetto alle versioni precedenti (vedi 9500).

Una precisazione: la risposta alla email è della sapphire , non della abit.

SalvoX
20-10-2003, 15:11
mah cmq proverò..speriamo che vada tutto liscio

cmq una volta avevo visto un topic su radeonitalia mi pare (in rilievo) dove si davano consigli utili per i problemi di crash con le sapphire...poi ti cerco il link..per il resto fai un sacrificio con un alim di marca(cme penso farò anch'io) e pazienza :)

ciao

King Leoric
20-10-2003, 15:18
Originariamente inviato da SalvoX
accidenti montofili
io ho quasi la tua stessa conf stessa mobo e cpu p4 2,6 e 512ddr
bene prima avevo una sapphire 9500 pro e mi ha dato diversi problemi...adesso avevo deciso di prendere una 9600 pro sempre sapphire (eè quella che costa di meno :) ) e ti sento dire cosi....fammi sapere se riesci a risovere perchè sono davvero preoccupato alla grande dato che la sk mi deve arrivare la prox settiamana :(

stay tuned

ao ma sei impazzito a cambiare la 9500 pro??? intanto e' mejo della 9600pro e poi puoi convertirla con una buona percentuale di riuscita alla 9700pro sbloccando le pipeline informati :D

King Leoric
20-10-2003, 15:22
per quanto riguarda il problema della 9600 pro ke ti si impalla coi giochi io ti posso dire ke, anke se nn c'entra una emerita mazza, io ancora 4 o 5 anni fa comprai per il mio mitico PII a 300Mhz una Riva TNT che mi dava gli stessi tuoi problemi: in 2 D no problem e in 3d dopo poko si impiantava e tokkava riavviare...stesso prblema kon i DivX ecc ecc.....bhe sai cosa aveva?? assieme al tipo che me l'aveva venduta abbiamo tolto il dissipatore e c'era una strana sbobbola kolor vinavil ke e' kolata da processore (mi sa ke era prorpio fuso) in una settimana me ne hanno data una nuova e tutto OK :D

SalvoX
20-10-2003, 21:09
no la 9500 pro si è rotta altrimenti non l'avrei cambiata :(

cmq non credo sia un problema di sapphire ...forse di alimentatore

boh staremo a vedere :)
ciaio

montofili
20-10-2003, 22:35
Ieri ho installato i driver omega 3.8.5a e devo dire che mi sembrano un pò meglio.
Danno gli stessi problemi con agp8x (schermo nero con blocco del sistema) ma con agp4x al momento non ho riscontrato crash del sistema.

Rimane ancora irrisolto il problema di powerdvd con accelerazione hw abilitata.

Per curiosità c'è qualcuno a cui funziona Abit IC7 + Radeon 9600 pro con Agp 8x???

montofili
22-10-2003, 15:35
Per curiosità c'è qualcuno a cui funziona Abit IC7 + Radeon 9600 pro con Agp 8x???

fabietto3ghz
06-11-2003, 22:06
devi cambiare win xp pro con win me o 98, è un problema ancora irrisolto, prova a guardare sul forum di www.sapphiretech.com e troverai che molti hanno questo problema ma nessuno l'ha ancora risolto, per quanto riguarda il fast write, anche se lo disabiliti da smartgarth, rimane abilitato via hardware, prova disabilitandolo dal bio e poi dimmi, siamo arrivati alla conclusione che così potrebbe funzionare!

montofili
06-11-2003, 23:37
Nel bios della Abit Ic7 non c'è modo di disabilitare il fastwrite!

Comunque incomincio a pensare che la colpa sia del bios della ic7.
Anche con i catalyst 3.9 non è cambuato nulla:se metto agp8x (indipendentemente dal settaggio di fastwrite) si blocca come faceva con le versioni precedenti.

King Leoric
07-11-2003, 07:43
se fai proprieta' della scheda in win lo puoi disattivare da li' ^_^

Aghetto13
09-11-2003, 14:48
Prima cosa ciao a tutti sono nuovo, e mi trovo qua perchè ho gli stessi problemi del post!!!

Sistema
Abit IC7
512 mb ddr 400 mhz
Sapphire 9600 pro 128 mb
PSU 400 w non di marca

Beh anch'io ho lo stesso problema, madden 2004 si pianta dopo 4-5 minuti sempre, sia con i catalyst 3.6 che con i nuovi 3.9.
Ho letto di mettere il vup recover su off nei settaggi, qualcun'altro dice di settare , Cursur Trails enabeld nei settaggi del mouse, altri dicono di disabilitare il fast write e mettere l'agp a 4x.
Boh oggi farò ancora un po' di prove, ma dire che sono disperato dice poco.

Grazie a tutti

montofili
09-11-2003, 15:12
L'unica cosa che mi consola è che non sono il solo ad avere questi problemi. Io ho provato di tutto settaggi fastwrite ON/OFF catalyst 3.9 aggiornamenti bios IC7 alla versione 18, aggiornamento drivers i875p della intel ma niente da fare. Se metto agp8x e lancio un qualsiasi gioco il sistema si inchioda dopo pochi secondi!!!:( :(

Se metto agp4x funziona ma che ca..o non deve essere una scusante; io pretendo (e credo giustamente dopo tutti gli euri che ho speso) che il sistema funzioni con agp8x!!

Aghetto13
10-11-2003, 20:31
Allora, se setto AGP 4 x nel bios xp si pianta nel boot, ho dei colori strani e devo resettare.
Se metto smartgart su agp 4x il computer comuque si apianta in qualsiasi gioco.

Sono sempre + perplesso.

montofili
10-11-2003, 22:32
io sono nelle tue stesse condizioni!!

L'unico modo per giocare è mettere agp8x da bios e agp4x da smartgart.

Comincio sempre più a dubitare che possa venire risolto questo
problema di incompatibilità tra chipset e scheda video!!
Per adesso non ci sono grossi problemi ma in futuro quando i giochi sfrutteranno appieno l'agp saremo sicuramente penalizzati!

SalvoX
15-11-2003, 14:20
ho perso un po il filo della discussione..cmq io sulla mia Abit ic-7 512ddr p4 2,6 ht ho messo una sapphire 9600pro con drivers omega 2.4.96b setto agp 8x + fw senza problemi e non ci sono finora problemi di instabiklità. Provate con questa versione moddata dei drivers magari riuscite a risolvere. in ogni caso è uscito il bios 1.8 ..io ho ancora 1,7 di abit però potete provare a vedere...

Altra cosa, fino a quanto si può overcloccare in sicurezza la sk di mem/core? tenete presente che la sapphire di default non è raffreddata molto bene,,,,