View Full Version : Consiglio per un principiante...please
Ciao,
innanzitutto complimenti al foro, siete molto competenti e d'ora in poi cerchero' di seguirlo assiduamente
ho un computer con processore AMD 1600+ 233mhz di bus e una Geforce 2 MX...ho provato la demo di Fifa 2004 e mi andava a scatti, cosi' sto decidendo di comprarmi una scheda nuova per i giochi
secondo voi conviene prima di tutto che mi cambi il processore...con pochi € posso upgradarlo ed evitare meagri un eventuale collo di bottiglia o posso tranquillamente cambiare scheda video?
qualche scheda video mi consigliereste? mi potreste perfavore elencare le 3 migliori come rapporto prestazioni/prezzo?
grazie mille e attendo i vostri consigli!
ciao
Ciao atocch e benvenuto :)
Certo, se ne hai la possibilità per prima cosa cambia il processore ;) per quanto riguarda il discorso scheda video al momento l'unica scheda che ti posso consigliare è una nVidia Ti4200 che puoi trovare nei negozi sui 100/120€ (è ovvio che non ti consiglio di spendere più di quella cifra), scheda che si comporterebbe sicuramente meglio della tua MX, anche se il procio limita parecchio le sue prestazioni.......
Se invece dovessi prima cambiare cpu il consiglio si sposta sulla ATI 9600PRO (attenzione ci sono 2 versioni, una LITE con frequenze 400/400 [sconsigliata] ed una "normale" 400/600) a circa 190/200€.
Poi vi sono schede nuove come la 9600XT e la FX5700 che però non sono ancora in commercio.
Fai tu le considerazioni ;)
grazie per avermi risposto e per il benvenuto
a questo punto penso che la cosa migliore sia quella di upgradare il processore portandolo magari sopra il 2000+ e poi mi comprerei la Ti 4200, quello che volevo ancora chiederivi era se conveniva comprarmi una Ti4200 @ 64mb o a 128mb, si nota la differenza?
grazie
Bè, oggi come oggi forse 128mb sono utili.
Se però hai intenzione di tenere la 4200 solo fino a marzo [in attesa di HL2 e Doom III ] per poi cambiarla allora via pure sulla 64mb.
Per quanto riguarda il processore, oggi un Barton 2500+ lo trovi a 110€, e hai una buonissima probabilità di portarlo a 3200+ ... che costa quattro volte tanto. ;)
Facci un pensiero!
*Er*
Ragazzi,
sono riuscito a cambiare processore..il massimo che la mia mainboard poteva accettare era il AMD 2400 XP+, adesso tocca alla scheda video... ho letto un po di commenti sul forum e sembra che se uno voglia sistemarsi un po anche in ottica futura debba comperare una scheda che supporti i directx 9, mentre la Ti 4200 sembra non lo faccia
e' cosi' importante? (io preferirei spendere magari un po di piu' ma con l'ottica di tenere la scheda per un po)
il processore limiterebbe ancora le prestazioni di alcune schede?
grazie mille ancora
Karma, scusa se ti rompo ancora.... posso chiederti altre due cose?
ho visto che ci sono varie versioni della Nvidia 9600 quale mi consigli? quella con 128mb?
ci sono problemi di compatibilita' con le mainboards per le 9600?
grazie
NightStalker
20-10-2003, 10:11
Originariamente inviato da atocch
Nvidia 9600
:rotfl: Nvidia? forse Ati... :D
cmq pigliati la 128 mb della Sapphire di 9600 Pro, che è uno dei pochi modelli di cui sei sicuro delle frequenze 400/600 e delle memorie decenti (2,8 ns):
Karma, scusa se ti rompo ancora.... posso chiederti altre due cose?
ho visto che ci sono varie versioni della Nvidia 9600 quale mi consigli? quella con 128mb?
ci sono problemi di compatibilita' con le mainboards per le 9600?
grazie
Visto che adesso hai preso un buon processore fai attenzione a prendere la 9600PRO giusta, che per intenderci deve avere frequenze 400/600 e che trovi nei negozi ad un prezzo non inferiore ai 190-200€ (quindi stai attento a quelle che ti vengono vendute a 150€ che hanno prestazioni minori) ;)
ok, finalmente ho capito e scusate se pensavo fosse ATI
c'e' qualche sigla che mi puo' identificare la 400/600 dalle altre o mi devo basare solo sul prezzo?
grazie
1 il prezzo
2 dovrebbe esserci scritto LITE o, nel caso delle Powercolor, EZ
3 la ram che sulla LITE è di 4ns, mentre sulla normale dovrebbe essere di 2,8-3,0-3,3ns
Comunque quelle sono le frequenze di funzionamento e sulla scatola dovrebbero esserci scritte (gpu 400 per entrambe, mem 400 una 600 l'altra)
grazie mille!!!
sei stato chiarissimo
Dovere :sofico:
Facci sapere........
Eccomi alla decisione finale e chiederei ancora una volta il vostro aiuto.
Innanzitutto premetto che vivo a Londra e non so se posso postare un sito dove ho trovato diverse schede powercolor....lo faccio per essere sicuro di scegliere quella giusta
mi potreste indicare qual'e' di queste? perche' mi sembra che sulla Ez mi da tutte le velocita' @ 400 mentre su quella successiva da' 400/600-> e' questa vero?
http://www.computerorbit.co.uk/acatalog/orBIT_ATI_43.html
grazie e spero di non infrangere le regole del forum postando questo sito
tiranium 4200
20-10-2003, 13:37
prediti una bella 9600pro della sapphire. 187€ da www.chl.it
secondo voi e meglio la 9700 pro o la FX 5900 liscia
Eccomi alla decisione finale e chiederei ancora una volta il vostro aiuto.
Innanzitutto premetto che vivo a Londra e non so se posso postare un sito dove ho trovato diverse schede powercolor....lo faccio per essere sicuro di scegliere quella giusta
mi potreste indicare qual'e' di queste? perche' mi sembra che sulla Ez mi da tutte le velocita' @ 400 mentre su quella successiva da' 400/600-> e' questa vero?
http://www.computerorbit.co.uk/acatalog/orBIT_ATI_43.html
grazie e spero di non infrangere le regole del forum postando questo sito
Quella da £129.00, anche se le frequenze riportate non sono corrette :eek: hanno scritto 600/674 :eek: sicuramente la gpu a 600 è sbagliata, la ram magari l'hanno overcloccata....cmq se tu guardi nelle 2 precedenti c'è scritto EZ, quindi non prenderle ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.