PDA

View Full Version : Acer con Radeon 9000 e TV-OUT: soluzione

((-MagNETo-))
16-10-2003, 23:19
Gente, ho appena finito di trafficare con il mio nuovo ACER 1604 LC, che come ormai discusso decine di volte in questo stesso forum può avere difficoltà di visualizzazione del video-out su televisori privi del supporto S-Video...

Beh non vi dirò nulla di nuovo visto che le informazioni per risolvere questo problema sono già tutte su queste pagine (a proposito, grazie a tutti per i preziosi contributi) però ho pensato di scrivere una mini-guida per riepilogare la procedura in passi brevi e semplici.
Ripeto: è un modo per vedere lo schermo del portatile con scheda Ati in TV nel caso che la TV stessa non abbia un ingresso S-Video.

1) Acquistare un normale cavo S-Video a 4 pin
2) Acquistare un adattatore SCART - RCA - S-video (è una presa scart con tre jack, uno giallo uno rosso e uno bianco più una presa S-Video uguale a quella sul portatile)
3) Aprire l'adattatore SCART e modificarlo come indicato QUI (http://xoomer.virgilio.it/carlodin/)
4) Collegare il portatile alla TV
5) Nelle impostazioni avanzate della scheda video selezionare "visualizzazione" e "accendere" e regolare la TV, cliccando poi sul tastino per la modalità clone (non quello che sembra un bersaglio, quell'altro :) )
6) Sempre nelle impostazioni avanzate selezionare "Overlay" e poi "Opzioni modalità clonica". Impostare "Modalità teatro" (questo permette di vedere sullo schermo della TV DIVX e DVD a tutto schermo)

Tutto piuttosto semplice, senza litigare con adattatori 4-7 pin o cavi esoterici.

Naturalmente tutto questo serve solo per il collegamento VIDEO, per l'audio io uso un jack nella presa cuffie collegato con l'amplificatore dello stereo.

Ah, non sono un esperto, mi sono limitato a seguire e raggruppare i consigli che ho trovato su queste pagine, pensando che fossero utili visto il numero di persone che ancora sembra abbiano problemi con visione in bianco e nero et similia (quello che succedeva a me prima della modifica dell'adattatore SCART)

giapel
17-10-2003, 10:15
Ciao.grazie.speriamo vada,ora provo.............:)

giapel
17-10-2003, 13:00
Fatto.ora vedo a colori,e anche con dei bei colori........ma appaiono dei disturbi verticali..........sono delle linee che percorrono lo schermo e han colore rosso giallo.........non molto grosse,ma fastidiose...............sara' che non ho messo ancora il condensatore?

giapel
27-10-2003, 20:27
HO RISOLTO
HO RISOLTO
HO RISOLTO!!!!!!!!!!!!!! :D :D :cool: :cool:
HO SEMPLICEMENTE PRESO UN ADATTATORE

marca : Matsuyama
modello : VA061 adaptor

"Adattatore bidirezionale S-VHS F \ RCA M"

Costo euro 6.5 . E' un cazzillo :D piccolino,ma che ricompone nel modo giusto i segnali s-vhs che escono dalle Radeon.........

Ripeto,io su uno scrauso Mivar 21 pollici vedo benissimo
:p

Settaggi : Pal B ,1024x768........altro lasciare invariato

Orei
28-10-2003, 19:39
il mini tutorial di cui hai messo il link è fantastico!!!
se non fosse però che io non ho problemi di quel genere, quanto invece abbia problemi di riconoscimento della tv!! non la rileva proprio!!! devo perforza settare su rilevazione forzata e poi provare a smanettare con l'overlay... e allora sul mivar in cucina e sul sony in salotto vanno... entrambi con connessione scart... ma sul mivar in camera... non c'è verso... o perlomeno... le immagini si vedono, ma tutte distorte!!!

ho un tm803 con radeon9000... come fare???

ciaoooo

mbico
29-10-2003, 09:04
Originariamente inviato da ((-MagNETo-))
Gente, ho appena finito di trafficare con il mio nuovo ACER 1604 LC, che come ormai discusso decine di volte in questo stesso forum può avere difficoltà di visualizzazione del video-out su televisori privi del supporto S-Video...

Beh non vi dirò nulla di nuovo visto che le informazioni per risolvere questo problema sono già tutte su queste pagine (a proposito, grazie a tutti per i preziosi contributi) però ho pensato di scrivere una mini-guida per riepilogare la procedura in passi brevi e semplici.
Ripeto: è un modo per vedere lo schermo del portatile con scheda Ati in TV nel caso che la TV stessa non abbia un ingresso S-Video.

1) Acquistare un normale cavo S-Video a 4 pin
2) Acquistare un adattatore SCART - RCA - S-video (è una presa scart con tre jack, uno giallo uno rosso e uno bianco più una presa S-Video uguale a quella sul portatile)
3) Aprire l'adattatore SCART e modificarlo come indicato QUI (http://xoomer.virgilio.it/carlodin/)
4) Collegare il portatile alla TV
5) Nelle impostazioni avanzate della scheda video selezionare "visualizzazione" e "accendere" e regolare la TV, cliccando poi sul tastino per la modalità clone (non quello che sembra un bersaglio, quell'altro :) )
6) Sempre nelle impostazioni avanzate selezionare "Overlay" e poi "Opzioni modalità clonica". Impostare "Modalità teatro" (questo permette di vedere sullo schermo della TV DIVX e DVD a tutto schermo)

Tutto piuttosto semplice, senza litigare con adattatori 4-7 pin o cavi esoterici.

Naturalmente tutto questo serve solo per il collegamento VIDEO, per l'audio io uso un jack nella presa cuffie collegato con l'amplificatore dello stereo.

Ah, non sono un esperto, mi sono limitato a seguire e raggruppare i consigli che ho trovato su queste pagine, pensando che fossero utili visto il numero di persone che ancora sembra abbiano problemi con visione in bianco e nero et similia (quello che succedeva a me prima della modifica dell'adattatore SCART)

scusa me nelle FAQ c'era già una guida ...
ti chiedo un favore (oggi non ho tempo) ... potresti controllare se la versione nella FAQ mancano dei punti? Caso mai integro ...

Orei
29-10-2003, 22:20
up...

mi risolvete il problemaaa???

indrid.cold
03-11-2003, 15:06
Originariamente inviato da giapel
HO RISOLTO
HO RISOLTO

Costo euro 6.5 . E' un cazzillo :D piccolino,ma che ricompone nel modo giusto i segnali s-vhs che escono dalle Radeon.........

Quindi ricapitolando mi serve un cavo s.video e al posto dell'adattatore di cui al punto 2 devo prendere questo?

indrid.cold
03-11-2003, 15:07
Originariamente inviato da giapel
HO RISOLTO
HO RISOLTO

Quindi ricapitolando mi serve un cavo s.video e al posto dell'adattatore di cui al punto 2 devo prendere questo? Dove lo trovo?

mbico
03-11-2003, 16:05
Originariamente inviato da mbico
scusa me nelle FAQ c'era già una guida ...
ti chiedo un favore (oggi non ho tempo) ... potresti controllare se la versione nella FAQ mancano dei punti? Caso mai integro ...

ho controllato sulle FAQ c'è tutto ...
bene, nessuna modifica ...