Fly80
17-10-2003, 07:52
Ieri con un mio amico abbiamo fatto una prova. Gli ho creato un utente normale( con bash ) sul mio pc , e si è collegato tramite telnet. Ha creato un programma in c nel suo spazio utente ( /home/utente ) che fa un ciclo infinito ( in cui si alloca esponenzialmente memoria con malloc e poi divide il processo con la fork ). Risultato : si impalla tutto il mio pc , X bloccato , nessuna possibilità da parte mia di killare il processo .
Abbiamo provato anche a farlo senza X , stesso risultato.
Possibile che non ci sia la possibilità da parte dell'amministratore di un sistema di avere almeno un po' di memoria riservata per killare i processi che creano casini come quello ( tra l'altro è un processo uutente , non un processo di sistema !!!) ?
Soluzioni ?
Si potrebbe togliere l'uso di gcc , ma allora un utente che ci entra a fare nel suo spazio ? :p
Seconda soluzione : dare l'accesso solo a persone totalmente fidate , ma possibile che non ci sia un qualche controllo ? Si potrebbe fare un errore anche se si è fidati.
A voi la parola.
Ciao
Fly
Abbiamo provato anche a farlo senza X , stesso risultato.
Possibile che non ci sia la possibilità da parte dell'amministratore di un sistema di avere almeno un po' di memoria riservata per killare i processi che creano casini come quello ( tra l'altro è un processo uutente , non un processo di sistema !!!) ?
Soluzioni ?
Si potrebbe togliere l'uso di gcc , ma allora un utente che ci entra a fare nel suo spazio ? :p
Seconda soluzione : dare l'accesso solo a persone totalmente fidate , ma possibile che non ci sia un qualche controllo ? Si potrebbe fare un errore anche se si è fidati.
A voi la parola.
Ciao
Fly