PDA

View Full Version : Gigabyte 7VTXE e Xp Thorton

overclock80
17-10-2003, 11:24
Ho scoperto oggi che la catena dove mi servo spesso, ha ora a listino i nuovi Athlon Xp 2400+ con core Thorton al posto di quelli con core thoroughbred.

Qualcuno di voi sa o ha già provato a montare questo processore su una mobo come la mia, vorrei sapere se è compatibile.

In teoria il processore più veloce supportato è il 2600+ thoroughbred ma tremo che col 2400+ thorton ci potrebbe essere qualche intoppo.

overclock80
21-10-2003, 09:50
Mi sa che ho fatto una domanda troppo difficile, dovrò andare allo sbaraglio :(

galact
21-10-2003, 12:34
per controllare se la cpu sia supportata vai sul sito del produttore:
http://tw.giga-byte.com/ scegli la tua mobo e sulla sezione cpu list trovi cosa supporta CIAO ...:p

overclock80
21-10-2003, 20:13
Grazie per la risposta:)

Purtroppo avevo già controllato e secondo gigabyte è supportato l'Xp2400+ ed anche il 2600+ fsb 133Mhz 0.13micron ma si tratta del thoroughbred.

Il problema sta bel fatto che il nuovo core thorton e nello specifico il 2400+ visto che il 2600+ ora ha fsb a 166Mhz e non lo potrei montare comunque, ha le stesse caratteristiche dal punto di vista del fsb a 133Mhz e del processo produttivo a 0.13micron ma è in realtà un Barton con la cache dimezzata.

Per questo prima di prenderlo vorrei sapere se sia compatibile o meno ma mi sa che l'unica riprova verrebbe da qualcuno che lo ha già provato sulla stessa mobo o su una mobo simile che supporta il thoroughbred.

MaxFra
22-10-2003, 10:26
Anche io ho lo stesso problema: ho la 7VTXE e vorrei upgradare il mio 1600+ al 2400+Thoton.
Nessuno sa se è compatibile?
Sul sito della Gigabyte dicono che è compatibile qualsiasi processore with the lastes bios, PCBs 1.0 or above can support 200/266MHx FSB, Thoroughbred /Morgan Athlon XP/Duron CPUs

Non è che funziona anche con il Thorton, ma visto che è nuovo ancora non hanno aggiornato la lista dei proc supportati nel sito Gigabyte?
E poi che differenza c'è effettivamente tra Thoroughbred e Thorton, sono tutti e due a 266fsb?

permaloso
22-10-2003, 15:41
stesso problema ed erroneamente aperto un altro thread,occorrerebbe sapere a che v-core funziona il thorton e verificarne la compatibilità... credo

overclock80
24-10-2003, 00:18
Il thorton 2400+ ha il vcore ad 1.65, lo stesso dell thoroughbred di pari frequenza, teoricamente è identico ma in pratica non è così, appena al rivenditore arriva il thorton vedrò di fare questa prova.

permaloso
24-10-2003, 14:05
dimmi che ci posso montare il thorton(e casomai pure moddare a barton) e ti dò un bacino:ops:
schersooooooooooo:Prrr:

overclock80
08-11-2003, 13:48
Allora, ho provato il thorton 2400+ sulla 7vtxe e per farla breve non va.

In realtà al boot lo riconosce come AMd Athlon 2000Mhz solo che poi la schermata del bios si blocca e non va avanti.

Sono riuscito a procurarmi un AthlonXp 2400+ core thoroughbred ed installato quello la mobo è partito senza alcun problema.

Non ho avuto modo di dilungarmi molto nelle prove anche perchè il 2400+ ho potuto averlo per le mani solo per un oretta, era in prestito da un amico solo per vedere se funzionava e il quel periodo di tempo non sono riuscito a farlo funzionare correttamente.

Mi è persino venuto il dubbio che fosse il thorton ad avere qualche problema e non la cpu ma come ho già detto non ho potuto effettuare prove estensive ne una seconda cpu thorton come controprova.

Non so quindi se valga la pena rischiare e prendere un thorton 2400+ su questa mobo.

Il consiglio per chi voglia effettuare l'upgrade è di procurarsi velocemente un thoroughbred finchè se ne trovano in giro a magari se ne siete capaci e se ve la sentite di rischiare, moddarlo per farlo diventare un 2600+ la cpu più potente che si può montare sulla Ga-7VTXE.

Per il resto ora il 2400+ (che al momento non ho moddato) va una meraviglia; il sistema è stabilissimo ed ovviamente molto più scattante di prima.

Per quello che costa quindi, io come upgrade lo consiglio, con circa 120€, costo di processore più un discreto dissy potere tirare avanti per un altro pò con un sistema dalle prestazioni più che buone ;)

P.S. la cosa seccante della faccenda è che sono quasi sicuro che al bios basterebbe l'aggiunta del microcode per far riconoscere corretamente la cpu e pure il thorton potrebbe andar bene ma credo ci si possa scordare che la gigabyte aggiorni il bios.

permaloso
08-11-2003, 16:50
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non mi dire cosìììììììììììììì :cry: :cry: :cry:
ma lo hai letto il nick?
cmq io ho una vtxh+ e spero di poter provare a cacciarci su un thorton :oink:

overclock80
08-11-2003, 18:51
Originariamente inviato da permaloso
:cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Non mi dire cosìììììììììììììì :cry: :cry: :cry:
ma lo hai letto il nick?
cmq io ho una vtxh+ e spero di poter provare a cacciarci su un thorton :oink:

Purtroppo è quello che io ho avuto modo di verificare, ma come ho già detto non sono sicuro che sia totalmente incompatibile, il fatto che all'inizio lo riconoscesse mi fa pensare che forse una possibilità c'è, però nel dubbio ho preferito andare sul sicuro e prendere il thoroughbred fino a che se trovano ancora in giro.

Del resto le prestazioni sono identiche ; forse l'unica differenza è che il thorton avendo il core più ampio si può raffreddare meglio avendo una superficie maggiore per dissipare il calore ma avendo già un buon dissy non credo che farà una grossa differenza, anche perchè non si tratta di una scheda madre dedita all'overclock.

permaloso
09-11-2003, 01:21
non credo assolutamente lo overcloccherò,lo avrei trasformato in un barton a 2Ghz e stop che cmq nn è poco soprattutto se usi applicazioni in cui la cache L2 è sfruttata... :sofico:

MaxFra
09-11-2003, 11:26
E VAI!!!!!!!!!!1
Ce l'ho fatta: FUNZIONA!!
Thorton 2400+ su Gigabyte 7VTXE.
me lo riconosce correttamente e riesco a aovercloccarlo tranqui settando il bus a 146 (->2700+).

Ricordatevi di aggiornare il bios (F9).

Ciao.

overclock80
09-11-2003, 11:38
Originariamente inviato da MaxFra
E VAI!!!!!!!!!!1
me lo riconosce correttamente e riesco a aovercloccarlo tranqui settando il bus a 146 (->2700+).

Ciao.

Allora l'impressione che avevo avuto che potesse essere colpa dell'esemplare di thorton che avevo prvato non era solo un impressione.

Sono contento per tutti gli altri possessori di questa mobo che così avranno ancora tempo per effettuare un eventuale upgrade.:)

Per favore potresti postare le temperature che ottieni a clock di default ed in overclock giusto per vedere le differenze; ovviamente vorrei sapere anche che dissipatore usi per raffreddare il processore.

permaloso
09-11-2003, 13:18
Originariamente inviato da MaxFra
E VAI!!!!!!!!!!1

Ciao.

OK ti sposo!!!!:D :D :D :D
che versione di bios ci si deve installare? ho giusto visto dei thorton nel negozio vicino a casa... :sofico: :sofico:

MaxFra
10-11-2003, 09:32
Sto usando il mio torton con bus a 140Mhz (da bios viene riconosciuto come un 2600+) e con il nuovo dissi Coolermaster CP5-8JDIF (anche questo preso da essedi) sta sui 55°.
Ho provato sisoft sandra e rispetto al 1600+ di prima ho un inscremento del 50%.
Sono proprio contento. Peccato che non possa mandare il bus a 166 (cioè potrei farlo ma la piastra divide per il pci sempre per 4 e non peer 5).
Ciao.