View Full Version : 19''CRT o 17''LCD...vale la pena?
KaarotTuri
17-10-2003, 10:31
Salve a tutti:)
Ecco il mio dubbio amletico:D
Ho una radeon 9600pro 128 ddr della hercules e vorrei sfruttarla per benino con un bel monitor.
Per ora ho un 17''crt Hiron da max 1024x768 a 85hz e fa pena!:mad:
Cosa mi consigliate per :Fare CAD e grafica 3D,giocare in modo degno a giochi come CFS3,Flight sim2002,Medal of Honour,e simili,e vedere DVD e Divx?:confused:
Meglio un Lcd 17'' Acer,Benq,Philips e la spesa si aggira sui 430/500€ o precisamente il MON. 19" PHILIPS 109B/40 TUBO CORTO 1920 x 1440 a 60 Hz (al max) a 280€???
Vi ricordo che mi interessa molto il rapporto qualità prezzo!!
Già la radeon mi ha dilapidato il portafoglio!
Originariamente inviato da KaarotTuri
Ho una radeon 9600pro 128 ddr della hercules e vorrei sfruttarla per benino con un bel monitor... Cosa mi consigliate per :Fare CAD e grafica 3D,giocare in modo degno a giochi come CFS3,Flight sim2002,Medal of Honour,e simili,e vedere DVD e Divx?:confused:
Anzitutto bisogna vedere cosa intendi per grafica 3D (è generico); insomma se fai Cad, l'lcd va bene per la buonissima geometria, ma se fai grafica artistica (es. fotoritocco) la scarsa fedeltà cromatica di un lcd ne sconsiglia l'acquisto a favore di un buon crt.
Meglio un Lcd 17'' Acer,Benq,Philips e la spesa si aggira sui 430/500€ o precisamente il MON. 19" PHILIPS 109B/40 TUBO CORTO 1920 x 1440 a 60 Hz (al max) a 280€???
Se non fai fotoritocco, ripeto, ma solo cad-cam (anche in 3d) puoi prendere un buon Lcd 17" ed allora puoi leggerti i 3d in rilievo all'inizio di questa sezione (i migliori Lcd per giocare e per usi vari); personalmente posso riassumerti i migliori in ordine di importanza secondo il mio parere, o per averli visti o aver letto molte review in vari siti:
Acer Al 732 - Sony X73 - Viewsonic VP 171 - LG 1710b - Hitachi 174 Sxw - Acer Al 712 - Samsung 172x - Acer Al 1721 e BenQ Fp 767....NB. Dal 1° all'ultimo la differenza nella visualizzazione è minima, per cui guarderei molto al prezzo, stando però su un modello anche con ingresso Dvi (alcuni lcd suindicati non ce l'hanno)...
Vi ricordo che mi interessa molto il rapporto qualità prezzo!!
Giusta considerazione come ti ho del resto consigliato; per l'eventuale crt noto una contraddizione: dici che hai già speso molto per scheda video...ok, affermando di non voler spendere più di 250 euro sul crt, ma subito prima affermi che sei disposto a spendere 500 euro sull'eventuale lcd!!! Allora vai sul Samsung SM 959 Diamontron Natural Flat (una sicurezza per ogni uso a buon livello...più adatto ai giochi, office, Internet, Dvd che alla grafica prof) che è calato di prezzo e si può trovare a 370 euro! Se la grafica che fai è professionale, allora meglio il Mitsubishi Diamond Pro 930 Super Bright (con regolazione della purezza del colore agli angoli, cosa che il Samsung non ha) che costa però un centinaio di euro in più od almeno sul Nec-Mitsubishi Pro Flat FE 991 Super Bright, sempre aperture grill Diamontron; quest'ultimo SD lo vende a 340 eurini...
Ciao
KaarotTuri
19-10-2003, 22:00
Grazie per le notizie accurate!Ne farò tesoro:)
KaarotTuri
31-10-2003, 10:20
Ciao!
Allora dimmi se ho fatto bene....ho preso a 370€ iva inclusa il philips 170s4fg/00z ,era in offerta e spero per questo prezzo di aver fatto bene.
Aspetto risp,ciao
Acquistando il Philips 107s4fg, hai preso un Lcd dall'ottimo rapporto prezzo prestazioni (è in circolazione da parecchi mesi) e con il quale:
a) Potrai lavorare dignitosamente sul disegno tecnico per la buona geometria tipica dei pannelli a cristalli...
b) Potrai giocare benissimo sui giochi 3d con spostamento di immagine medio-basso....con gli sparatutto (Unreal, Quake ecc.) la giocabilità sarà solo discreta per un probabile, leggero effetto scia, essendo il response time un poco altino (25 ms)
c) Potrai vedere benino filmati in dvd-divx (non benissimo perchè l'angolo di visione è un poco carente, soprattutto in verticale)
d) Ottimo per Office ed Internet...
e) Non adatto (come tutti gli Lcd) a fare grafica artistica di livello (fotoritocco ecc.)
f) Non ha l'ingresso dvi ma questo non è un gran problema in quanto il dettaglio è molto buono anche in vga....
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.