PDA

View Full Version : pr0blemi con la mdk

barghy
16-10-2003, 12:34
Salve a tutti avrei due problemina con la mandrake .1 e spero che mi possiate dare una mano a risolverli.
il primo:
Allora nelp mio hd ci sono anche 3 partizioni con fylesystem fat32 e ntfs. il brutto è che quelli con fs ntfs linux nn riesce nemmeno a vedere cosa contengono!!!! ho già controllato come sono montati gli hd e li ha visti benissimo che il loro fs è ntfs. come faccio a vedere cosa contengono?

Il secondo:
Sempre parlando di queste partizioni di win quella con il fs fat32 vede cosa contiene ma nn me lo fa eseguire. lo so che questo è un prob di permessi ma volevo sapere se era meglio il comando chmod (per cambiare i permessi) oppure il chown (per cambiaree il proprierario del file).

Vi ringrazio anticipatamente per l'auito che spero mi vogliate dare!

ilsensine
16-10-2003, 12:38
Originariamente inviato da barghy
Il secondo:
Sempre parlando di queste partizioni di win quella con il fs fat32 vede cosa contiene ma nn me lo fa eseguire. lo so che questo è un prob di permessi ma volevo sapere se era meglio il comando chmod (per cambiare i permessi) oppure il chown (per cambiaree il proprierario del file).

Non starai mica cercando di eseguire i programmi per Windows da linux?

barghy
16-10-2003, 17:09
a dire il vero mi interesserebbe semplicemente ascoltare la mia musica e vedere i miei filmati. la partizione a cui cerco di accedere è quella dei dati e nn quella di win.
Cmq nessuno sa aiuutarmi?

barghy
16-10-2003, 17:29
scusate se continuo ma mentre aspettavo una vostra risposta ho provato ad utilizzare il comando chmod con le opzioni -Rv in questo modo potevo vedere se c'erzano errori. il brutto è che mi dice che
"il modo di win_c2 è diventato 0754"
Ma nn è vero!!!!! perchè quando lancio il comando ls -l mi fa vedere che i permessi nn sono stati modificati!!!!!!
Ma come mai acade questo?

ilsensine
16-10-2003, 19:56
Le partizioni per windows non supportano gli attributi unix, quindi chmod è di poca utilità.
Gli mp3 dovresti poterli ascoltare tranquillamente con noatun, per i filmati (divx?) dovresti installare un player con i codec necessari.

barghy
17-10-2003, 08:59
Ti ringrazio dell'aiuto ma forse nn hai capito bene il nocciolo della questione. Nn mi è possibile utilizzare nessuna delle partizioni windows. e mi chiedevo come potessi fare per poterle almeno leggere ed eseguire. E con i permessi nn posso farlo.
C'è una soluzione?

ilsensine
17-10-2003, 09:12
Normalmente la Mandrake monta in automatico le partizioni windows sotto /mnt, e le rende accessibili in lettura a tutti gli utenti. Riesci almeno a copiare i file dalla partizione fat32?

barghy
17-10-2003, 10:11
no perché ho solamente il permesso di lettur e nemmeno di esecuzione. Infatti quando apro la cartella della fat32 nn vedo niente. cmq è vero la mandrake mi ha montato in qutomatico i dischi ma nn me li fa utilizzare. cosa mi consigli?
Provo a smontare e poi rimontare i fs?

ilsensine
17-10-2003, 10:15
Questo è strano, riesci a copiare il comtenuto almeno da utente root?

lovaz
17-10-2003, 17:00
Prova a postarci
ls -l /mnt/
e
cat /etc/fstab