PDA

View Full Version : [niubbo]ho incasinato i DM...

clemmy
17-10-2003, 14:42
devo aver fatto un po di casini con GNOME e KDE...potreste mica darmi una mano a sistemarli,o almeno a capire dove ho sbagliato,per poter formattare e ri-installare nel modo corretto la prossima volta?

in pratica mentre installavo la mia redhat9 la prima volta ho deciso di installare entrambi i DE (gnome e kde) e anche il sistema X windows...come default mi partiva gnome,ma poi dalla schermata di login grafico ho impostato come predefinito kde (quello che sto usando ora)...poi quando installavo i driver invidia ho deciso di mettere di default init3 anzichè init5,così x provare..

in questo momento ho capito che c'è qlc che non va:se dopo aver fatto il login in modalità testuale faccio startx mi parte gnome,e se invece faccio startkde mi da degli errori,per far partire kde devo digitare init5, e allora va.

oggi volevo impostare il login automatico di un utente (ovviamente non-root) così sono andato nel centro di controllo KDE->amministrazione di distema->gestione degli accessi->comodità ed ho attivato "abilita accesso automatico" sull'utente,poi ho anche attivato l'impostazione "abilita accesso senza password" impostando "nessuna password richiesta" per lo stesso utente.
però al riavvio tutto era come prima...solita finestrella in cui scrivere il nome utente e la pass:muro:
che posso fare?
GRAZIE

ps=molti sorceranno il naso a questa mia richiesta...so che il login automatico senza pass non è il massimo della sicurezza,ma mi serve,infatti x poter abbandonare definitivamente win devo configurare linux in modo che se premo il pulsante di accensione del pc e me ne vado (senza nemmeno accendere lo schermo) lui faccia partire da solo un client edonkey e si metta a scaricare mentre io vado a scuola:sofico: ..al mattino sono sempre in ritardo e non ho certo il tempo di mettermi a fare login:rolleyes: :D

clemmy
17-10-2003, 14:54
ho scoperto una cosa!non funziona nessuna delle impostazioni che faccio da centro di controllo KDE->amministrazione di sistema->gestione degli accessi..
ho provato a cambiare lo sfondo e a attivare la visualizzazione degli utenti con la loro immagine..ma continuo a vedere il solito sfondo blu col logo RH, la finestrella in cui scrivere i nomi e il pannello in basso per spegnere-riavviare-ecc..

:muro: :muro:

Mike Vargas
17-10-2003, 17:24
startkde come anche startgnome va lanciato in questo modo:

xinit /usr/bin/startkde

Se vuoi lanciarlo con stratx non ricordo di preciso come si fa, cerca tra i file nascosti dovrebbe essere .xinitrc ma in alcune distro è possibile usare anche un altro file (in mandrake /etc/sysconfig/desktop)

Per quanto riguardail login automatico , devi cercare di capire quale login manager (quello in cui inserisci nome e password) stai usando. Le modifiche fatte in kde riguardano solo kdm immagino (in mandrake trovi quale lm usi nello stesso file segnalato sopra).

Ciao

clemmy
17-10-2003, 17:35
grazie,ora sono sotto win e nn ho il tempo x un riavvio,ma stasse controllo quello che mi hai detto;)

clemmy
17-10-2003, 19:04
allora..il file .xinitrc non l'ho visto,ma in che directory dovrebbe essere?

cmq ho trovato un file che mi ispirava.. /etc/X11/xinit/Xclients così l'ho aperto con Kwrite e ci ho visto

# check to see if the user has a preferred desktop
PREFERRED=
if [ -f /etc/sysconfig/desktop ]; then
. /etc/sysconfig/desktop
if [ "$DESKTOP" = "GNOME" ]; then
PREFERRED=gnome-session
elif [ "$DESKTOP" = "KDE" ]; then
PREFERRED=startkde
elif [ "$DESKTOP" = "WINDOWMAKER" ]; then
PREFERRED=wmaker
fi
fi

if [ -n "$PREFERRED" ] && which $PREFERRED >/dev/null 2>&1; then
PREFERRED=`which $PREFERRED`
exec $PREFERRED
fi

# now if we can reach here, either no desktop file was present,
# or the desktop requested is not installed.

if [ -z "$PREFERRED" ]; then

GSESSION=gnome-session
STARTKDE=startkde

# by default, we run GNOME.
if which $GSESSION >/dev/null 2>&1; then
exec `which $GSESSION`
fi

# if GNOME isn't installed, try KDE.
if which $STARTKDE >/dev/null 2>&1; then
exec `which $STARTKDE`
fi
fi

così sono andato ad aprire il file /etc/sysconfig/desktop,ed effettivamente c'era scrito DESKTOP="GNOME",che ho cambiato in "KDE" ed ora startx mi fa partire kde :)
..qlc dritta per capire quale LM sto usando?ancora non lo:confused:

ANDY CAPS
17-10-2003, 19:35
digita top e vedi che processi sono in uso

se vedi kdeinit vuol dire che hai kde

clemmy
17-10-2003, 20:57
non,kdeinit non c'è...c'è solo init e basta...cmq credo che sia gdm,infatti clicco sul bottone con la K sul pannello (cavolo non so nemmeno come si chiama!)..per capirci il corrispondente linuxiano di start e poi clicco su preferenze->immagine per il login mi dice

GDM (GNOME Display Manager) non avviato.
È possibile che si stia utilizzando un altro display manager, come KDM (KDE Display Manager) o xdm.
Per utilizzare questa funzione è necessario utilizzare GDM.

ma come posso modificare le sue impostazioni?si può da kde?oppure posso usare kgm al suo posto?

Mike Vargas
18-10-2003, 00:02
.xinitrc dovrebbe stare nella propria home, comunque hai gia risolto quindi fa niente, la mandrake per impostare il desktop manager utilizza per i singoli utenti il file .wmrc sempre nella home.

Riguardo invece al login dopo aver avviato il sistema guarda i processi attivi con KDE se ricordo bene dovrebbe essere sufficiente premere CTRL+ESC. Cerca qualcosa come kdm, gdm, xdm (anche se dal messaggioche hai postato dovrebbe essere o kdm o xdm).
Per impostare quello da usare in Mandrake c'è il solito file /etc/sysconfig/desktop. Se non hai trovato niente di utile guardando i processi attivi da un'occhiata in /etc/rc.d/rc5.d/ (se parti con init 5 in versione grafica) e cerca sempre xdm, gdm, xdm o anche dm, da un'occhiata al file e vedi a che file punta.
Purtroppo non conosco redhat. Con mandrake avresti fatto : G -> Configurazione -> Centro di controllo MAndrake -> Hardware (?) -> Desktop manager (tutto graficamente ;-)).
Ciao

clemmy
18-10-2003, 13:45
allora,ho risolto...la mia supposizione che il LM fosse quello di gnome era giusta,infatti ho avviato il sistema con GNOME e poi ho potuto fare tutte le modifiche alla schermata di login,sia a livello di grafica,sia x il login automatico,impostato sull'utente desiderato con un ritardo arbitrario. è stato sufficiente,da GNOME andare sul menù principale->impostazioni->schermata di log-in:)

prima facevo le modifiche da kdm quindi non servivano a nulla..ora magari proverò a vedere se posso usare KDM anzichè GDM per fare il login..così per sfizio,giusto per poter usare sempre lo stesso prog senza cambiare,cmq già così funziona

clemmy
18-10-2003, 14:48
ok,ho aperto il file /etc/inittab e ho potuto scegliere il LM..
ho commentato la "riga"
#x:5:respawn:/etc/X11/prefdm -nodaemon
e ho aggiunto
x:5:respawn:/usr/bin/kdm

ora mi si avvia direttamente KDM e funzionano le modifiche che faccio dal centro di controllo KDM nella sezione gestione degli accessi
;)
grazie @ tutti x l'aiuto!

Mike Vargas
18-10-2003, 15:04
Vuoi vedere che il file "incriminato" per il login manager è /etc/X11/prefdm. In mandrake lo stesso file richiama /etc/sysconfig/desktop.
Ciao

clemmy
18-10-2003, 16:50
esatto..dopo il post ho fatto ancora un paio di controlli...prefdm è uno script molto simile all'Xclients che ho postato prima..anche lui va a cercare in /etc/sysconfig/desktop per sapere quale dm avviare...infatti ora ho commentato la stringa
#x:5:respawn:/usr/bin/kdm
e ho rimesso quella origginale
x:5:respawn:/etc/X11/prefdm -nodaemon

poi ho aperto il file /etc/sysconfig/desktop e, a differenza di prima che avevo dovuto semplicemente modificare da DESKTOP="GNOME" a DESKTOP="KDE" ora ho dovuto aggiungere la riga richiesta da prefdm..(ora sono sotto win e non posso postarla)
adesso con init5 parte kdm....forse però rimetto gdm,così posso far partire il login-automatico solo se entro un limite di tempo scelto da me non ho ancora fatto il login manuale..vedrò un po:rolleyes: