PDA

View Full Version : per favore in consigli su pionner 106

gastrointerite
16-10-2003, 16:14
Ho appena acquistato il suddetto masterizzatore di dvd in versione bulk, praticamente dentro un sacchetto. Una volta installato, ho voluto controllare il firmware, che purtroppo era fermo alla versione 105. Scaricata la versione aggiornata (107), eseguo in file UPGDVD.exe (sotto WinXP) e mi appare il seguente messaggio: "Available target is not found". Cosa devo pensare, che mi hanno rifilato una versione vecchia spacciata per nuova?
Come posso essere sicuro che sia effettivamente il 106? Mi date una mano perfavore? Grazie

Boulevard
16-10-2003, 16:20
UP UP
Stesso problema:muro:

gastrointerite
16-10-2003, 16:27
Originariamente inviato da Boulevard
UP UP
Stesso problema:muro:

Boulevard hai anche tu winxp? che sia questo il problema? se sapessi aggiornarlo via dos proverei subito, ma non sono proprio una cima!

y4mon
16-10-2003, 16:31
Scusate ma non ho il tempo di tradurre... se qualcuno vi aiuta:

""DVR-A06/106 Firmware Update Information
Version: 1.07
Posted 20/9/2003

DVD-RW Writability Improvement
2X DVD-R Writability Improvement
DVD Playability Improvement
Version: 1.06 (V1.07 also includes the following)
Posted 20/7/2003

4x DVD-R Writability Improvement
2x DVD-RW Playability Improvement
Defect Management (DRT-DM) Improvement
Uploading the firmware via DOS:
If the firmware uploader can not recognise the DVR-A06/106 or fails when run from within Windows after several attempts, the solution in most cases is to boot the system via a Windows 98 or Me floppy into DOS and then run the update program from a DOS prompt. When the uploader runs in windows it creates a folder on C:\DVR106D\Fw106\ there you will find the uploader program UPGDVD.exe and one other file R6100106.xxx. (xxx being the FW revision number). First copy both files to a blank floppy. Then after booting the system into DOS from a Windows 98 or Me floppy remove this and insert the floppy you copied the files to and run the UPGDVD.exe uploader program.
This procedure will only work when the DVR-A06/106 is connected to an IDE port (not when it is external in an IEEE1394 Firewire or USB 2.0 case). It is preferable not to have any other drive daisy chained with the DVR-A06/106 when performing the firmware upload.

""

Ciao
Y4mon

Boulevard
16-10-2003, 16:45
grazie mille.....torno a casa e provo da dos

Boulevard
16-10-2003, 16:47
Originariamente inviato da gastrointerite
Boulevard hai anche tu winxp? che sia questo il problema? se sapessi aggiornarlo via dos proverei subito, ma non sono proprio una cima!

metti un floppy nell'unita'.
poi da risorse del computer clikka con il tasto detro sull'unita' floppy.
poi clikka su formatta e poi scegli CREA DISCO DI AVVIO MS-DOS

Facile!!!!!!

gastrointerite
16-10-2003, 16:57
Grazie y4mon per l'aiuto, anche se io e la lingua inglese non andiamo molto d'accordo, vedrò di capire il significato
:)

gastrointerite
16-10-2003, 17:23
Ok allora, ho creato un disco di avvio e all'interno ho copiato l'eseguibile UPGDVD, un un'altro discetto ho copiato il firmware (in un unico floppy non ci sta tutto). Bene, ora sono in dos: "A:\" ora digito la parolina magica: "upgdvd" e premo invio! sapete cosa mi dice? "available target is not found" :( :eek: non so più cosa fare :mc:

rc211v
16-10-2003, 18:07
devi mettere anche il firm dentro dove c'è upgdvd

poi che altri file ci sono?

poi l'hai preso da qui?
http://www.pioneeraus.com.au/multimedia/software/software_files.htm#DVD-Recorders

thoby
16-10-2003, 19:43
Solitamente i Pioneer vogliono un canale IDE specifico x poter procedere nell'aggiornamento del firmware..............
ByeZ..............
;)

pietro70
16-10-2003, 20:05
E' molto strano...
Io l'ho comprato proprio ieri il PIO 106, l'ho installato su WIN XP e con il Nero ho visto che la versione del firmware non era l'ultima disponibile (107).
Passando per il Link di CHL sono approdato alla pagina di Download della PIOONER, ho scaricato il Firmware e l'ho scompattato direttamente sul Desktop.
Immediatamente si è autoeseguito, senza alcuna pausa, aggiornando regolarmente il tutto senza errori.

Cio' nonostante ho subito avuto un problemino con la masterizzazione: la prima prova è andata a buon fine ma mi ha obbligato a masterizzare a 1X.
La seconda prova invece ha causato subito un errore (scrittura fallita) non appena avviata la procedura di masterizzazione.
Ho utilizzato NERO 6.00.15 3 e i MAGNEX DVD-R.
Che ne pensate?
Si sarà bruciato il supporto per caso o c'é qualcosa che non va? purtroppo non avevo altri supporti per fare altre prove.

rc211v
16-10-2003, 20:08
Originariamente inviato da pietro70
E' molto strano...
Io l'ho comprato proprio ieri il PIO 106, l'ho installato su WIN XP e con il Nero ho visto che la versione del firmware non era l'ultima disponibile (107).
Passando per il Link di CHL sono approdato alla pagina di Download della PIOONER, ho scaricato il Firmware e l'ho scompattato direttamente sul Desktop.
Immediatamente si è autoeseguito, senza alcuna pausa, aggiornando regolarmente il tutto senza errori.

Cio' nonostante ho subito avuto un problemino con la masterizzazione: la prima prova è andata a buon fine ma mi ha obbligato a masterizzare a 1X.
La seconda prova invece ha causato subito un errore (scrittura fallita) non appena avviata la procedura di masterizzazione.
Ho utilizzato NERO 6.00.15 3 e i MAGNEX DVD-R.
Che ne pensate?
Si sarà bruciato il supporto per caso o c'é qualcosa che non va? purtroppo non avevo altri supporti per fare altre prove.

reinstalla i sw di masterizz

a mé era successa una cosa simile con il 105
reinstallato e tutto andava a meraviglia
;)

pietro70
16-10-2003, 20:17
>reinstalla i sw di masterizz
>a mé era successa una cosa simile con il 105
>reinstallato e tutto andava a meraviglia

Ma non è che, per caso, questi MAGNEX XDRGP47 DVD-R non sono compatibili con scritture maggiori di 1X ???

Forse è per questo che si è bruciato il secondo... in effetti avevo dimenticato d'inserirlo durante la configurazione, quindi NERO (non avendo riconosciuto alcun supporto) ha accettato la scrittura 4X per poi bruciare il disco immediatamente dopo l'avvio.
E possibile che sia accaduto semplicemente questo?
Se non ricordo male il messaggio di errore menzionava qualcosa come "INTERNO"...

????

rc211v
16-10-2003, 20:42
>reinstalla i sw di masterizz
>a mé era successa una cosa simile con il 105
>reinstallato e tutto andava a meraviglia

Ma non è che, per caso, questi MAGNEX XDRGP47 DVD-R non sono compatibili con scritture maggiori di 1X ???

Forse è per questo che si è bruciato il secondo... in effetti avevo dimenticato d'inserirlo durante la configurazione, quindi NERO (non avendo riconosciuto alcun supporto) ha accettato la scrittura 4X per poi bruciare il disco immediatamente dopo l'avvio.
E possibile che sia accaduto semplicemente questo?
Se non ricordo male il messaggio di errore menzionava qualcosa come "INTERNO"...

????

puo darsi, ma mi sembra strano;)
in quanto è il master che legge a che vel andare
se tu usi un supporto 2x e a nero gli dici di scrivere a 4x ci mette 30min (2x) lo stesso anche se c'è scritto 4x

:)

gastrointerite
16-10-2003, 22:59
Originariamente inviato da thoby
Solitamente i Pioneer vogliono un canale IDE specifico x poter procedere nell'aggiornamento del firmware..............
ByeZ..............
;)

thoby il mio pioneer è in master sul primo canale, mi potresti passare il file readme o il link, grazie.

thoby
17-10-2003, 00:45
;)

gastrointerite
17-10-2003, 11:13
Ragazzi non so più cosa pensare, da win non funziona, da dos idem... :cry:
Boulevard tu hai risolto?

Boulevard
17-10-2003, 11:35
no.....ieri sera non ho potuto provare......ma l'hai lasciato il master da solo??? o hai qualcosa come slave sul secondo canale???

sinceramente poi a me funziona bene cosi' e ho un po' di timore a cambiare firmware... specialmente a mettere l' 1.07 che e' uscito da poco......forse mettero' l' 1.06 ma devo trovare il coraggio di farlo :))))

rc211v
17-10-2003, 12:11
Originariamente inviato da gastrointerite
Ragazzi non so più cosa pensare, da win non funziona, da dos idem... :cry:
Boulevard tu hai risolto?

l'ho fatto ieri sera

metti il firm e upgdvd dentro un floppy

fai partire con il disco di avvio
lo togli infili l'altro e upgdvd

se non va' c'è qualche problema

gastrointerite
17-10-2003, 12:12
no.....ieri sera non ho potuto provare......ma l'hai lasciato il master da solo??? o hai qualcosa come slave sul secondo canale???

sinceramente poi a me funziona bene cosi' e ho un po' di timore a cambiare firmware... specialmente a mettere l' 1.07 che e' uscito da poco......forse mettero' l' 1.06 ma devo trovare il coraggio di farlo :))))

è sul primo canale come master (da solo) nel secondo canale c'è il masterizzatore di cd (liteon) settato su slave.
Aggiornare il firmware è sicuramente un'operazione rischiosa, io non ho ancora provato a masterizzare nulla su dvd, quindi non ti so dire se ha problemi oppure no. Non capisco comunque perchè non mi dia la possibilità di aggiornarlo
:( :(

Boulevard
17-10-2003, 12:15
io per ora ho masterizzato solo DVD-r sia a 2 che a 4x e va' benissimo (ho usato DVD-r LG 4x)
per questo sono dubbioso sull'aggiornamento, va' gia' bene cosi', anche se il fatto che mi dia errore quando provo ad aggiornarlo mi fa' preoccupare e vorrei capire perche' non va'

gastrointerite
17-10-2003, 16:44
Ragazzi mi sono appena accorto che sull'etichetta del pioneer c'è scritto 106RD, io ho sempre sentito parlare del 106D, sapete qualche info su questa differenza?

pietro70
18-10-2003, 08:25
>metti il firm e upgdvd dentro un floppy
>fai partire con il disco di avvio
>lo togli infili l'altro e upgdvd
>se non va' c'è qualche problema

Ribadisco che nel mio caso è stato tutto molto più semplice.
Ho scaricato la 107 sul desktop ottenedone un autoscompattante, ci ho clickato sopra e automaticamente si è avviata la procedura di aggiornamento.
Niente floppy, niente disco d'avvio, niente cazzi.... è andato liscio così bello spesato!

Pero'...

sia prima che dopo l'aggiornamento del Firmware, con NERO 6.00.15, DVD -R Magnex oppure DVD -R Think Xtra (quest'ultimi certificati 2X) non mi è consentito masterizzare a più di 1X.
Nel menu praticamente esce solo quella possibilità, mentre se tolgo il dvd dallo slot, magicamente sparisce 1X e ritornano nel menù le sue possibilità 2X - 4X

?????????

La prima prova l'ho fatta comunque con BALLA COI LUPI... DTS su due DVD... ho masterizzato solo il film nudo e crudo e la qualità audio video, almeno ad occhio e ad orecchio, è rimasta tale e quale all'originale.
Leggendolo sul masterizzatore da tavolo (un PIOONER) pero' si bloccano entrambi i dischi in un paio di scene (a mo' di fermoimmagine); è sufficiente andare avanti veloce con lo scan per qualche secondo e il film riparte.
Perché succede così?
Da cosa dipende?

rc211v
18-10-2003, 08:46

La prima prova l'ho fatta comunque con BALLA COI LUPI... DTS su due DVD... ho masterizzato solo il film nudo e crudo e la qualità audio video, almeno ad occhio e ad orecchio, è rimasta tale e quale all'originale.
Leggendolo sul masterizzatore da tavolo (un PIOONER) pero' si bloccano entrambi i dischi in un paio di scene (a mo' di fermoimmagine); è sufficiente andare avanti veloce con lo scan per qualche secondo e il film riparte.
Perché succede così?
Da cosa dipende?

di solito sono i supporti scadenti o degli errori in lettura del dvd originale
;)

fran996
18-10-2003, 12:48
ciao a tutti..
esiste anche una versione chiamata 106Rd ma non dovrebbe fare alcuna differenza..
Ho comprato il pio da due mesi ormai, funziona bene ma non con NERO..provate a controllare nel menù di nero su extras, autodetect cd-rom, il pioneer dvr 106 non viene riconosciuto!
Questo mi ha creato grossi problemi..soprattutto a scrivere sui dvd+-r...con i +-rw nessun problema..
sembrerebbe quasi che nero cerchi di scrivere il lead out al di fuori dell'area registrabile del supporto vergine e da qui i problemi di finalizzazione con messaggi del tipo "invalid field parameter.." oppure "could not perform end of disc at once..)
Aggiornando il firmware le cose non migliorano...anche se sinceramente ti consiglio di passare alla 1.06 ma non alla 1.07 originale perchè molti oltre oceano si lamentano..
personalmente ti consiglio di usare il firmware 1.07 non orginale che trovi qui http://flashman.rpc1.org/Firmware/PIONEER/DVR-106D/
Questo risolve molti problemi legati ai supporti a 2x, diventa region free, e abilita il ripping a 12x massimi per dvd5 stampati..
inoltre lì trovi anche programmi che ti permettono di tornare alle versioni di fw precedenti..
nonostante tutto però credo che la cura migliore sarebbe che nero lo riconoscesse completamente!
Mi avrebbe risparmiato un bel po' di dvd!
avete gli stessi problemi con nero?
Fammi sapere se riesci a flashare il tuo drive con quel fw..

gastrointerite
18-10-2003, 12:51
[QUOTE]Originariamente inviato da pietro70
>metti il firm e upgdvd dentro un floppy
>fai partire con il disco di avvio
>lo togli infili l'altro e upgdvd
>se non va' c'è qualche problema

Ribadisco che nel mio caso è stato tutto molto più semplice.
Ho scaricato la 107 sul desktop ottenedone un autoscompattante, ci ho clickato sopra e automaticamente si è avviata la procedura di aggiornamento.
Niente floppy, niente disco d'avvio, niente cazzi.... è andato liscio così bello spesato!

ho riprovato ad aggiornare in dos. ho seguito le tue istruzioni, ma il messaggio "available target is not found" compare l'ho stesso. Non so più cosa fare!!
:( :cry:

rc211v
18-10-2003, 15:17
non so' cosa dirti
io l'ho fatto l'altroieri
perfetto

prova a cambiare i canali e il jumper;)

y4mon
20-10-2003, 11:26
Scusate... ma l'altro giorno son dovuto scappare via dall'ufficio.

Cmq se ancora non avete risolto ci sono dei possibili steps da effettuare prima di iniziare a disperarsi:

Innanzitutto consiglio di copiarvi sul c:\ i files necessari all'aggiornamento così una volta andati in dos mode, andate su c:\ senza dover lanciare l'exe da a:\ e cambiare disketto.

Prima ancora d'andare in DOS occorre disabilitare l'UDMA del masterizzatore (dopo l'aggiornamento lo ripristinerete).

Se il masterizzatore non è installato come slave su un canale ide,
settatelo come slave e settate l'altro eventuale device come master.

Nel caso sull'altro canale ide fosse presente una periferica ottica in slave, scollegatela.

Da un amico questi 2 steps hanno sortito l'effetto sotto windows senza la necessità di andare in DOS.
Se non vi funge provate poi da DOS con questa configurazione hardware.

Ciao
Y4mon

P.S. Non ultimo accertatevi che il firmware presente sul masterizzatore sia antecedente a quello che volete installare, altrimenti con i programmi e firmware ufficiali non ve lo farà cambiare mai.

pietro70
22-10-2003, 08:01
Mah!?!?!
Io continuo a leggere tutti questi steps e resto perplesso.
Lavoro su XP Pro e vi garantisco che il Firmware mi si è aggiornato tranquillamente da Desktop sensa bisogno di dischetti, modalità dos, config mast/slave.
Ho provato prima la 107 ufficiale e poi la 107 Unofficial che rende CodeFree il Pio e rende più veloce il ripping.
Nessun problema.
Capisco che fare l'aggioramento come ho fatto io possa presentare qualche rischio in più (non ho disabilitato nemmeno i programmi in esecuzione come il NAV) ma che non funzioni proprio non mi risulta.
Il problema di cui si parla in queto thread credo vada ricercato altrove a questo punto.
Ciao

evilgem
22-10-2003, 09:16
Credo sia solo un problema di logica del firmware e del programma di aggiornamento. Il programmatore avrà scritto così l'updater per evitare problemi di firmware messi male in caso di + unità non compatibili nello stesso canale o altro.
Mettere il masterizzatore master da solo penso ci voglia meno di 2 minuti e il tempo di un riavvio.

X i magex confermo che vanno a 1x anche a me e li ho provati su:
Pio 104, pio 105, Gigabyte go-w0404.
Tutti andati a buon fine tranne uno illegibile(ne ho provati una decina)

y4mon
22-10-2003, 09:35
Mah!?!?!
Io continuo a leggere tutti questi steps e resto perplesso.
Lavoro su XP Pro e vi garantisco che il Firmware mi si è aggiornato tranquillamente da Desktop sensa bisogno di dischetti, modalità dos, config mast/slave...

Alla maggior parte delle persone è andata come a te:
liscia sotto xp senza dover far niente di speciale.

Se chi ha chiesto aiuto non è stato così fortunato, se in maniera standard non gli è andata bene, non posso dirgli semplicemente rifai così che a me funziona.

Purtroppo alle volte la sfi6a... :D ci mette il suo ed in quel caso le provo tutte.

Conosco diverse persone che hanno upgradato senza problemi, ma anche 2 che hanno avuto problemi.
Alla fine abbiamo risolto effettuando quegli steps che non sono il frutto dell'invenzione di una mente malata...:) ma sono le operazioni suggerite dalla Pioneer in caso di fallito upgrade.

Ciao
Y4mon

morrismix
22-10-2003, 10:45
guarda su questo link http://forum.firmware-flash.com/dl_firmware.php?category=4&manufactor=25
c'e anke x il tuo masterizzatore la versione del fimw 1.07
basta leggere
ciao

hdd
23-10-2003, 18:19
Anch'io non riesco ad aggiornare !!! "available target not found"...e anche il mio e' il 106RD :mad:

hdd
23-10-2003, 18:22
guardate qua :eek:

http://www.acer.com.hk/english/news/news61.html

http://www.dvd-recordable.org/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewsdownload&sid=5

In realta il nostro e' un ACER OEM PIONEER DVD ecco perche' non trova il "bersaglio" :eek:

FrancoPe
23-10-2003, 18:58
e quindi forse questo spiega anche perchè sul frontalino non appare nessun logo "Pioneer"...? mah è corretto tutto questo..?

hdd
23-10-2003, 19:06
x gastrointerite (che ansia sto' nick... :D ) il pionere scommetto che l'hai preso da tecnoc........r... giusto?

comunque : o installiamo la 1.07 dal link di morrismix oppure c'e' l'altro modo :far diventare l' "ACER PIONEER" 106RD in un "puro" PIONEER 106D in modo che accetti successivamente i firmware ufficiali PIONEER 1.06,1.07 ecc...

Io sarei tentato con la seconda opzione :eek:
E' giusto quello che dico o sto' sparando Stronz.....e a valanghe? :D

y4mon
24-10-2003, 09:04
Per il dvr-106rd Acer oem c'è un firmware su rpc1.org:

http://forum.rpc1.org/dl_firmware.php?download_id=1615

non so se sia uguale a quello del link citato in precedenza.

Ciao
Y4mon

hdd
24-10-2003, 17:23
nessuno li ha provati??

Boulevard
24-10-2003, 17:35
ma e' giusto che venga venduto come piooner 106??????

Boulevard
24-10-2003, 20:44
UP PLS!!!!!!!

che faccio upgrado???????
lo trasformo in un vero pioneer????
ma in che cosa cambia dal pioneer???

thoby
24-10-2003, 21:51
UP PLS!!!!!!!
ma in che cosa cambia dal pioneer???

Confronta le carateristiche (probabilmente uguali) :rolleyes: ..........
ByeZ..........
;)

hdd
25-10-2003, 10:51
l'ho trasformato in pioneer puro.tutto ok

loris1
25-10-2003, 11:01
x hdd....scusami, ma allora quale sarebbe il modo per trasformarlo in un Pioneer;)

hdd
25-10-2003, 11:51
http://www.dvd-recordable.org/modules.php?op=modload&name=Downloads&file=index&req=viewsdownload&sid=5

ciao :D

Boulevard
25-10-2003, 14:14
si....ma in questo modo perdi la garanzia.....

loris1
25-10-2003, 16:27
x hdd......Il master mi arriva la settimana prossima :sofico: quind non so ancora se è un 106d o 106rd:eek: :eek: magari non mi serve a niente star qui a preoccupermi:muro: :muro: ma tant'è:confused: :confused: Ciao e grazie;)

Gigghen
26-10-2003, 11:00
Anch'io ho preso giorni fa nel negozio dove abitualmente mi servo,un "credo"(a questo punto) Pioneer 106D,riconosciuto da Xp come "Pioneer Dvd-RW 106RD"Firmware 1.05, con l'etichetta corretta attaccata sopra(c'è un altro post mio in questa pagina) MA non con la scritta sul frontale.Premesso che non mi interessa per ora aggiornare il firmware,leggendo in questo post non ho ancora capito che caspita di masterizzatore ho comprato:rolleyes: :confused:

nekes
27-10-2003, 09:04
Ciao Guys!!!

Sapete se una volta aggiornato il pio con il firmware modificato riesco cmq a masterizzare i dvd-r certificati 4x a quella velocità??

grazie bye

hdd
02-11-2003, 12:27
Si , io li masterizzo tranquillamente! :D