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View Full Version : [C++]Liste


Luc@s
16-10-2003, 16:02
#include <iostream>
#include <cstdio>
#include <cstring>
#include <string>
#define OK 0
#define ERR -1

using namespace std;

struct List
{
/*
* The information index
*/
int index;
/*
* The information value
*/
void * data;
/*
* The list size
*/
int _size;
/*
* The next list element
*/
List * next;
/*
* Create struct
* 1. The struct index
* 2. The struct data
* 3. The next structure addres
*/
List(int Index, void * Data, List * Next)
{
data = Data;
index = Index;
next = Next;
}
/*
* Return next element list
* 1.A list pointer
*/
List *Next(List * pr)
{
// first element of list
if(pr->next == NULL)
return pr;
// another case
List * tmp = pr;
tmp = tmp->next;
return tmp;
}
/*
* Add a element
* 1. A List pointer
* 2. A index of element
* 3. The value of element
*/
int add(List * pr, int index, void * data)
{
if(pr == NULL){ /* first element */
return ERR; // error
}
/* another case */
List * p = pr;
while(p->next != NULL)
p = p->next;
p->next = new List(index, data, NULL);
inc_size(false);
return OK;
}
/*
* Print all element
* 1. A List pointer
* 2. A mode
* 0 = wiew into a addres
* 1 = wiew into a string
*/
void print(List * pr, int mode=1)
{
List * p = pr;
while(p != NULL){
if(mode==0)
cout << "Info " << p->index <<" = " << p->data << "\n";
else if(mode==1)
cout << "Info " << p->index <<" = " << (char *) p->data << "\n";
p = p->next;
if(mode > 1){
cout << "\nUndefined Mode!\n";
}
}
}
/*
* Find a element
* 1. A List pointer
* 2. A index that you wont to find
*/
List *find(List * pr, int index)
{
List * p = pr;
while((p->next != NULL) && (p->index != index))
p = p->next;
return p;
}
/*
* Remove a element
* 1. A List pointer
* 2. A index of element
*/
void remove(List* pr, int n)
{
List *p;
while((pr != NULL))
{
if(pr->next != NULL && pr->index == n)
{
p = pr->next;
pr->next = pr->next->next;
delete p;
}
pr = pr->next;
dec_size(false);
}
}
/*
* Generate a list.
* 1. a array
* 2. a array lenght
*/
List *generate(List * pr, void * parms[], int lenght)
{
for(register int i=0; i<lenght; i++){
pr->next = new List(i, parms[i], NULL);
}
}
/*
* Return the size of list
*/
int size() const
{
return _size;
}
/*
* Increment a list size
* 1. The mode
* true = increment
* false = show
*/
void inc_size(bool show)
{
if(show == true){
cout << _size;
return;
}
_size++;
}
/*
* Decrement a list size
* 1. The mode
* true = decrement
* false = show
*/
void dec_size(bool show)
{
if(show == true){
cout << _size;
return;
}
_size--;
}
};
}

cionci
16-10-2003, 16:09
Perchè ci hai messo questo ?

int index; //information index

Usa i commenti in C++ style... Quelli in C style sono troppo dispersivi...

Luc@s
16-10-2003, 16:11
index lo ho messo x find(), remove() e add()..........
In complesso va bene?

cionci
16-10-2003, 16:12
Fai una lista standard...senza funzioni e costruttori... Almeno per imparare...poi il resto viene dopo...

Nell'implementazione classica della lista non si tiene la dimensione della lista...si calcola con una funzione... Poi non mi piace la struttura che hai dato alla classe...c'è un notevole spreco di informazioni... Ad esempio _size viene duplicato in ogni istanza di List...cosa che non va assolutamente bene...al massimo potevi dichiararlo static...

Luc@s
16-10-2003, 16:13
ci avevo pensato anche io a metterlo static ma mi da errore se cerco di farlo:eek:

cionci
16-10-2003, 16:15
Originariamente inviato da Luc@s
index lo ho messo x find(), remove() e add()..........
In complesso va bene?
Nell'implementazione classica non c'è... Il remove dell'implementazione classica taglia il primo nodo trovato con un dato valore...

Parti da questo:

struct list {
int info;
list *next;
};

Luc@s
16-10-2003, 16:15
Originariamente inviato da cionci
Fai una lista standard...senza funzioni e costruttori... Almeno per imparare...poi il resto viene dopo...

Nell'implementazione classica della lista non si tiene la dimensione della lista...si calcola con una funzione... Poi non mi piace la struttura che hai dato alla classe...c'è un notevole spreco di informazioni... Ad esempio _size viene duplicato in ogni istanza di List...cosa che non va assolutamente bene...al massimo potevi dichiararlo static...

cmq di esempi come dici 2 li ho fatti con le normali, le bilaterali...............volevo fare qualcosa di + ingegnoso;)

Luc@s
16-10-2003, 16:16
Originariamente inviato da cionci
Nell'implementazione classica non c'è... Il remove dell'implementazione classica taglia il primo nodo trovato con un dato valore...

Parti da questo:

struct list {
int info;
list *next;
};




#include <iostream>
#include <string>
#include <cmath>
#include <cstdio>

using namespace std;
// Liste bilaterale
typedef struct SList
{
int irq;
SList *next;
SList *prev;
}Lista;

int main( )
{
Lista prima, seconda, terza, quarta, quinta;
/* definisco */
prima.irq = 9;
seconda.irq = 8;
terza.irq = 7;
quarta.irq = 6;
quinta.irq = 5;
/* concateno creando la lista*/
prima.next = &seconda;
prima.prev = NULL;
// ----------
seconda.next = &terza;
seconda.prev = &prima;
// ----------
terza.next = &quarta;
terza.prev = &seconda;
// -----------
quarta.next = &quinta;
quarta.prev = &terza;
// -----------
quinta.next = NULL; // ultimo anello nullo, cosi la lista e finita
quinta.prev = &quarta;
Lista *primoel = &prima;
// stampa
Lista *cercare = primoel;
const unsigned indicenodo = 4;
for( unsigned i=0; i < indicenodo; i++ )
{
cercare = cercare->next;
}
cout << cercare->irq << "\n";
system( "PAUSE" );
return 0;
}

cionci
16-10-2003, 18:19
Comunque il primo codice è un po' confusionario...
Si fa l'intestazione della classe e dopo l'implementazione...