View Full Version : Esame di Dialetto per gli extracomunitari che vogliono votare.
Linux&Xunil
16-10-2003, 14:15
Visto che sembra ormai impossibile fermare l approvazione della legge che consentirà agli extracomunitari di votare , qualcuno ha voluto mettere i puntini sulle i e pretende che tale legge passi con una clausola : gli extracomunitari prima di ricevere questo diritto dovranno sostenere un esame in cui , oltre alla lingua italiana , dovranno dimostrare di padroneggiare anche il dialetto in uso nella regione in cui risiedono.
Che tristezza. :cry:
sinergine
16-10-2003, 14:19
Originariamente inviato da Linux&Xunil
Visto che sembra ormai impossibile fermare l approvazione della legge che consentirà agli extracomunitari di votare , qualcuno ha voluto mettere i puntini sulle i e pretende che tale legge passi con una clausola : gli extracomunitari prima di ricevere questo diritto dovranno sostenere un esame in cui , oltre alla lingua italiana , dovranno dimostrare di padroneggiare anche il dialetto in uso nella regione in cui risiedono.
Stai scherzando vero???
Già è una buffonata dare il voto agli extracomunitari, poi se si chiede anche di sapere un dialetto allora le buffonote sono 2.
Ma dove hai letto che la legge passerà per certo???
Linux&Xunil
16-10-2003, 14:20
Originariamente inviato da sinergine
Stai scherzando vero???
Già è una buffonata dare il voto agli extracomunitari, poi se si chiede anche di sapere un dialetto allora le buffonote sono 2.
Passa perche ci sono 3/4 del parlamento che la votano!
Stai scherzando vero???
se verrà proposta facendo un calcolo spannometrico in parlamento sarà votata positivamente dal 65-70% dei parlamentari.
Fratello Cadfael
16-10-2003, 14:31
Originariamente inviato da parax
..un calcolo spannometrico...
EH?!?!??
:eek:
twinpigs
16-10-2003, 14:41
esame per il dialetto? :eek:
be il collega di lavoro nero di homer simpsons parla benissimo il veneto e vive a springfild
si potrebbe chiedere a lui :D
P.S.: Si accettano scommesse su chi ha proposto questo baggianata di emendamento :D :D :D :rolleyes:
bluelake
16-10-2003, 14:44
Beh, a quelli che vivranno in Toscana va già abbastanza bene... per chi vorrà stare a Bergamo o Bologna già la vedo più ardua... :D
Nevermind
16-10-2003, 14:46
In veneto hanno proposto anche di fare un test sulla padronanza delle bestemmie a raffica che come tutti sanno è la nostra specialità :rolleyes: :rolleyes:
Saluti.
Linux&Xunil
16-10-2003, 14:46
Mi correggo, ora leggo che il "Test di Naturalizzazione" non viene richiesto per accedere al voto , ma per ottenere la cittadinanza..
Quindi se uno statunitense volesse avere la cittadinanza italiana dovrebbe sostenere un esame di lombardo o di siciliano..
Ma vi rendete conto che roba?:eek:
Originariamente inviato da twinpigs
P.S.: Si accettano scommesse su chi ha proposto questo baggianata di emendamento :D :D :D :rolleyes:
si nun parl el dialet lumbard nun l'è padan e nun po votà punto e abbasta.
twinpigs
16-10-2003, 14:49
Ma vi rendete conto che roba?:eek:
si, davvero buona la roba che hanno preso! :D
sinergine
16-10-2003, 14:51
Preparativi ad andare a votare.... crisi di governo
twinpigs
16-10-2003, 14:52
Originariamente inviato da Nevermind
In veneto hanno proposto anche di fare un test sulla padronanza delle bestemmie a raffica che come tutti sanno è la nostra specialità :rolleyes: :rolleyes:
Saluti.
:eek: anche dalle mie parti è arte :D metter su una frase piene di bestemmie ma chi si esprime così viene considerato in malo modo
imn veneto è normale? ostregheta :eek: :D
Linux&Xunil
16-10-2003, 14:53
Preparativi ad andare a votare.... crisi di governo
Che peccato...
:D
Fratello Cadfael
16-10-2003, 14:57
Ah... ma visto che il Governo ha sede a Roma non potremmo esigere che i parlamentari si esprimano soltanto in romanesco?
Non quello di Bombolo però, quello del Belli!
:D :D :D :D
Nevermind
16-10-2003, 14:59
Originariamente inviato da twinpigs
:eek: anche dalle mie parti è arte :D metter su una frase piene di bestemmie ma chi si esprime così viene considerato in malo modo
imn veneto è normale? ostregheta :eek: :D
Per me è tristissimo....quando vado in vacanza i miei "concittadini" si riconoscono subito usano le parole come congiunzione tra una bestemmia e l'altra :D :rolleyes: .
La cosa peggiore è che lo fanno pure le donzelle, ti rendi conto una bella gnocca che a vederla ti capotti che parla tipo scaricatore di porto
:eek: :D
Saluti.
Per quelli che stanno in Sardegna so cacchi loro. :D
Linux&Xunil
16-10-2003, 15:03
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
Ah... ma visto che il Governo ha sede a Roma non potremmo esigere che i parlamentari si esprimano soltanto in romanesco?
Non quello di Bombolo però, quello del Belli!
:D :D :D :D
Non facciamo riferimenti diretti alla politica , facciamo solo discussioni generiche...
Fratello Cadfael
16-10-2003, 15:09
Non facciamo riferimenti diretti alla politica , facciamo solo discussioni generiche...
Dire che il governo ha sede a Roma non mi pare una dichiarazione politica. E Bombolo mi pare non si sia mai occupato di politica.:O
Per me è tristissimo....quando vado in vacanza i miei "concittadini" si riconoscono subito usano le parole come congiunzione tra una bestemmia e l'altra :D :rolleyes: .
La cosa peggiore è che lo fanno pure le donzelle, ti rendi conto una bella gnocca che a vederla ti capotti che parla tipo scaricatore di porto
Saluti.
se poi ha il tono di voce come quella della pubblicità del campari mixx siamo a posto
twinpigs
16-10-2003, 15:11
Saluti.
anche il gentil sesso? :eek: be fino a questo punto no ... :D
Cmq nel '99 ero a malta e dalla piscina dell'albergo udivo l'inconfondibile parlantina stile catanese con qualche "chi spacchiu fai" "ma unni minchia semu" ecc... a circa 200 metri di distanza :D
mi sono sentito come a casa
Originariamente inviato da bluelake
Beh, a quelli che vivranno in Toscana va già abbastanza bene...
Originariamente inviato da Fratello Cadfael
EH?!?!??
:eek:
scusa, ma tu vuoi dire che non hai ancora uno spannometro in casa?
:sofico:
jumpermax
17-10-2003, 12:46
vabbè l'esame di dialetto è una provocazione... ma credo che un esame minimo su educazione civica italiano e storia sarebbe opportuno. Quelle cose insomma che chi qua è nato dovrebbe sapere.... già dovrebbe :(
-kurgan-
17-10-2003, 12:49
ma dai, non passerà mai questa proposta.. è una provocazione ;)
-kurgan-
17-10-2003, 12:50
Originariamente inviato da jumpermax
vabbè l'esame di dialetto è una provocazione... ma credo che un esame minimo su educazione civica italiano e storia sarebbe opportuno. Quelle cose insomma che chi qua è nato dovrebbe sapere.... già dovrebbe :(
non voterebbero neanche gli italiani con un esame simile :D
Ma LOL fare l'esame di educazione civica agli Italiani, ci sarebbero espulsioni di massa :D
uè, burdei, ma vlet metta sapè el dialet de Fan, el purtulot, el cuntadin....mica schersi machì, roba seria, da signor non da giamblen!
Me sa che da ste mument i estracumuniteri a Fan en c'arivne più, perchè me sa che manca qualun del forum ha capit quel che ho dett!
Pro sempre viva la munghena, i cruccaj e la muretta
Traduzione
Ohe ragazzi, ma volete mettere sapere il dialetto fanese, il portolotto, il contadino (2 diversi dialetti all'interno della stassa città)....mica si scherza, sono cose serie, da signori e non da buffoni!
mi sa che da questo momento gli extracomunitari a fano non arriveranno più, perchè mi sa che neanche qualcuno di questo forum ha capito quello che volevo dire!
Comunque w le mucche, i gabbiani e la moretta (tipica bevanda dei pescatori fanesi)
jumpermax
17-10-2003, 13:03
Ma LOL fare l'esame di educazione civica agli Italiani, ci sarebbero espulsioni di massa :D
si parla di diritto di voto... e comunque la cosa è prassi in diversi paesi. Lo trovo giusto, se ti vuoi integrare in una società devi conoscere la lingua e la sua struttura sociale. Almeno le basi, mica dico chissà che....
Per chi vive qua.... beh si spera che dopo 10 anni di scuola dell'obbligo un'infarinatura ci sia... si spera :(
si parla di diritto di voto... e comunque la cosa è prassi in diversi paesi. Lo trovo giusto, se ti vuoi integrare in una società devi conoscere la lingua e la sua struttura sociale. Almeno le basi, mica dico chissà che....
Per chi vive qua.... beh si spera che dopo 10 anni di scuola dell'obbligo un'infarinatura ci sia... si spera :(
Io mi stavo lollando sul fatto che se l'esame di educazione civica dovessero farlo agli italiani, verrebbero espulsi gli italici stessi :D
-kurgan-
17-10-2003, 13:06
basta dare la cittadinanza (e pieni diritti) a chi vive qui da diversi anni (al massimo si puo' discutere su "quanti" anni).
per me ognuno dovrebbe votare nel paese dove vive.. per questo sono tra l'altro contrario al voto degli italiani all'estero (votino per il paese dove si trovano, non per un paese lontano che non influisce minimamente nella loro vita di tutti i giorni).
jumpermax
17-10-2003, 13:09
Originariamente inviato da -kurgan-
basta dare la cittadinanza (e pieni diritti) a chi vive qui da diversi anni (al massimo si puo' discutere su "quanti" anni).
per me ognuno dovrebbe votare nel paese dove vive.. per questo sono tra l'altro contrario al voto degli italiani all'estero (votino per il paese dove si trovano, non per un paese lontano che non influisce minimamente nella loro vita di tutti i giorni).
non sono d'accordo su questo automatismo, la cittadinanza non è un diritto che si acquista solo vivendo in un posto, è qualcosa che va conquistato oltre che con il lavoro anche con uno sforzo di integrazione che dovrebbe essere una condizione essenziale. Insomma se voglio davvero diventare cittadino di un altro stato devo dimostrare il mio interesse.....
sono d'accordo! In fondo cosa abbiamo fatto noi per diventare italiani? Nascere e basta! Non è che ci hanno dato la cittadinanza all'esame di quinta elementare! Non è giusto IMHO legare cittadinanza e grado di istruzione...
-kurgan-
17-10-2003, 13:22
non sono d'accordo su questo automatismo, la cittadinanza non è un diritto che si acquista solo vivendo in un posto, è qualcosa che va conquistato oltre che con il lavoro anche con uno sforzo di integrazione che dovrebbe essere una condizione essenziale. Insomma se voglio davvero diventare cittadino di un altro stato devo dimostrare il mio interesse.....
se una persona vive qui, lavora qui, fa guadagnare soldi di conseguenza ad altra gente, va a far la spesa tutti i giorni qui, fa studiare suo figlio qui.. è un cittadino come me e come te. Dopo qualche anno probabilmente parla italiano meglio di tanti vecchietti che conoscono solo il dialetto.
a me la storia del dialetto sembra assurda... c'è gente italiana che non conosce quello della propria zona, perché dovrebbero impararlo gli stranieri?
sono invece favorevole a un esame di lingua italiana, storia e magari diritto (semplice per carità) oppure educazione civica. ma questo non solo per il voto, proprio per acquisire la nazionalità. dopotutto non è un ostacolo insormontabile, se uno straniero lavora qui da tempo la lingua l'ha imparata di sicuro, se non altro a parlarla...
-kurgan-
17-10-2003, 13:29
va beh, un pò di studio in effetti non ha mai fatto male a nessuno.. basta che non siano scemenze come il dialetto :D
Scoperchiatore
17-10-2003, 13:34
ma questa notizia del dialetto, da dove deriva?
è scritto nella bozza di legge del parlamento, nel decreto o in altro? oppure "se ne parla" vagamente e indefinitamente??
andreamarra
17-10-2003, 13:35
Stai scherzando vero???
Buffonata dare il diritto di voto a chi fa anche progredire l'Italia? Buffonata dare il voto a chi difende i nostri colori nello sport? Buffonata dare il voto a chi paga regolarmente le tasse? Sono buffonate? Ma per favore... :rolleyes:
Sulla prova di dialetto: una cazzata più grossa non la potevano dire. Ma si sa anche il motivo, c'è chi (vedi cartelli stradali in dialetto) vuole sempre più dividere l'Italia...
ALBIZZIE
17-10-2003, 13:39
Io mi stavo lollando sul fatto che se l'esame di educazione civica dovessero farlo agli italiani, verrebbero espulsi gli italici stessi :D
ma anche con un semplice esame di lingua italiana venissero espulsi tanti i Itagliani, cosa credi. ciè tanta ignoransità in giro. :O
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma anche con un semplice esame di lingua italiana venissero espulsi tanti i Itagliani, cosa credi. ciè tanta ignoransità in giro. :o
Aho mechetestanventà a me nun me pare popo :O
Scoperchiatore
17-10-2003, 13:41
Originariamente inviato da ALBIZZIE
ma anche con un semplice esame di lingua italiana venissero espulsi tanti i Itagliani, cosa credi. ciè tanta ignoransità in giro. :o
se tutti insegneremmo le cose da piccoli, oggi l'Italia sarebbe una nazione di letteratori :O
Originariamente inviato da Scoperchiatore
è scritto nella bozza di legge del parlamento, nel decreto o in altro? oppure "se ne parla" vagamente e indefinitamente??
ehm è una perla di un capogruppo alla camera :eek: , di + nin'zò :O :D
ce lo so ce lo so
nicovent
17-10-2003, 14:10
Originariamente inviato da Scoperchiatore
diciamo (e non diciamo) che la stravagante idea è venuta in mente a quelli che per definizione lo hanno duro... :cry: :mc:
Originariamente inviato da nicovent
diciamo (e non diciamo) che la stravagante idea è venuta in mente a quelli che per definizione lo hanno duro... :cry: :mc:
Voi credete ancora alle "voci che girano"? :rolleyes:
Cmq se vi serve io posso farvi lezione di dialetto bergamasco :D
per gli utenti del forum sconto del 20%
ciao :D
Originariamente inviato da Profe
Voi credete ancora alle "voci che girano"? :rolleyes:
Cmq se vi serve io posso farvi lezione di dialetto bergamasco :D
per gli utenti del forum sconto del 20%
ciao :D
se me lo fai gratis volentieri, sono un dialettofilo :D
Comunque non ho ancora capito il legame tra cittadinanza e istruzione... Come se le persone ignoranti non avessero diritti...
jumpermax
17-10-2003, 17:00
Originariamente inviato da Correx$
Comunque non ho ancora capito il legame tra cittadinanza e istruzione... Come se le persone ignoranti non avessero diritti...
hanno diritti certo, ma nessuno ha diritto ad essere ignorante. Se sei analfabeta e non conosci nemmeno la lingua del paese in cui vivi probabilmente non hai i mezzi per poterti formare un'opinione...
chi si ricorda di quel file con la presentazione in padano di "Finester 95" con tutte le scritte in lombardo :D con la tastiera padana con lettera più importante: la ö ; e cun el "rat" : il mouse :D la prima volta che l'ho vista stavo morendo dal ridere :rotfl: :D se la trovo posto il link :D
Linux&Xunil
17-10-2003, 17:48
Originariamente inviato da mrc
chi si ricorda di quel file con la presentazione in padano di "Finester 95" con tutte le scritte in lombardo :D con la tastiera padana con lettera più importante: la ö ; e cun el "rat" : il mouse :D la prima volta che l'ho vista stavo morendo dal ridere :rotfl: :D se la trovo posto il link :D
postalo
monkey72
17-10-2003, 18:08
ma questa pretesa del conoscere il dialetto come giustificherebbe il maggior diritto al voto? :confused:
non riesco a linkarlo ed è troppo pesante da postaro in attesa di una soluzione uppo il "quadernin" la versione lombarda del blocco note
non lo ha accettato prima :D
andreamarra
17-10-2003, 18:41
Originariamente inviato da monkey72
ma questa pretesa del conoscere il dialetto come giustificherebbe il maggior diritto al voto? :confused:
Semplicemente per rendere quasi impossibile la missione ad un extracomunitario, che magari lavora come medico da anni in Italia e paga le tasse.
Come impara il dialetto?
Con dei corsi di dialetto De Agostini o ci pensa lo Stato?
Oppure queste persone devono frequentare i bar sdreusi e giocare a rubamazzetto con i vecchi (li si che il dialetto, e le bestemmie, le imparano eccome!).
E poi, ammesso che sia una cosa "normale et fattibile", se va a lavorare ad esempio in Sicilia che dialetto dovrebbe imparare? Il messinese? Il palermitano? il catanese? il siracusano? Quello di Enna o di trapani, o magari di Caltanissetta? I dialetti in queste città (e ve lo dico io che sono siciliano) sono totalmente diversi!!! Sia la pronuncia che le poarole e i modi di dire! Tutto diverso! Lo stesso accade in tutte le altre regioni di italia.
p.s. se un extracomunitario va a vivere in Sardegna il voto lo sogna la notte.
>|HaRRyFocKer|
17-10-2003, 19:00
L'ennesima buffonata...
Come l'esame di buona condotta per i cani... :(
-kurgan-
17-10-2003, 19:09
Originariamente inviato da andreamarra
che magari lavora come medico da anni in Italia e paga le tasse.
in effetti non capisco neanche io perchè ci devono essere "doveri" e non "diritti". Le tasse si e il voto no? :confused:
andreamarra
17-10-2003, 19:15
in effetti non capisco neanche io perchè ci devono essere "doveri" e non "diritti". Le tasse si e il voto no? :confused:
Evidentemente una consistente massa di votanti si schiererebbe da "una parte" e ad altri questo non va giù. Il motivo fondamentalmente è questo.
Nonchè il problema razzista. Molti magari pensano che occorrerebbe dare il voto a chi sbarca a lLampedusa il giorno stesso oppure a dare questo sacrosanto diritoo a chi ti chiede l'elemosina ai semafori con bambini svestiti ai semafori...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.