View Full Version : Canon G3 vs G5 svelatemi un segreto
Come ta subject, vorrei capire come mail il passaggio da 4M a 5M pixel non ha abbassato il prezzo della G3? IN altre parole le due macchine costano quasi uguale, anzi da fotogit.it c'è un modello (non Ita) della G5 che costa meno della G3.
Non è che alla fine la G3 sia meglio della G5?
La G3 ormai non la fanno più... quelli sono rimasugli di magazzino... io ieri ne ho vista una da Euronics a 799 euro... in alcuni posti le macchine le lasciano per anni al prezzo a cui le han messe fuori... (al Bennet qui in zona c'è una Sony DSC-505 a 1300 euro)...
Comunque dal punto di vista del rumore digitale la G3 va meglio della G5... e la G5 non ha introdotto poi troppe migliorie...
Dai un'occhiata alle diatribe avvenute tempo fa sul forum su questo confronto all'uscita della G5... :D
pietroinfopc
16-10-2003, 12:55
:zzz:
Pietro... non te la prendere... la G5 è un'ottima macchina, ma la G3 ha meno rumore... è un dato di fatto... se poi serve il Mpix in più meglio la G5... ;)
pietroinfopc
16-10-2003, 13:18
Non me la prendo aaron80, ne ho sentite tantissime. :D
Il lieve rumore in più che in alcune situazioni potrebbe essere avverito (dai 100 iso in poi) non è nulla rispetto al vantaggio di avere un megapixel in più, specie per chi ha bisogno di avere foto con + dettagli a grandi risoluzioni.
Questa cosa è sfuggita a tutti.
Se c'è "qualcuno" che la pensa in un modo, prima o poi tutti gli altri la penseranno cosi.
Qui si và come và il vento.
Prima tutti cercavano di avere fotocamere economiche, giusto compromesso qualità/prezzo, etc etc.
Oggi invece noto che tutti (forse solo x il gusto di mettersi alla pari degli altri) parlano e vogliono solo 300D e 10D.
Dipende dalle esigenze che uno ha... per te è così, magari qualcun'altro predilige la pulizia dell'immagine...
Per quanto riguarda 10D e 300D non è proprio così... io per prendere la mia spesi 870 euro per la macchina, 280 euro per lo zoom 3X, 140 per il grandangolo X0.63, 40 euro per la batteria aggiuntiva, 75 euro tra i tre filtri UV, 40 euro per la borsa, 300 euro per il microdrive... fai due conti e vedrai che non ho mai puntato ad avere un corredo economico... con quegli stessi soldi oggi mi potrei prendere una 300D + 18-55 + 28 - 135 IS...
Se guardi anche gli altri intenzionati a passare a D-SLR quasi nessuno di loro aveva una macchina o un corredo proprio economico prima...
Non è proprio una moda, noi (che ci accingiamo alla prima D-SLR) la pensiamo diversamente da te... preferiamo un'immagine senza rumore che una con più megapixel... :D
Originariamente inviato da pietroinfopc
Oggi invece noto che tutti (forse solo x il gusto di mettersi alla pari degli altri) parlano e vogliono solo 300D e 10D.
che tutti ne parlino e le voglino la trovo una cosa normale visto che si tratta di macchine dalle prestazioni eccezionali. Poi che la acquistano veramente sono ben pochi, ovviamente per un fattore soprattutto economico. :)
Gasp, non volevo creare un nuovo vespaio :eek:
Era solo una domanda innocente per capire come mai il prezzo della G3 non sia crollato.... al che ho pernsato fosse ancora molto competitiva come macchina (e credo sia vero).
Non penso che qui si spendano piu di 1000€ solo per eguagliare qualcuno.
Per es:
Io desidero una reflex perche ho visto come lavorano queste macchine e me ne sono innamorato immediatamente.
Sai che differenza c'è tra guardare l'immagine da un Lcd o un mirino e un penta prisma? Non si puo spiegare la devi provare:D
Quello e un altro mondo dove appena sei stufo dei 28 o 100mm passi al tele o al grandangolo e d'un tratto tutto sembra cambiare intorno a te.
Alla fin fine si sceglie cio che si desidera.Quando si passa al possesso poi si finisce x desiderare qualcosa di ancora superiore....... ma la vita e forse fatta x desiderare e non per avere almeno per noi comuni mortali
Ps insomma o G3 o G5 non ti cambiera la vita o un Mp in piu e un po piu di rumore o un po di risparmio(davvero poco).Tutto li.
pietroinfopc
16-10-2003, 21:42
Ragazzi scusatemi (lo dico ai possessori) ma acquistando una reflex, si diventa immortali ???
Cosa succede ai vostri corpi? Avviene qualche trasformazione in voi stessi? (a parte quel pizzico di presunzione-buffoneria in più).
:sofico:
Cosa succede ai vostri corpi?
Il nostro corpo diventa un corpo reflex .... dove possiamo attaccarci diversi obiettivi, che soddisfano la nostra nuova natura ....
:eek:
Io già usavo una reflex tradizionale, e mi sono accattato una reflex digitale. Sarò :sofico: ?? Non credo, mi piace la fotografia e mi godo due belle macchine per fare delle belle (IMHO) foto ...
Ragazzi scusatemi (lo dico ai possessori) ma acquistando una reflex, si diventa immortali ???
Cosa succede ai vostri corpi? Avviene qualche trasformazione in voi stessi? (a parte quel pizzico di presunzione-buffoneria in più).
:sosfigo:
Non so fino a che punto ti appassioni la fotografia... quanto te ne importi o quanto tu ne capisca... se ti accontenterai della tua G5 in eterno, se sarà sempre adatta ai tuoi scopi... non so cosa fotografi, ne come fotografi, non so un ca**o di te... idem è l'opposto...
Se vedi la tua bella macchinetta come l'apparecchiatura definitiva e non riesci nemmeno a capire perchè qualcuno possa volere qualcosa di meglio non andare in giro a commentare le scelte delle altre persone... quando arriverai a spremere quel meraviglioso apparecchio che possiedi finchè non ti soddisfa più e cercherai qualcosa di meglio (se mai accadrà) allora magari capirai il perchè qualcuno può volere una tipologia di macchina piuttosto che un'altra e starà a te scegliere se ne vale la pena o meno di cambiare...
Avrai altri hobbies e ti dedicherai maggiormente a quelli (economicamente e fisicamente) o magari un vero e proprio hobbie non ce l'hai... forse è per questo che non arrivi a capire le scelte delle persone... (a parte quel pizzico di ignoranza).
pietroinfopc
17-10-2003, 07:49
Premesso che capisco chi cerca la qualità fotografica (ti soprenderà, ma ne faccio parte anche io. La mia prima digitale è stata una G5 non una macchinetta qualsiasi) e premesso che conosco i vantaggi nell'usare una reflex, ti dico che:
Innanzitutto tu non sai cosa faccio, cosa vorrò fare e se mi appassiona la fotografia. Se cerchi di giudicarmi semplicemente perchè ho una G5 allora credo che qui per poter far parte del "gruppo", bisogna essere reflexisti, altrimenti sei OUT.
Insomma non sai un ca**o di me (come tu hai brillantemente ed elegantemente detto)
Non sai quando e se cambierò macchina (e di sicuro lo farò.... è inevitabile) non conosci i miei hobbies (ne no tanti, ed il mio fisico e la mia situazione economica me lo permette), non conosci il mio livello di ignoranza (non credo proprio, visto il lavoro che svolgo).
Ripeto e chiudo....io non giudico e non condanno la decisione di comprare una reflex (ANZI)
L'unica cosa che non sopporto sono i commenti di alcune persone che "infangano" o "osannano" una macchina senza nemmeno averla mai vista all'opera.
Questo crea poi dei pregiudizi in tutti gli utenti del forum.
Il tuo ATTACCO (basato su delle supposizioni e non su fatti concreti) è pieno di OFFESE e preferisco non commentarle.
Originariamente inviato da aaron80
Non so fino a che punto ti appassioni la fotografia... quanto te ne importi o quanto tu ne capisca... se ti accontenterai della tua G5 in eterno, se sarà sempre adatta ai tuoi scopi... non so cosa fotografi, ne come fotografi, non so un ca**o di te... idem è l'opposto...
Se vedi la tua bella macchinetta come l'apparecchiatura definitiva e non riesci nemmeno a capire perchè qualcuno possa volere qualcosa di meglio non andare in giro a commentare le scelte delle altre persone... quando arriverai a spremere quel meraviglioso apparecchio che possiedi finchè non ti soddisfa più e cercherai qualcosa di meglio (se mai accadrà) allora magari capirai il perchè qualcuno può volere una tipologia di macchina piuttosto che un'altra e starà a te scegliere se ne vale la pena o meno di cambiare...
Avrai altri hobbies e ti dedicherai maggiormente a quelli (economicamente e fisicamente) o magari un vero e proprio hobbie non ce l'hai... forse è per questo che non arrivi a capire le scelte delle persone... (a parte quel pizzico di ignoranza).
Su questo punto ti do ragione.........sono tanti ormai a ripetere come pappagalli che la G5 fa un rumore spaventoso senza averne mai visto una foto............io penso che si sia un pò enfatizzato questo aspetto........ciò non toglie che le reflex digitali, soprattutto adesso che stanno scendendo di prezzo, sono veramente sempre più interessanti.
L'unica cosa che non sopporto sono i commenti di alcune persone che "infangano" o "osannano" una macchina senza nemmeno averla mai vista all'opera.
Questo crea poi dei pregiudizi in tutti gli utenti del forum.
franco112
17-10-2003, 08:05
non voglio entrare nel merito delle questioni personali, pero' una cosetta la vorrei dire :
ho avuto modo di provare la G5 e avevo provato anche la G3, c'è effettivamente un po' di rumore un piu' ma nn così tanto come anch'io avevo recepito dalle varie recensioni.
poi come apparecchi li ho trovati delle ottime fcam compatte, nell'insieme un prodotto valido.
un appunto semmai si potrebbe muovere sulla messa a fuoco, che soprattutto in condizioni di poca luminosità diventa un problema. (in confronto la mia vecchia Nikon 4300 era un altro pianeta)
poi è ovvio che con una SLR puoi avere risultati migliori mai siamo su un altro ordine di grandezza per cui nn andrei a mettere sullo stesso piano le due cose.
Il tuo ATTACCO (basato su delle supposizioni e non su fatti concreti) è pieno di OFFESE e preferisco non commentarle.
Tu ti sei permesso di dare del presuntuoso e del buffone a chi compra una reflex digitale non sapendo nulla di questa persona e vieni ad accusare me di un attacco pieno di offese... ok stiamo scemando nel ridicolo... tu hai le tue idee e io ho le mie, chiudiamola qua.
Ho messo tanti bei SE apposta nel mio post per non offendere nessuno... ma SE tu ti riconosci in quelle frasi è un problema tuo non mio... io l'ho detto chiaramente... non so nulla di te e non ti giudico ma se...
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
:what:
Certo che io speravo di non innescare un'altra bomba su questo (come altri) argomento.
Presso atto che abbiamo gusti, esigenze, opinioni diverse, volevo solo sapere come mai la G3 e la G5 hanno un prezzo molto vicino ....
Non mi interessano troppo le diatribe e non mi interessa di essere Evangelizzato o convertito.
Per cui chiederei di non uscire dal seminato e ritornare in carreggiata.
franco112
17-10-2003, 08:43
Originariamente inviato da tegame
:mad: :mad: :mad: :mad: :mad:
:what:
Certo che io speravo di non innescare un'altra bomba su questo (come altri) argomento.
Presso atto che abbiamo gusti, esigenze, opinioni diverse, volevo solo sapere come mai la G3 e la G5 hanno un prezzo molto vicino ....
Non mi interessano troppo le diatribe e non mi interessa di essere Evangelizzato o convertito.
Per cui chiederei di non uscire dal seminato e ritornare in carreggiata.
è probab. che le G3 che tu hai visto (come ha già detto qualcuno prima di me) siano rimasugli di magazzino, e in ogni caso ho notato anch'io che nonostante alcuni modelli siano in fase calante nn ci siano politiche di prezzo al ribasso
:(
cmq penso che G3 o G5 siano entrambi dei bei apparecchi della fascia compatta
Su PC photo di ottobre n.10 c'è la presentazione-comparativa della G5.
Ti dico solo che non ne esce a testa alta riguardo alla nitidezza.
Il rumore lo valutano comparabile a quello della G3, per il resto sono entusiasti.
franco112
20-10-2003, 13:21
Originariamente inviato da kellone
Su PC photo di ottobre n.10 c'è la presentazione-comparativa della G5.
Ti dico solo che non ne esce a testa alta riguardo alla nitidezza.
Il rumore lo valutano comparabile a quello della G3, per il resto sono entusiasti.
nn ho letto PC Photo di Ottobre, ma concordo, per aver provato sul campo, quello che dici.
G5 Si tratta di un ottimo prodotto con talvolta difficoltà nella messa a fuoco di soggetti poco o scarsamente illuminati, per il resto fa parte di diritto (secondo me) della fcam dgt compatte della fascia alta.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.