PDA

View Full Version : ADSL e ISDN: chiarimenti

bizzu
17-10-2003, 20:27
Oggi ho richiesto l'attivazione dell'ADSL di Tin.it, e avendo una linea ISDN mi hanno detto che un tecnico della Telecom verrà a montarmi un'altra linea solo dati per l'ISDN.
Non ho capito molto bene il perché di questa cosa, e vorrei farvi alcune domande:
1) La linea aggiuntiva è realmente necessaria o la montano solo per una scelta di telecom?
2) Siccome probabilmente mi arriverà prima il modem che il tecnico telecom, posso collegare il modem adsl a una delle prese "analogiche" che ho adesso (naturalmente col filtro)?
3) É vero che con l'ISDN non serve il filtro?

gsplnz
17-10-2003, 21:47
Originariamente inviato da bizzu
Oggi ho richiesto l'attivazione dell'ADSL di Tin.it, e avendo una linea ISDN mi hanno detto che un tecnico della Telecom verrà a montarmi un'altra linea solo dati per l'ISDN.
Non ho capito molto bene il perché di questa cosa, e vorrei farvi alcune domande:
1) La linea aggiuntiva è realmente necessaria o la montano solo per una scelta di telecom?
In Italia è necessaria la linea aggiuntiva, in altri paesi si usa anche ADSL over ISDN.
2) Siccome probabilmente mi arriverà prima il modem che il tecnico telecom, posso collegare il modem adsl a una delle prese "analogiche" che ho adesso (naturalmente col filtro)?
No, la portante te l'attivano sull'altra linea.
3) É vero che con l'ISDN non serve il filtro?
Si perchè attaccherai il tuo modem/router sull'altra linea su cui però non saranno attive le chiamate vocali, quindi il filtro non serve.

kreon
18-10-2003, 20:39
..tienimi aggiornato sui procedimenti e su come ti trovi, perche anche io ho una linea isdn che mi sta diventando stretta (ma soprattutto costosa!) e vorrei passare ad adsl con tin it, ma non so come procedono e se in effetti c'è un risparmio (io ho isnd "liscio" epago circa 120\130 euro per bolletta, volevo sapere se andro incontro ad un effettivo miglioramento!:) )
ciao!

bizzu
19-10-2003, 10:42
Originariamente inviato da kreon
..tienimi aggiornato sui procedimenti e su come ti trovi, perche anche io ho una linea isdn che mi sta diventando stretta (ma soprattutto costosa!) e vorrei passare ad adsl con tin it, ma non so come procedono e se in effetti c'è un risparmio (io ho isnd "liscio" epago circa 120\130 euro per bolletta, volevo sapere se andro incontro ad un effettivo miglioramento!:) )
ciao!

Io come canone ISDN pago 4 € al mese (+ il canone ordinario ovviamente). Se vuoi passare all'adsl di tin.it e vuoi quella flat, fallo entro fine mese perché è in offerta e per un anno risparmi circa 7 € al mese (io pago 31 €), e soprattutto non paghi i 150 € di attivazione.

kreon
19-10-2003, 22:04
come 4 euro al mese??? io pago di abbonamento 33 euro ogni 2 mesi, 50 euro (circa...) di traffico internet e poi il resto (30 euro circa) per le telefonate normali...

l'abbonamento l'ho con telecom e non ho nessuna tariffa o "forumula particolare"...infine faccio circa 60 ore di internet a bimestre,,,

c'è quelcosa che non mi torna? tu pio o meno che cifre hai?
ciao!

bizzu
20-10-2003, 08:53
Originariamente inviato da kreon
come 4 euro al mese??? io pago di abbonamento 33 euro ogni 2 mesi, 50 euro (circa...) di traffico internet e poi il resto (30 euro circa) per le telefonate normali...

l'abbonamento l'ho con telecom e non ho nessuna tariffa o "forumula particolare"...infine faccio circa 60 ore di internet a bimestre,,,

c'è quelcosa che non mi torna? tu pio o meno che cifre hai?
ciao!

Ehm, devi considerare che Telecom ha il CANONE! Quindi 29 € di canone bimestrale (che pagano tutti!) + canone ISDN = 33 € totali!
Per questo non voglio togliere la linea ISDN, non costa molto, mi dà qualche servizietto come il Chi è, poi la posso usare come connessione per eventuali portatili senza che mi rimanga occupata la linea... ;)

kreon
20-10-2003, 11:28
ah ! pensavo che il canone delle linee normali fosse piu basso...non credevo fosse 29 euro!
ricordo che tempo fa era sulle 30 mila lire ogni 2 mesi, e con l'isdn invece si raddoppiava il canone (appunto 33 euro..)
ecco perche mi soon stupito per il 4 euro che mi avevi detto!:)

bizzu
20-10-2003, 20:33
Eh eh, in effetti Telecom negli ultimi anni ha leggermente alzato il canone! :muro:
Meno male che ha abbassato quello dell'ISDN, che negli altri paesi ormai te la montano insieme alla linea telefonica nuova...
Cmq oggi mi ha telefonato uno di Tin.it e mi ha detto che giovedì viene a portarmi il modem... vi terrò informati.

bizzu
24-10-2003, 18:31
Aggiornamenti x kreon
Ieri è arrivato il corriere e mi ha consegnato il modem (nessun filtro ovviamente). Mi ha telefonato la telecom per fissare l'appuntamento per l'aggiornamento della linea.
Oggi sono venuti dei tecnici (che hanno l'appalto dalla Telecom) per montarmi la famosa linea aggiuntiva. Ci hanno messo 15 min, poi se ne sono andati e dopo una mezz'oretta hanno chiamato per verificare se la linea funzionava (e la linea funzionava :) ).
Allora io ho chiamato tin.it per attivare l'abbonamento, ma mi hanno detto che ancora non poteva essere attivato perchè la richiesta risultava ancora "Assegnata a Telecom Italia".
Domani richiamo, sperando che la Telecom si degni di avvisare tin.it che la linea è pronta...:rolleyes: