View Full Version : c'e qualcosa che non mi torna...
Allora stasera ho sbloccato il mio processore seguendo il presente procedimento..:
http://www.fluctus.it/rece/tb/tbredmod.asp
prima di fare cio il moltiplicatore era bloccato su 133*13.5
Adesso dopo averlo sbloccato il fattore di moltiplicazione arriva solo a 12.5 mentre l'fsb ha una scelta molto più ampia...così adesso per raggiungere i 1800Mhz di clock devo settare tutto a 144*12.5....ma non è tutto....
appena provo a far salire l'fsb il pc non si avvia...anche se lo metto a 145 il pc non si avvia...e non riesco a capire perchè...
qualcuno può aiutarmi??
grazie a chi risponde...
nessuno mi puo aiutare??:cry:
Hyperion
18-10-2003, 01:43
Non credo sia un problema grave ...... pensavo peggio ...... :)
Allora ..... una volta che hai sbloccato la cpu, hai il moltiplicatore libero ..... e la variabilità la decide la mobo...
La tua Asus, con KT333, ha il FID a 4 bit, ovvero 2^4 (16) possibilità, che corrispondono ai moltiplicatori da 5,5 a 12,5...
Solo le KT400 e le nForce2 hanno il FID a 5 bit, ovvero 32 moltiplicatori selezionabili .....
Quindi, hai 3 scelte: o ponticelli un bridge sulla cpu per avere il moltiplicatore libero e sopra il 13, o la tieni a 13,5 , o la tieni con i moltiplicatore sotto il 12,5 ........
Come consiglio:
11 x 166 e ram sincrone ......
Credo che il pc non si avvii a 145 non perchè non reggano gli hd o il chipset (che arriva di suo a 166), ma perchè la ram sia impostata in maniera asincrona 133/166 , ovvero 181...... e non è detto che regga ....... sono sempre pc2700, seppur ottime.....
:)
Ciao!!
grazie per la risposta!!
cmq ho provato a metterlo a 166 ma non va...come sì fa a mettere le ram in sincrono?
Hyperion
18-10-2003, 14:15
bios>>menù advanced>> cpu/memory frequency ratio
A 166 deve andare..... per legge......
Ciao!!
@hyperion
scusa prima hai nominato nforce2, ma io con il pc in sign come molti non vado oltre il 12,5x, sai perchè?:)
Hyperion
18-10-2003, 14:30
Originariamente inviato da Visto
@hyperion
scusa prima hai nominato nforce2, ma io con il pc in sign come molti non vado oltre il 12,5x, sai perchè?:)
Non tutte le nforce 2 lo permettono.....
Ad es la abit so che lo fa.....
le kt400 invece dovrebbero farlo tutte.....
Ciao!!
grazie mille...cmq appena ho i soldi prendo una
nf7-s ...non mi va di aggieggiare troppo su i bridge...
con il tutto impostato a 166*11 il pc non si avvia e il bios mi dice il seguente messaggio:
During the last boot-up, your sistem hung for improper frequency combination.
Your sistem is now working in safe mode.
To optimize the sistem performance and reliability make sure the frequency combination comforms to the specification of your CPU, DIMM and other connected device.
naturalmente ho fatto come hai detto tu e ho messo le ram in sincrono....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.