PDA

View Full Version : [Gruppo VAG] Anteprima SEAT Ibiza Cupra R ed MSV Altea


maxsona
16-10-2003, 19:37
Si tratta del prototipo che anticipa linee e caratteristiche della Ibiza Cupra R, il primo modello della potente gamma Cupra che sarà proposto anche con motore Turbodiesel. Infatti, oltre al quattro cilindri turbo 20 valvole 1.8 litri, SEAT abbinerà per la prima volta un motore alimentato a gasolio a una vettura che esprime il concetto “R” che è sinonimo di sportività e alte prestazioni.

Sviluppata da SEAT Sport in collaborazione con il Centro Tecnico SEAT, la Ibiza Cupra R ha una forte immagine sportiva, sottolineata in modo incisivo da elementi del tutto nuovi. Paraurti ridisegnati e più muscolosi, un´ampia calandra anteriore con un elemento piatto nella zona superiore e una griglia a nido d´ape sotto, il terminale di scarico cromato con sezione ovale, un pronunciato spoiler alla fine del tetto e i cerchi in lega da 17 pollici a cinque razze sdoppiate, definiscono una Ibiza veramente molto speciale.

L´abitacolo si presenta altrettanto caratterizzato in chiave sportiva: un volante specifico e sedili sportivi molto profilati con il logo “R” ricamato sugli schienali, sono gli elementi distintivi che sottolineano l´appartenenza di questa Cupra alla famiglia di vetture realizzate da SEAT Sport.

La Ibiza Cupra R è equipaggiata con autotelaio sviluppato in base al conosciuto e apprezzato concetto “Agile Chassis” (DSR – Dynamic Steering Response) che garantisce alla vettura una eccellente guidabilità anche in condizioni di guida molto sportiva. I sistemi di sicurezza comprendono doppio airbag anteriore, airbag laterali, ABS e TCS. L´ESP è disponibile a richiesta.

La Ibiza più potente della gamma, sarà costruita dalla SEAT Sport, negli stessi locali dove nascono tutte le SEAT ad alte prestazioni e le SEAT da competizione, come le due Toledo che, a partire dal mese prossimo, parteciperanno all´European Touring Car Championship e le Leon che danno vita in Spagna alla SEAT Leon Supercopa che, quest´anno, avrà una tappa anche in Inghilterra.

Dopo la prima Ibiza Cupra R presentata a Birmingham nel 2000 e la Leon Cupra R (Barcellona 2001), questa sarà la terza vettura sviluppata e prodotta da SEAT Sport da quando, nel 2000, ha assunto l´incarico di produrre la linea sportiva dei modelli SEAT.

http://www.newstreet.it/img/magazine/190/ibizacupra_01.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/190/ibizacupra_02.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/190/ibizacupra_10.jpg

matteo171717
16-10-2003, 19:43
ah...

la brutta copia della 147 ora cerca di essere anche la brutta copia della 147gta?:O



Scherzi a parte...caruccia...ma niente di speciale!

maxsona
16-10-2003, 19:51
http://www.newstreet.it/img/magazine/190/ibizacupra_05.jpg

Qui sotto foto e info della Altea attesa per il 2004

http://www.newstreet.it/img/magazine/302/seat-altea-01.jpg

http://www.newstreet.it/img/magazine/302/seat-altea-06.jpg

Il 60° Salone dell’Automobile di Francoforte — in programma dall’11 al 21 settembre prossimi — sarà il prestigioso palcoscenico per la presentazione della SEAT Altea. Si tratta di un prototipo che identifica un concetto completamente nuovo di automobile e anticipa il debutto sul mercato del modello definitivo, che porterà lo stesso nome, previsto per il 2004. La Altea sarà la prima vettura della Marca spagnola sviluppata nell’ambito del Gruppo Audi che è stato creato all’inizio del 2002 e oltre alla SEAT comprende anche la Lamborghini.

Questo prototipo non è quindi un progetto futuristico che ha il solo obiettivo di dimostrare il talento creativo del Centro Tecnico di Martorell, bensì è molto vicino a divenire un prodotto di serie che sarà, assieme a Ibiza e Leon, un pilastro della gamma SEAT.

Nel suo stile ci sono elementi caratteristici che definiranno la nuova immagine del Marchio spagnolo. Nel frontale, per esempio, la grande calandra con il logo SEAT e i gruppi ottici dalla “espressione felina”; la vista laterale invece mette in evidenza la linea dinamica che “taglia” le portiere e finisce a ridosso dei passaruota. Quest’ultima soluzione stilistica sarà una caratteristica di tutti i futuri modelli SEAT.

La Altea evidenzia una struttura da monovolume — senza quindi nette distinzioni stilistiche tra vano motore, abitacolo e bagagliaio — ma con una personalità davvero speciale, sportiva: è una MSV.

La sigla MSV significa Multi Sport Vehicle e riassume le caratteristiche di un inedito concetto di automobile, in cui troviamo una spiccata personalità sportiva dominante che pone in secondo piano le più tradizionali caratteristiche della monovolume. Questo significa che il prototipo Altea ha un abitacolo con configurazione 2+2 (la versione attuale prevede infatti quattro sedili separati), una linea dall’aerodinamica molto curata che definisce una compatta carrozzeria a 5 porte con ridotta altezza da terra, più elementi da sportiva pura come cerchi in lega da 19” — che lasciano intravedere le pinze di un potente impianto frenante — completi di pneumatici a profilo ribassato.

Questo look “forte” è supportato da prestazioni altrettanto di spicco. Il prototipo Altea adotta un motore che si avvale di una tecnologia del tutto nuova per la SEAT: è il quattro cilindri 2 litri FSI con iniezione diretta di benzina che sviluppa 150 CV, il primo con questo tipo di alimentazione a essere montato su una SEAT. Il cambio, perfettamente in linea con le altre caratteristiche, è un tiptronic a sei rapporti con funzione automatica/manuale-sequenziale mentre, per quanto riguarda il telaio, ritroviamo il concetto Agile Chassis o DSR (Dynamic Steering Response) sviluppato dalla SEAT e in grado di garantire una guidabilità ai massimi livelli.

In sostanza, il prototipo Altea illustra i concetti fondamentali che stanno alla base del Marchio spagnolo, e possono essere riassunti in design originale e innovativo, carattere estroverso e sportivo e tecnologia orientata al piacere di guida.

Prototipo SEAT Altea: dimensioni principali

Lunghezza 4292 mm
Larghezza 1812 mm
Altezza 1552 mm
Passo 2578 mm

matteo171717
16-10-2003, 19:52
questa invece mi piace...

diversa dalle solite monovolume!
decisamente bella!

maxsona
16-10-2003, 19:54
http://www.newstreet.it/img/magazine/302/seat-altea-03.jpg

Jaguar64bit
16-10-2003, 19:59
Molto bella la plancia della Altea.

bananarama
16-10-2003, 20:00
La prima e' bella cafona, me la farei per taroccarla modello giocattolo... ma giusto cosi, non merita' piu di tanto, la seconda, la altea fa veramente ribrezzo, macche e', un uovo con le ruote?

ciao

maxsona
16-10-2003, 20:02
Originariamente inviato da bananarama
La prima e' bella cafona, me la farei per taroccarla modello giocattolo... ma giusto cosi, non merita' piu di tanto, la seconda, la altea fa veramente ribrezzo, macche e', un uovo con le ruote?

ciao

Non convince molto il posteriore nemmeno a mè però ci sono delle altra varianti...

bananarama
16-10-2003, 20:05
Tipo al tegamino, sbattuta, alla coque o occhio di bue?:rotfl::rotfl:

ciao

ps: max hai la firma irregolare, max 3 smiles...;)

energy+
16-10-2003, 20:09
Ciao maxsona che si dice di nuovo?
Cmq x quanto mi riguarda a parte che i cerchi nn mi piacciono proprio e x quanto mi rig cui stanno proprio male su e poi è troppo alta x essere una sportivona! Ha le gomme ultraribassate,così a occhio sembrano delle 40 di spalla,forse addirittura anche se poco probabile 35 ma ci saranno 4 dita tra ruota e carrozzeria! :eek: E questo si chiama assetto sportivo?
In curva con quella potenza andrà in piega come le moto! :confused:
L'estetica è praticamente identica alla versione normale,mancano griglie prese d'aria,paraurti allungati,tettuccio,fanali aggrssivi,marmittone con terminale cromato etc etc
Boh a me sembra una macchina da passeggio con una belva sotto al cofano.....niente di + niente di -,preferisco di gran lunga la MG ZR 1.8!

Ciao

PS Conclusione: Decisamente anonima

ALBIZZIE
16-10-2003, 20:26
la altea è stranuccia.
dalla foto dal davanti sembra bella, la vista posteriore sembra brutta :boh:

e cmq non è propio una monovolume classica (?), è stata avvantagiata la linea sportiva a discapito dell'abitabilità.

-kurgan-
16-10-2003, 21:15
motore diesel per la cupra? immagino il 150cv... MOLTO interessante, sarebbe ora che si svegliassero a questo proposito anche fiat e peugeot, visto che motori adatti alla punto e alla 206 ce li hanno in casa (manca il coraggio di proporli, pero'!).
sarebbe l'unico diesel che sarei disposto a comprare.. per ora resto sulla leon 1.8 turbo benzina e sulla honda integra di un mio amico... vedremo quale mi piacera' di piu' quando dovro' cambiar macchina.

Fenomeno85
16-10-2003, 21:19
che schifezza di macchina è l' Altea???

L'ibiza è molto aggressiva

Clody23
16-10-2003, 21:49
la nuova ibiza non è niente male, soprattutto nella versione cupra R. per il motore diesel si sa se verrà utilizzato il 1900cc da 150Cv oppure il 2000cc da 140cv?

maxsona
16-10-2003, 22:07
Originariamente inviato da Clody23
la nuova ibiza non è niente male, soprattutto nella versione cupra R. per il motore diesel si sa se verrà utilizzato il 1900cc da 150Cv oppure il 2000cc da 140cv?

L'ibiza cupra a gaolio monterà il 1900cc da 150Cv, la Altea è uno studio che preannuncia il futuro MSV della casa di Martorell...

wsHaRkw
17-10-2003, 11:54
Belle tutte e due!!!:D

Xfree
17-10-2003, 11:59
mi piace la ibiza cupra r..ma mi sembra un pò tamarra :O

eriol
17-10-2003, 12:00
l' ibiza non mi gasa.
l' altea è bellina solo davanti, dietro è scandalosa.

maxsona
17-10-2003, 12:06
edit

Korn
17-10-2003, 12:08
l'ibiza mi sembra :old: prima di uscire, quell'altra :eek: ma aspetto di vederla dal vivo, sempre che qualcuno la compri....

Fenomeno85
17-10-2003, 13:17
Originariamente inviato da Korn
l'ibiza mi sembra :old: prima di uscire, quell'altra :eek: ma aspetto di vederla dal vivo, sempre che qualcuno la compri....

come fai a dire che la ibiza è old??