PDA

View Full Version : [Renault] Nuova Mégane berlina 4 porte


maxsona
16-10-2003, 19:20
Barcellona - Il Salone iberico dell’Auto è stato, per Renault, l’occasione migliore per "sfoggiare" due gradite novità: Megane SW e Berlina.

Salgono quindi a sette le versioni della celebre media transalpina, che si propone al pubblico con una gamma in grado di soddisfare ogni tipo di esigenza, dalla più "familiare" con Scenic II e la nuova SW, passando per la più sportiva e giovanile Coupè Cabriolet per arrivare alla sobria eleganza della nuova berlina.

Non è stato certamente un caso che la presentazione delle due nuove carrozzerie sia avvenuta in terra spagnola, visto che il maggior successo della berlina e previsto proprio in quel paese, mentre per quanto riguarda Grandtour, i vertici Renault si attendono grandi numeri un po’ ovunque.
Queste due nuove proposte consentiranno a Renault di rafforzare la sua presenza nel segmento "C" ed incrementare le vendite sui mercati internazionali che, secondo le stime del Presidente Schweitzer, dovrebbero rappresentare il 20% del totale vendite di Megane II.

La "Berlina"
Dimentichiamoci pure della Megane Berlina della serie precedente. Per stessa ammissione dei designer Renault, le linee della nuova berlina sono più belle e filanti rispetto a quanto visto in passato.
Il perché non è certo un segreto: il design del terzo volume è nato durante la progettazione della vettura e non a commercializzazione avanzata, come successo per la prima serie di Megane, tanto da prevedere un pianale più lungo condiviso con l’altra novità SW, ed in futuro con alcuni modelli Nissan.

Come per la Grandtour, la nuova Berlina mette da parte lo stile inconfondibile della 3 porte per incontrare linee più classiche e sobrie, ideali per una vettura di questo tipo.

Tanto spazio a bordo
L’abitabilità e la spaziosità del portabagagli sono stati oggetto di grandi attenzioni progettuali.
Al contrario di quanto accade solitamente per le "sedan" derivate da modelli a 2 volumi, la nuova Megane Berlina fruisce di un allungamento del passo di ben 61mm, a vantaggio dell'abitabilità e delle porte posteriori, decisamente allungate per favorire le operazioni di salita e discesa degli ospiti.
Notevole lo spazio riservato ai bagagli che, come per SW, è il fiore all'occhiello, design a parte, della nuova "Berlina" rispetto al modello che l’ha preceduta.

Brillanti e moderni
Tanto quanto le versioni "tradizionali", Megane II "Berlina" disporrà di un'ampia gamma di motorizzazioni, economiche e prestazionali, con trasmissioni di nuova generazione. La gamma benzina comprenderà tre propulsori: 1.4 16V e 98CV, 1.6 16V e 115CV ed un due litri 16V da 136CV.
Per quanto riguarda i propulsori a gasolio, la gamma si apre con gli 80 o i 100 CV del 1.5 dCi per arrivare ai 120CV del 1.9 litri, sempre contraddistinto dalla sigla dCi.
Saranno disponibili per i propulsori 1.6 16V, 2.0 16V e 1.5 dCi 16V la trasmissione automatica "proactive", per quanto riguarda i cambi manuali, invece, verranno offerte soluzioni a 5 o 6 rapporti.

Tecnologica comodità
In linea con gli altri modelli della famiglia Megane II, anche la nuova versione a tre volumi offrirà soluzioni moderne ed innovative per quanto riguarda l'arredamento interno.
In tutte le versioni, gli equipaggiamenti saranno tecnologici e dedicati alla facilità d'utilizzo.
Non mancheranno, in via opzionale, il sistema di navigazione Carminat con schermo a scomparsa, il sistema di regolazione della velocità cruise ed i sensori di pioggia e di luminosità.

Sicurezza a 5 stelle
Nulla è lasciato al caso nemmeno per quanto riguarda la sicurezza. In Renault sono davvero fieri delle 5 stelle conquistate da Megane nei crash-test NCAP e, per ottenere nuovamente il massimo dei voti, sono state studiate nuove strutture d'assorbimento, necessarie per contrastare l'aumento della massa complessiva.
Saranno della partita anche i migliori sistemi di sicurezza attiva, come ABS ed antisbandamento ESP di nuova generazione, che comprende un più raffinato sistema per il controllo del sottosterzo.
Il servosterzo è ad assistenza elettrica variabile ed è stato studiato per garantire la massima precisione di guida a qualsiasi andatura.

La gamma
La possibilità di personalizzare la vettura, abbinando un ambiente interno (Autentique, Dynamique e Privilege) ed un livello d'equipaggiamento (Pack, Confort e Luxe), corrispondono al concetto di "auto su misura", punto di forza di tutte le versioni di Megane e Scenic II.


http://www.infomotori.com/foto/art_2659_2_Megan%204p%2001.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_5_Megan%204p%2004.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2659_3_Megan%204p%2002.jpg

[Fonte Infomotori (http://www.infomotori.com)

maxsona
16-10-2003, 19:29
http://www.infomotori.com/foto/art_1637_6_4.jpg

Glide
16-10-2003, 22:53
Non male...

eriol
16-10-2003, 22:54
carina, belli gli interni

GioFX
16-10-2003, 22:57
belli interni? ma se sono iperanonimi... almeno avessero usato interni bicolore, che ora va così di moda... troppo squadrati e freddi.

Cmq max, arrivi in ritardo di cinque mesi, mica poco... :D

Già che ci sei, perchè non presenti anche la Coupè-Cabriolet?


PS: Devi scrivere Gruppo Renault, poi riporti il marchio e il nome della vettura.

Nicky Grist
16-10-2003, 22:58
Guardate che è brutta davvero tanto:eek:

Irek
16-10-2003, 23:04
La Megane 5 porte mi è piaciuta fin da quando è uscita,anche questa nuova 4 porte devo dire che non è male ma secondo me sul mercato italiano venderà molto poco.
Domenica scorsa sono andato a vedere la Megane Grandtour,è spettacolare!Secondo me è la station wagon più bella della sua categoria!Avevo già deciso che Megane sarebbe stata la mia prossima macchina(inizio 2004)ma ora sono super indeciso fra 5 porte o station wagon(che è veramente troppo bella)!


http://www.infomotori.com/foto/art_2486_5_Megane%20SW%2004.jpg

http://www.infomotori.com/foto/art_2486_4_Megane%20SW%2003.jpg

Irek
16-10-2003, 23:06
E di questa che mi dite?

Renault Megane sport 225cv


http://www.infomotori.com/foto/art_4025_2_Renault%20Megane%20Sport%2001.jpg


http://www.infomotori.com/foto/art_4025_4_Renault%20Megane%20Sport%2003.jpg

Nicky Grist
16-10-2003, 23:08
La mégane renault sport è notevole:)
La Grandtour è bella.
La berlina 4 porte è un calcio nei :eek:

eriol
16-10-2003, 23:11
bellissima la grandtour e anche la megane (specie il retro)

GioFX
16-10-2003, 23:15
la Grantour è bella, in particolare nella pulizia delle linee, ma è troppo simile alla Laguna, facendola sembrare la versione in miniatura (mica tanto poi...).

la Sport è troppo tamarrizzata.

Nicky Grist
16-10-2003, 23:22
Originariamente inviato da GioFX
la Sport è troppo tamarrizzata.

Mica poi tanto; cerchi da 17-18" e paraurti sportivi in tinta.
Se consideri il gta è molto più tamarro.

....ma neanche quello, il mio ex, grigio chiaro e Oz da 17 era più elegante direi......

Blindman
16-10-2003, 23:29
La cabrio è qualcosa di stupendo :cool:

GioFX
16-10-2003, 23:35
Originariamente inviato da Nicky Grist
Mica poi tanto; cerchi da 17-18" e paraurti sportivi in tinta.
Se consideri il gta è molto più tamarro.


io considero veramente tamarre le auto che non nascono con una impronta sportiva. La 147 è sportiva di impostazione (come struttura, sospensioni e linea), e in versione estremizzata rende bene, altre auto come la nuova Megane o la stessa blasonata Golf è assai facile che diventino esagerate, quindi propriamente "tamarre", come la R32. La Stilo 3p si salva solo perchè ha una linea con carattere "muscoloso" e filante ma anche lei, per il resto, è di impostazione stradale.

Nicky Grist
16-10-2003, 23:43
Originariamente inviato da GioFX
io considero veramente tamarre le auto che non nascono con una impronta sportiva. La 147 è sportiva di impostazione (come struttura, sospensioni e linea), e in versione estremizzata rende bene, altre auto come la nuova Megane o la stessa blasonata Golf è assai facile che diventino esagerate, quindi propriamente "tamarre", come la R32. La Stilo 3p si salva solo perchè ha una linea con carattere "muscoloso" e filante ma anche lei, per il resto, è di impostazione stradale.


Guarda sono stato utente Alfa, ho guidato più volte varie golf e 147 noleggiate.
....e tranne il gta perdonami ma non ho mai notato una impostazione di base della 147 più sportiva.
Se mi dici che la 147 va di più perchè ne sei convinto sono tue idee che posso o no condividere ma....
Ti assicuro che una 147 jtd di serie con cerchi di tolla da 15 e copricerchi non è davvero più sportiveggiante (assetto ecc) di una golf 100-110 ecc con i 15 e copricerchi.....
Perchè entrambe devono scendere a compromessi con il confort di marcia.
La r32 tranne il casino che fa lo scarico è davvero poco tamarra.

GioFX
16-10-2003, 23:54
Originariamente inviato da Nicky Grist
Guarda sono stato utente Alfa, ho guidato più volte varie golf e 147 noleggiate.
....e tranne il gta perdonami ma non ho mai notato una impostazione di base della 147 più sportiva.


la linea è chiaramente sportiva, e la cosa non si può dire proprio della Golf berlina... e poi sono utilizzate le sospensioni a quadrilatero.


Ti assicuro che una 147 jtd di serie con cerchi di tolla da 15 e copricerchi non è davvero più sportiveggiante (assetto ecc) di una golf 100-110 ecc con i 15 e copricerchi.....
Perchè entrambe devono scendere a compromessi con il confort di marcia.
La r32 tranne il casino che fa lo scarico è davvero poco tamarra.

Vero, ma la 147 rimame con una linea più sportiva, e cmq la R32 non è tamarra solo tanto per marimitta e compagnia, quanto per la linea con quei pacchiani paraurti e minignonne, tutto IMHO ovviamente.

Blue Spirit
17-10-2003, 11:22
La megane 5p nn mi piace, la 4p e soprattutto la grantour sì...

Quincy_it
17-10-2003, 11:42
Originariamente inviato da GioFX
belli interni? ma se sono iperanonimi... almeno avessero usato interni bicolore, che ora va così di moda...


Ma se ci sono materiali di almeno 3 colori differenti (vedi zona plancia intorno al climatizzatore, plancia superiore e cassetto portaoggetti)!


troppo squadrati e freddi.


Boh, IMHO usare dei colori simili all'interno dell'auto dona un certo senso di "luminosità" al tutto. Sempre meglio che i "vecchi" interni delle auto, monocolori (neri) e che al sole estivo diventano "bollenti". :)


Cmq le nuove Renault mi piacciono tutte, nessuna esclusa, come le BMW. ;)

maxsona
17-10-2003, 11:45
Originariamente inviato da Quincy_it
Ma se ci sono materiali di almeno 3 colori differenti!



Boh, IMHO usare dei colori simili all'interno dell'auto dona un certo senso di "luminosità" al tutto. Sempre meglio che i "vecchi" interni delle auto, monocolori (neri) e che al sole estivo diventano "bollenti". :)

E' la console centrale è color alluminio, la parte superiore è scura con il volante ed il cassetto porta oggetti grigi, non è monocromatica.....a me piace