View Full Version : Raffreddore
Salve amici, non ho più il raffreddore da circa 2 giorni, ma poichè è un qualcosa che mi colpisce con una facilità inspiegabile, vorrei sapere come fate voi a superarlo soprattutto quando ad esso si aggiunge il naso intasato e un po di febbre che non guasta mai.
dr.stein
16-10-2003, 23:14
Actifed.
Fidati.
(Ovviamente controlla le istruzioni e fatti consigliare dal farmacista).
In 2 ore il tuo naso tornera a nuovo!
Confermo Actifed che uso da una vita con ottimi risultati.
Se poi riesci ad individuare i primissimi sintomi del raffreddore e lo assumi subito riesci ad annullare quasi del tutto i sintomi.
ChristinaAemiliana
17-10-2003, 10:50
Confermo...;)
Originariamente inviato da dr.stein
Actifed.
Suona quasi come lo schermo di Evangelion (AT - Field)... quindi sicuramente sara' efficacissimo! :D
mah... io vado sempre con la vecchia e buona aspirina. Se la usi regolarmente seguendo i dosaggi secondo me è imbattibile. Gli altri medicinali, tra cui actifed, mi piacciono meno perchè tendono a darmi sonnolenza.
Non prendo mai medicine per queste cose ( veramente e fortunatamente per niente fino ad oggi :tie: ) e non ho il raffreddore (con febbre) da 15 anni credo. :D
Originariamente inviato da SPhinX
Non prendo mai medicine per queste cose ( veramente e fortunatamente per niente fino ad oggi :tie: ) e non ho il raffreddore (con febbre) da 15 anni credo. :D
come ti chiamano... UNBREAKABLE?
La Sara di Bow.it .... http://img.yupimsn.com/canales/entretenimiento/temas/cumpleanos/charlize_theron.jpg
...dice che la soluzione migliore à la Tachipirina !
:D
'so raffreddato :rolleyes:
du palle :rolleyes:
Originariamente inviato da Viking
come ti chiamano... UNBREAKABLE?
:mbe:
:p cmq è vero!! :O :O Sono sano come un pesce :sofico: :asd:
ChristinaAemiliana
17-10-2003, 11:17
Originariamente inviato da Chester
Suona quasi come lo schermo di Evangelion (AT - Field)... quindi sicuramente sara' efficacissimo! :D
LOLLONE!!! :D :D :D
Absolute Terror Field...e i germi scappano!!!:sofico:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
LOLLONE!!! :D :D :D
Absolute Terror Field...e i germi scappano!!!:sofico:
Se fermano l' attacco di un angelo, un batterio gli fa una pipp@! :D:D:D :sofico:
Paganetor
17-10-2003, 11:46
a me in genere viene in forma leggera con i primi freddi, ma non è fastidioso... a volte, invece, peggiora e si accompagna a un po' di febbre... io però al max prendo una aspirina la sera, faccio una bella dormita al caldo e la febbre passa (il raffreddore no! :D )
purtroppo è un virus che abbiamo in circolo e che si fa avanti quando le difese immunitarie sono meno forti... tipico dei periodi di freddo o cmq con sbalzi termici...
Originariamente inviato da Paganetor
purtroppo è un virus che abbiamo in circolo e che si fa avanti quando le difese immunitarie sono meno forti... tipico dei periodi di freddo o cmq con sbalzi termici...
A me risulta che il raffreddore sia causato da più di un centinaio di virus diversi che provengono dall'esterno.
Il cosiddeto raffreddore comune è causato dal Rhinovirus (che NON è il virus che colpisce i rinoceronti ;-D) ).
Questo virus ce lo abbiamo TUTTI, ed è "dormiete" in una percentualenelle nostre cellule finchè uno sbalzo termico non produce micolesioni della membrana cellulare. Tali microlesioni, come anche altri fattori di stress cellulare, hanno una doppia azione:
1) Mettono sul "chi vive" il virus, annunciando una situazione di pericolo
2) Comunicano al virus che le condizioni x la diffusione sono ottimali.
A questo punto le copie del virus si moltiplicano, e, come tante piccole goccioline, iniziano a "gemmare" fuori dalla cellula verso il muco e gli spazi intracellulari.
Qui questi si diffondono in altre cellule, irritando le mucose e i nervi (anche queste cellule sono bersaglio del rinovirus), che come risposta provocano starnuti e tosse, che a loro volta nebulizzano il virus nell' ambiente ...
... in questa fase dentro il corpo dell' infettante il sistema immunitario riesce a seccare quasi tutti i virus che hanno infettato ATTIVAMENTE le cellule (aumentando fra l'altro le irritazioni alle mucose e alle vie respiratorie) ... ma padellando clamorosamente quella piccola percentuale di infezioni dormienti che si formano ... e che prima o poi sarà il veicolo del prossimo raffreddore ....
..... quando invece il virus arriva nel corpo dell' infettato, oltre a invadere le celluline, stimola anche l' uscita dallo stato di dormienza dei virus che l'infettato già aveva .....
... dato che l'agete dell' infezione è un virus l'unica cosa che si può fare è attenuarne i sintomi, specie quelli che contribuiscono alla sua diffusione ....
... di solito si adoprano antiinfiammatori come il paracetamolo (tachipirina) o acido acetilsalicidico (aspirina), o cocktail di questi (cibalgina classic) ... accoppiati a vitamina C che rafforza il sistema immunitario aiuta a sfiammare le mucose e a vitamine di tipo B che attenuano l'impatto del metabolismo dei farmaci sul fegato ....
OVVIAMENTE anche rimedi + casarecci come latte caldo e miele + alcoolici fanno lo stesso xchè sfiammano e fluidificano le mucose (e 2 me son + gradevoli ;) :D ) .....
Oltre ai sistemi sopra citati, al bisogno vengono poi usati anche altri farmaci (di solito antibiotici) x contrastare le eventuali altre infezioni opportiniste (di solito batteriche, che portano a tonsilliti o simili) che possono colpire il soggetto debilitato ...
... in passato si davano x prevenzione "tanto male un fanno" (e anche perchè solitamente il medico di famiglia prendeva una percentuale sulle vendite ),poi ci si è resi conto che questo comportamento seleziona ceppi batterici resistenti e il fenomeno si è ridimensionato .....
... la strategia migliore, cmq , ancora oggi, per non ammalarsi di raffreddore consise nel coprirsi bene, prendere tanta vitamina C ma soprattutto non esporsi a sbalzi repentini di temperatura.
In tal senso è un ottima tecnica quella di trattenere il fiato x alcuni secondi quando si cambia ambiente e vi è una notevole differenza di temperatura e di evitare il respiro anffannato : così il naso e la parte superiore delle vie respiratorie si adattano gradualmente, non si ha il salòto di tempertura e non si innesca la cascata di reazioni che porta alla replicazione/diffusione del virus ;) :D
Per altre info, soprattutto pediatriche, vi cito qiuesto simpatico articoletto divulgativo.
http://www.mammaepapa.it/salute/pag.asp?nfile=pr_coriza
Ciapps
Gyxx
(Prometto, dopo questo fò solo post scemi e corti x almeno una settimana ;) :D, non vi annoierò più con le simpatiche bestiuole che ci fanno ammalare ;) :D ) ....
Paganetor
17-10-2003, 13:33
Originariamente inviato da badedas
A me risulta che il raffreddore sia causato da più di un centinaio di virus diversi che provengono dall'esterno.
Originariamente inviato da Gyxx
Questo virus ce lo abbiamo TUTTI, ed è "dormiete" in una percentuale nelle nostre cellule finchè uno sbalzo termico non produce micolesioni della membrana cellulare.
mettetevi d'accordo, allora! :sofico:
io sto dalla parte di Gyxx! :D
io uso Argotone, funziona ma se le mucose sono irritate hai dei dolori a prenderlo.
Originariamente inviato da Paganetor
mettetevi d'accordo, allora! :sofico:
io sto dalla parte di Gyxx! :D
Dengh You, come direbbe Biscardi o un qualunque inglese rafreddato .... ;) :D ...
... cmq come da articolo pediatrico ci sono anche altre bestiuole che danno gli stessi sintomi e che vengono da fuori ....
... e spesso, se causano irritazioni alle mucose, fanno scappar fuori il rinovirus come sopra .....
Fine modalità seria ;) :D .....
Ed ora tutti a disinfettarsi (ovviamente x rispetto verso il prossimo) a suon di Whiskey, rum e vodka ;) :D .......
... che la birra e il vino son troppo blandi :D :D :D ....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.