View Full Version : domandina sullo switch...
leonokio
17-10-2003, 08:56
..se ho uno switch a 8 vie e ci collego 5 pc(quindi ho una rete) e allo switch ci collego un router adsl, con tutti e 5 pc connessi, la banda adsl viene divisa?
se ho solo un pc acceso, questo pc si "prende" tutta la banda adsl?
...se avessi un hub, quest'ultimo non potrebbe accadere,vero?perchè avei semprela banda divisa in 5?
...datemi una conferma!
tnx!
La banda verso il router viene sempre suddivisa tra le connessioni attive sia nel caso di hub che nel caso di switch. La diffrenza con lo switch e' che singole conversazioni tra coppie di PC non interferiscono tra loro come invece accade con un hub.
Ciao.
leonokio
17-10-2003, 11:18
..avevo letto da qualche parte che l'hub in fondo è"stupido" perchè divide sempre il segnale in n parti, mentre lo switch lo divide in base alla richiesta...
...cmq, che mi sonsigliate, un hub o uno switch per la condivisione di una linea adsl?
tnx!
L'hub non ti divide la banda adsl in parti uguali per ogni porta... se c'è solo un pc hce richiede si becca tutta la banda lui...
Se non hai particolari esigenze, se ne fai un uso domestico e non fai un traffico pauroso all'interno della reta va bene anche un hub...
Originariamente inviato da leonokio
..avevo letto da qualche parte che l'hub in fondo è"stupido" perchè divide sempre il segnale in n parti, mentre lo switch lo divide in base alla richiesta...
Non e' corretto dire che l'hub o lo switch dividono la banda, in ogni caso e' il protocollo TCP/IP che si occupa di bilanciare la banda disponibile tra le varie connessione attive (nota che parlo di connessioni, non di PC: da un PC possono partire piu' connessioni). La differenza tra hub e switch e' che il primo e' un semplice ripetitore e quindi la banda a disposizione (ad esempio i 100 Mbit/s di un FastEthernet) e' in comune a tutti i PC connessi in rete, mentre lo switch lavora in maniera differente e riserva la banda in questione ad ogni coppia di porte che comunicano tra loro.
Originariamente inviato da leonokio
...cmq, che mi sonsigliate, un hub o uno switch per la condivisione di una linea adsl?
tnx!
Per la pura e semplice navigazione non fa differenza, ti basterebbe persino un hub a 10 Mbit/s. Se invece devi fare spesso massicci trasferimenti di dati tra i PC della tua rete interna allora lo switch e' d'obbligo, altrimenti in caso di copia di grossi file rischi di strozzare la navigazione agli altri PC.
Ciao.
un hub semplicemente è un replicatore di impulsi...ovvero :
se un pc manda una richiesta specifica a un altro pc \ router \ o quello che preferisci...lui (hub) lo inoltra a tutte le porte sulla rete,generando del traffico di pacchetti inutili......
uno switch è un apparato simile ma piu intelligente...ovvero quando lo si collega la 1a volta memorizza sulle porte il tipo di ip e quando passa una richiesta lui /switch/ riesce a smistare correttamente ...senza generare traffico inutile....
consiglio è di prendere uno switch....non ti preoccupare che se hai 5 pc che puntano a un router , funziona tutto regolarmente ;)
semplicemente assegni a i 5 pc un gateway (ip del router possibilmente) e tutti quando devono uscire in internet puntano la richiesta al router e lui la girerà fuori dalla lan
spero di essere stato chiaro....:mc:
ciao
sono stato trooppo lento nel scrivere la risposta:p
leonokio
20-10-2003, 17:43
...siete stati tutti chiarissimi e grandi!
grazie!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.