PDA

View Full Version : HELP, non parte più winXP ma da Linux leggo tutto

Killian
17-10-2003, 16:32
Aiutatemi, ho un problema. Non mi parte più winXP professional, all'inizio sembra che parta, poi appare la schermata dove devo scegliere tra modalità provvisoria, normale e così via, ma qualunque cosa scelgo mi appare una schermata di sfondo violetto con testo bianco, che mi dice unmountable_disk o qualcosa del genere. Se provo a farlo partire con il CD di Win, volendo provare a reinstallarlo su se stesso, mi dice che l'hd non è formattato!!!, ma è falso, visto che facendo partire Linux (è installato in un altro hd, quindi sono completamente separati i due sistemi) riesco a leggere tutto. L'hd con winXP è in NTFS.

Per favore, chi sa come aiutarmi me lo dica, è vero che potrei masterizzare i dati con linux, ma formattare è una immensa scocciatura.

PS: facendo partire il sistema con il primo CD di Linux (per la cronaca, Mandrake 9.1) ho provato la modalità rescue, in modo da ripristinare il Bootloader di Windows, ma non ha funzionato, mi dice che non trova win.

PS2: come bootloader uso Lilo, ma non è sull'hd, bensi su un floppy, quindi nell'hd principale c'è sempre e solo stato windows.

Ho visto la discussione in rilievo, ma non è presente il mio caso.

Killian
17-10-2003, 16:56
ho fatto una ricerchina, e mi sono imbattuto in questa discussione, vorrei sapere con più certezza possibile se il comando chkdsk può provocare broblemi, visto che attualmente riesco a leggere tutti i dati dell'hd con win.

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=498014&highlight=unmountable

naso
17-10-2003, 17:06
che io sappia no.. anzi spesso li risolve.. nn so come si potrebbe comportare con linux.. ma nn credo che lo vada a toccare...

Killian
17-10-2003, 17:08
Originariamente inviato da naso
che io sappia no.. anzi spesso li risolve.. nn so come si potrebbe comportare con linux.. ma nn credo che lo vada a toccare...

intendevo solo con win, visto che linux è in un altro hd.

naso
17-10-2003, 17:11
e allora come già detto no.. magari fatti comunque una copia dei dati.. chkdsk corregge e aggiusta il disco (livello logico..) quindi se per lui alcuni file sono da togliere x correggere il disco lui li toglie...

Killian
18-10-2003, 13:05
Originariamente inviato da naso
e allora come già detto no.. magari fatti comunque una copia dei dati.. chkdsk corregge e aggiusta il disco (livello logico..) quindi se per lui alcuni file sono da togliere x correggere il disco lui li toglie...

alla fine ho risolto, è bastato usare il comando chkdsk /r, aspettare, aspettare, aspettare, guardare la TV, e alla fine tutto si è risolto.

Quello che non riesco a capire è che se il filesystem era danneggiato, perchè con Linux, sia Mandrake 9.1 che una versione di Knoppix su CD di un anno fa circa, riuscivo a leggere tutto senza problemi?? :confused: