PDA

View Full Version : Quale memoria per Barton e nForce2 o KT600?

fuztec25
17-10-2003, 16:44
Ragazzi buon pomeriggio,
scusate per la banale domanda ma da qualche tempo a questa parte, sono un poco fuori dal giro per gli Athlon e, nel tentativo di formulare una configurazione decente per un collega, mi ritrovo a chiedere il Vs. aiuto...

Allora, il tizio in questione (che è un vero FAN di AMD ;) ) vorrebbe una scheda madre di buon/ottimo livello (anche se siamo 35enni overclocchiamo un pochino pure noi :old: :p ), a tal proposito, propenderebbe per 2 tipi di soluzione: o una scheda su nForce2 di nVidia oppure una sul KT600 di VIA. La seconda, a quanto gli è stato detto, è oramai ad un livello di performance paragonabile a quello dei chipset nVidia e, cosa comunque apprezzabile, offerta ad un costo sensibilmente inferiore (ho notato prezzi di un buon 20% -medio- inferiori rispetto alle soluzioni nVidia).

Per quanto riguarda i chipset nForce2, gli avrei trovato (in pronta consegna)...

- Abit NF7 v2.0
- Albatron KX18D PROII
- AOpen AK79D-400 MAX
- Gigabyte 7NNXP

oppure, per ciò che concerne KT600...

- Asus A7V600
- EPoX 8KRA2+
- Gigabyte 7VT600F

Ora, gradirei davvero tanto sentire le opinioni di qualcuno di Voi che abbia potuto fare raffronti sulle piattaforme, per orientarlo nella giusta decisione.

Inoltre, gradirei sapere quali siano i migliori tipi di memorie RAM che possa consigliargli: meglio delle RAM a bassa latenza (basate su chip Winbond) oppure RAM con CAS tranquilli ma performanti di FSB (basate su chip Samsung oppure Infineon oppure Hynix)?

Grazie a tutti Voi, in anticipo, per le risposte... Vi attendo numerosi :) .

Buon pomeriggio a tutti, Fuz!

gd350turbo
18-10-2003, 12:14
Ciao...
Allora siamo accomunati dallo stesso male, io i 35 gli ho passati da un bel pezzo, però come vedi mi piace... mi fa sentire giovane...

Io ho il computer che vedi in sign, le ram che ho preso costano poco e vanno bene, ovviamente non vanno alle frequenze e timing esagerati, ma nemmeno il loro prezzo è esagerato, per cui direi che per noi ovecloccatori tranquilli, siano la cosa migliore da fare...

ffux
18-10-2003, 12:38
io propongo kingston Hyper X 3500 che reggono fino a 460/470 Mhz a 6-2-2 cas2 meentre fino a 430/436 stanno a 3-2-2 cas2

fuztec25
18-10-2003, 14:41
Per le risposte...
Credo di aver capito che, nonostante tutto, la cosa migliore che posso consigliare al mio amico resta ancora una scheda basata su nForce2.

Ma, a tal proposito... Vedo che usate tutti Abit NF7: in effetti sembra davvero essere la soluzione migliore per i chipset nForce2 (anche se mi sembra di vedere che la Gigabyte NNXP non sembra essere da meno. E' solo più costosa).

Comunque credo proprio gli consiglierò Abit: e per le memorie? Meglio bassissime latenze dunque (leggi Corsair TwinX PC3200 LL) oppure elevati FSB (ma con conseguenti innalzamenti di timings)?

Grazie a tutti, davvero... Prometto che non appena mi date queste ultime risposte, dopo non Vi stresso più :) .

Buona giornata, Fuz!

ffux
18-10-2003, 15:33
Comunque se aspetti pochi giorni esce la nuova Abit con northbridge sempre ultra 400(nforce2) ma southbridge con sata nativo e forse soundstorm migliorato ...