View Full Version : Non mi funziona la porta LPT!
Non mi funziona più la porta lpt1... e il problema è che ne avevo un'altra e l'ho cambiata ma non funziona ugualmente. Probabilmente è un problema della scheda madre. Secondo voi esistono schede PCI con porte lpt o qualche altro dispositivo che mi possa aiutare? Grazie
Certo esistono schede pci con porte parallele e seriali, come esistono anche adattatori da usb (sul pc) a parallela (sulla stampante): richiedono però un driver e funzionano solo sotto Windows (credo).
La morte improvvisa della parallela è comunque strana, mai sentita prima d'ora.
restimaxgraf
18-10-2003, 18:16
dirò senza dubbio una cavolata: mà è attiva nel bios la porta???
Ci sono segnalazioni di malfunzionamenti della lpt anche in caso di overclock, non credo comunque che sia il tuo problema.
restimaxgraf
19-10-2003, 16:52
newuser, lo escludo, se la mobo è di marca!io ho overcloccato di brutto negli anni e difficlmente succede!!!!sempre ke sia di marca.cmq compra una skeda pci con porte lpt ed è a posto!;)
Molte sono le cause possibili del mancato funzionamento, considero l'overclock una di queste se il chipset ha la struttura classica northbridge/southbridge: aumentando l'fsb senza impostare il divisore del bus pci fa lavorare il southbridge oltre la frequenza massima, mettendo in crisi le temporizzazioni dei dispositivi integrati in questo.
C'è comunque possibilità che la lpt sia configurata come ECP oppure EPP e connessa a qualche periferica che non supporta questi protocolli: le cause possibili sono veramente molte.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.