View Full Version : Linux:Varie distribuzioni...e vari problemi:help!
DavidTwister
17-10-2003, 23:08
Ragazzi c'è bisogno del vostro aiuto: premetto che di linux sono "quasi nuovo"....lo uso solo per compilare i programmi in C dell'università....Il pc è un athlon xp thoroB @1903mhz,gf4 ti 4200, 256 ddr, hd 60 giga.
Questo è il fatto
1)ho installato debian 3.0 r1 e una volta finita l'installazione(non senza problemi) mi si avvia solo in modalità testo;
2)ho installato la vecchia mandrake 8.2, e idem a prima,anche se forzo l'interfaccia grafica con init:5 ;
3)ho installato la vecchia redhat 7.3,e tutto funziona alla perfezione,ma mi trovo nei guai quando una volta in kde per vedere cdrom e floppy devo fare il mount manuale.....e quando provo a copiare un file nel floppy appena montato sembra che lo mette,ma se lo provo su un altro pc non ha messo un bel niente.
4)la redhat apparentemente non mi vede le altre partizioni(fat32),e non so da dove fare il mount.....
Mi potete aiutare???
:cry: :cry: :cry:
Ps:cmq stò attendendo l'uscita delle Iso Mandrake 9.2!
Mike Vargas
18-10-2003, 00:22
1) Provato con startx ?
2) Come sopra e in aggiunta puoi cambiare il runlevel o dagli strumenti grafici o da /etc/inittab cambiando nella riga initdefault (o qualcosa del genere) il numero 3 in 5.
3) Hai smontato il floppy prima di toglierlo?
4) DEvi modifcare il file /etc/fstab prova a cercare in rete c'è un sacco diroba. Ad esempio anche nel mio sito, sezione sistema.
Ciao
DavidTwister
18-10-2003, 07:38
innanzi tutto grazie dei suggerimenti;
allora per il floppy ho provato a fare come dici,ma non va;inoltre vorrei che facesse il mount automatico di floppy e cdrom all'avvio senza che lo facessi io,visto i problemi riscontrati;come posso?
ora guardo anche sul tuo sito....
;)
Mike Vargas
18-10-2003, 08:05
Per farli montare automaticamente Mandrake usa Supermoutn ma non so se sia possibile installarlo sulla mandrake, altrimenti puoi provare autofs ( http://auto-autofs.sourceforge.net/ ) dovrebbe individuare automaticamente floppy, cd, ecc... Non conosco però le difficoltà diinstallazione e uso.
Ciao
DavidTwister
18-10-2003, 08:51
ora ho la redhat 7.3...il programma da te citato andrà bene anche per questa distribuzione???
cmq grazie ancora;)
ps:il link al tuo sito è sbagliato....hai inserito una spazio dopo i due slash!:)
Mike Vargas
18-10-2003, 09:07
Penso di si se è disponibile il programma ;-) C'è un breve tutorial su autofs qui (in inglese): http://www.desktop-linux.net/autofs.htm
Però dovendoti dare un suggerimento ti direi di lasciare le cose cosi come stanno. Io ho una mandrake ma il supermount l'ho disabilitato dopo 10 minuti e poi almeno con la versione di gnome che ho io basta un click col tasto destro per montare e smontare cd e floppy.
Ciao
P.S. grazie per la segnalazione del link. Vado a correggerlo.
DavidTwister
18-10-2003, 10:27
sai qual'è il problema???ora, dopo aver modificato il file fstab come da te suggerito,il sistema mi fa si il mount automatico,ma se metto il floppy disk,lo leggo da /mnt/floppy, lo tiro fuori e ne metto un altro, mi rimangono visualizzati sempre i file del floppy precedente.....c'è un modo per fargli "aggiornare" il floppy automaticamente,o sotto linux sono costretto a fare ogni volta il mount / unmount manuale???
ps:di niente per il link....e grazie delle risposte!;)
Mike Vargas
18-10-2003, 13:16
Come da me suggerito sul sito o con autofs che ti ho suggerito nel thread? Se ti riferisci al sito il meccanismo di montaggio automatico è utile soprattutto per dispositivi non rimovibili (hard disk in modo principale). Per i dispositivi rimovibili devi provare solo con autofs o supermount se disponibile su redhat.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.