PDA

View Full Version : HELP! Come si abbassa la tensione CPU (VCORE)?

Sephiroth83
17-10-2003, 20:13
Salve a tutti, ho il seguente problema:
sto testando un pentium III 800 MHz (133MHz x6) (socket PGA 370) su scheda madre Tekram TRM-S3815-A (V1.02)e dal BIOS ho visto che il VCore (tensione del processore, giusto?) è 2.7 Volts quando dovrebbe essere circa 1.7!!! Strano che il processore non sia ancora fuso!
Il problema è che non so come abbassare questa tensione: sulla mobo non ci sono switch o cose simili (solo una serie di jumper vicini (15) con la sigla CN8 ma senza spiegazione della loro funzione) e dal bios non ho trovato modo di cambiarla. Il menu del bios "Frequency / Voltage Control" non offre possibilità di modifica della tensione. Purtroppo posso stare nel bios solo per pochi secondi perché poi il processore raggiunge temperature troppo alte e il pc si blocca. Nel bios non si vede neanche la temperatura del processore (la voce corrispondente segna 0°) però il dissipatore diventa caldo (quindi non penso sia montato male).

Ecco il sito della scheda madre e il manuale (3,19 MB). A pag. 50 del manuale descrive il menu per il controllo della frequenza ma di tensione neanche l'ombra.

ftp://ftp.tekram.com/documentation/s3815a/S3815-A_100.PDF
http://www.tekram.com/jumpers.asp?Product=S3815-A

Vi ringrazio in anticipo per le risposte, ne ho davvero bisogno!