PDA

View Full Version : Problemi LiteON 52X24X52

fmattiel
17-10-2003, 21:17
Salve. Da qualche settimana ho un problema con il mio master. In pratica quando scrivo un CD (sia con Nero che con Alcohol) la scrittura và a buon fine, ma il CD risulta difficile da leggere. Da quello che ho visto mi pare che il master abbia dei problemi a scrivere il Lead-out. Infatti quando arriva circa al 90% (Alcohol) la luce del Master diventa gialla (come se si svuotasse il buffer) e per scrivere il CD ci mette più tempo del normale (quasi 20 secondi in più). Con Nero accade quasi la stessa cosa, e vedo che ha problemi a scrivere nella zona finale del CD. I supporti sono dei tx 48X, CDR Identifier 1.63 me li legge così:

ATIP: 97m 24s 26f
Disc Manufacturer: Computer Support Italy s.r.l.
Reflective layer: Dye (Short strategy; e.g. Phthalocyanine)
Media type: CD-Recordable
Recording Speeds: min. unknown - max. unknown
nominal Capacity: 702.83MB (79m 59s 74f / LBA: 359849)

Solo che un CD scritto con Alcohol, all'inizio era leggibile, ma poi non ne vuole più sapere di partire.
Ho installato i 4in1, gli ASPI 4.72a2, ma onestamente non saprei dirvi da cosa dipende il problema. Posso solo dire che prima di formattare 3 settimane fa, ho sempre masterizzato senza problemi. Mica sapete aiutarmi?

Grazie e ciao!!

fmattiel
18-10-2003, 22:52
Poco fa ho fatto una prova con Nero Express 6.0.0.19 (ASPI 4.60). Prova di velocità massima, Simulazione e Scrivi e clamorosamente, dopo aver impostato la velocità massima di scrittura a 40X mi ha fallito la simulazione, sempre a 40X. Adesso allego il Log dell'errore sperando possa esservi di aiuto, per individuare il problema.
Grazie e ciao!!!

Alxander
19-10-2003, 10:09
Ciao, purtroppo devo aggiungere anche il lite-on 48x24x48.

Con quei cd l'unica soluzione trovata è scrivere a 32x , infatti l'accensione della luce gialla è il segnale ( penso io ) che ha bruciato dei settori. Alla prova di lettura ottengo errore ciclico, impossibile leggere.

In più ho provato a masterizzere con linux e, non ci credevo, poco prima dell'accensione della luce gialla ( che dovrebbe essere lo smart burn, forse) la velocità di scrittura istantanea è arrivata a 50x ...:eek:

I problemi sembrano essere dei lite-on in generale.

:cry:

Ciao, spero che qualcuno trovi la soluzione.;)

fmattiel
19-10-2003, 16:28
Aggiungo che quei CD (tx a 48X) li ho sempre masterizzati a 40X senza problemi. Il LiteON non ha mai fatto una piega, invece il Plextor 16/10/40 me ne bruciava 1 su 10 circa. Adesso invece il Plex li sta masterizzando bene (anche con Overburn). Cmq proprio ora ho scritto 2 CD (sempre i tx) a 16X con il LiteON, e la luce gialla non si è accesa. Forse questi CD non sono proprio certificati a 48X (al massimo forse saranno a 24X) e così per evitare problemi li masterizzerò a velocità basse (16, 24 o 32X), penso che sia l'unico rimedio.

P.S. Dal log che ho allegato si riesce a capire qualcosa? Io ho capito solo la versione degli ASPI installati sul PC ;)

Byez!!!