View Full Version : SuSE e VMware...
Ciao!
Sto tentando di installare VMware sulla SuSE, ma ad un certo punto nella configurazione del file /usr/bin/vmware-config.pl mi chiede di indicargli dove stanno gli header C del mio kernel... di default mi da' /usr/src/linux/include, ma li' non trova cio' che cerca... io ho provato a dargli /boot, ma lui mi risponde che si aspetta di trovare almeno una delle dir "linux", "asm", "net"... ora sono arrivato ad un punto morto, come faccio a trovare quello che mi chiede? ovvero: dove trovo il mio kernel (o quello che mi chiede lui... :mc:
Grazie!
Alex
blackgnat
17-10-2003, 00:57
Originariamente inviato da alexbau
Ciao!
Sto tentando di installare VMware sulla SuSE, ma ad un certo punto nella configurazione del file /usr/bin/vmware-config.pl mi chiede di indicargli dove stanno gli header C del mio kernel... di default mi da' /usr/src/linux/include, ma li' non trova cio' che cerca... io ho provato a dargli /boot, ma lui mi risponde che si aspetta di trovare almeno una delle dir "linux", "asm", "net"... ora sono arrivato ad un punto morto, come faccio a trovare quello che mi chiede? ovvero: dove trovo il mio kernel (o quello che mi chiede lui... :mc:
Grazie!
Alex
le cose sono 2:
1 - non hai i sorgenti del kernel installati
2 - se ci sono non sono nella posizione "canonica" ....
ok pero'.....
- come faccio a sapere se ho i sorgenti del kernel? c'e' un comando specifico?
Grazie!
Alex
P.S. ma c'e' qualcun altro che abbia installato VMware su una SuSE?? vorrei capire se sono io il solo "sfigato" che non riesce ad installarla... :muro:
blackgnat
20-10-2003, 10:40
non so come sia la gestione dei pacchetti installati di suse !!
Senza evocare comandi misteriosi vai a vedere se le directory che hai nominato contengono qualcosa ...
ok allora per chiarire bene... ora sono in console, ho lanciato il file vmware-config.pl...
mi chiede di indicargli dove sono i sorgenti del mio kernel, dandomi un percorso di default:
--------------------------------
What is the location of the directory of C header files that match your running
kernel? [/usr/src/linux/include]
io nel frattempo da un'altra console controllo e vedo che il path non esiste.
vedo che il kernel (ma COME faccio a capire se sono i sorgenti???) sta in /usr/include, per cui glie lo indico, ma non gli piace:
What is the location of the directory of C header files that match your running
kernel? [/usr/src/linux/include] /usr/include
The directory of kernel headers (version 2.4.20) does not match your running
kernel (version 2.4.20-4GB-athlon). Even if the module were to compile
successfully, it would not load into the running kernel.
Ora, il problema che mi si presenta e' questo: questo @#$%~* di installer mi dice che pur avendogli segnalato il path giusto a lui non va comunque bene perche' ho il kernel ottimizzato per l'Athlon, e quindi le modifiche che ci dovrebbe apportare non sarebbero utilizzate dal mio kernel effettivo.... ma allora non capisco dove andare a segnalargli i sorgenti...:muro: ho pensato che la SuSE alla fine dell'installazione cancelli i sorgenti del kernel per salvare spazio... sicche' con YOU sono andato a fare l'aggiornamento del sistema, selezionando anche la voce "kernel sources"... ora pero' non so dove cavolo abbia messo questi benedetti sorgenti... come si riconoscono i sorgenti del kernel?? avranno un'estensione, non so, un qualcosa che mi possa far capire che sono effettivamente LORO.... :muro:
Vi prego aiutatemi!!
Grazie!
Alex
ok.... navigando (stavo quasi annegando) nella rete e nei newsgroup ho trovato l'alchimia che mi ha risolto (forse) l'arcano... questo e' un problema che cmq potrebbero avere anche gli utenti della Mandrake, che utilizza anch'essa un kernel non standard...
bisogna innanzitutto scaricarsi i source del kernel, dopodiche'
----------------------------
After installing the kernel source,
# cd /usr/src/linux
# make cloneconfig
# make dep
----------------------------
et voila', come per magilla adesso il path di default dell'installer funziona e sto andando avanti nella configurazione... approposito: adesso mi chiede: do you want to be able to use host-only networking in your virtual machines? di defalut mi dice [no] ma cosa significa esattamente??
grazie!!
Alex
ed eccomi ancora qui!! :oink:
ora io vi dice: come faccio una volta installato il sistema a ridimensionare lo spazio disco che gli ho destinato? mi spiego: per installare WinXp nella virtual machine ho usato 4GB di spazio, ma mi rendo conto che sono eccessivi, 2,5GB sarebbero piu' che sufficienti... come faccio a diminuire lo spazio??
Grazie!
Alex
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.