View Full Version : Xvid come base per acquisizione
Volevo un vs. parere su di una cosa che ho provato ieri notte.
Normalmente io acquisisco da TV e analogico con codec Huffy 2.1, ovviamente con file giganteschi, ieri ho provato ad acquisire con Xvid con bitrate massimo (10.000). Il file generato era si grande ma comunque di grandezza ridicola rispetto al corrispettivo Huffy, e la qualità ad una prima analisi era simile.
Fermo restando che questo weekend farò altre prove, voi che ne dite. E' un'eresia ? Quali potrebbero essere i problemi ?
Non è un eresia se i video che acquisisci non hanno bisogno di ulteriore elaborazione, anzi la vedo come una scelta abb. intelligente...
Io adotto lo stesso sistema per registrare film e video musicali dalla parabola, le uniche operazioni succesive sui file sono quelle di cut&join (divisione e unione) per eliminare pubblicità o altri piccoli dettagli, e poi codifico il filmato nel formato finale a seconda che io volgia avere un (S)VCD un DVD o un XviD.
No, non mi sembra tanto un eresia...;)
una domanda , a che risoluzione acquisite ?
HoF.Ben Kenobi
18-10-2003, 03:09
@bafio
Eresia no di certo, però tieni conto che per un codec MPEG4 bitrate superiori ai 3000 rappresentano uno spreco. Se vuoi stare sui 9000-10000 piuttosto punta sull'MPEG2. Ah, ovviamente niente editing, altrimenti perdi ulteriore qualità. :)
@Paky
Io acquisisco in FULL PAL (704x576).
cioè 704 x 576 in Xvid :eek:
Ma scusate non è 720x576 il full PAL (perchè con la mia MIROVIDEO PCTV PCI registro a quella risoluzione).:confused:
@H.Kenobi
io ho provato con un bitrate max per poi effetturae un minimo montaggio e conversione in MPEG1-2 ed avere un master da poter mantenere per un po...
L'acquisizione diretta in MPEG2 non è possibile con i sw tradizionali (o sbaglio???)
Se poi basta un bitrate + basso ben venga, anzi accetto suggerimenti
HoF.Ben Kenobi
27-10-2003, 00:56
@Paky
Ovviamente in HuffYUV o MJPEG. :D
@eltalpa
Ci sono 3 dimensioni orizzontali per il Full PAL (704, 720, 768) che dipendono dall'hw di acquisizione e dal segnale TV.
@bafio
Se vuoi un master o cmq devi editare vai sul lossless. ;)
sycret_area
27-10-2003, 14:16
Originariamente inviato da eltalpa
Ma scusate non è 720x576 il full PAL (perchè con la mia MIROVIDEO PCTV PCI registro a quella risoluzione).:confused:
scusate, ma che computer e che sk tv avete per acquisire con tali risuluzioni?
Originariamente inviato da HoF.Ben Kenobi
@Paky
Ovviamente in HuffYUV o MJPEG. :D
Che spavento , pensavo avessi il computer della NASA :D
HoF.Ben Kenobi
28-10-2003, 06:45
@sycret
Il mio carro è un 2000+, 256mb SDRAM Kingston, 100gb Maxtor e come scheda d'acquisizione una Creative Geffo3 VIVO. Catturo in FULL PAL senza dropped frames. :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.