PDA

View Full Version : SuSE, LiveCD e gabole varie...

alexbau
16-10-2003, 11:36
Ciao a tutti... mi sorge una curiosita': se io scarico il LiveCD della SuSE, che mi risulta essere freeware, e' possibile appoggiandosi all'ftp (con accesso anonimo quindi freeware) di SuSE stessa trasformare la distro in una SuSE normale? nel senso che non giri piu' da cd ma da hd.... sul sito ho letto che se vuoi SuSE o la compri oppure puoi anche fare gli aggiornamenti in modo gratuito dal loro repository... ma non mi e' chiaro se questo sia:

- possibile
- legale

grazie a tutti!!

Alex

ilsensine
16-10-2003, 11:39
Possibile e legale.

nb free software, non freeware.

alexbau
16-10-2003, 11:43
cio' che tu mi dici verra' catalogato sotto "gran figata remix"... :D:D:D:D

P.S. hai ragione, free-software.... 8 anni di windore mi hanno brasato il neurone... :rolleyes:

alexbau
16-10-2003, 11:45
ma ora mi sorge un'altra curiosita'.... una volta effettuato l'aggiornamento da ftp (o tramite YOU) che differenza ci sarebbe tra una SuSE classica (acquistata cioe') e quella che otterrei io? a perte il supporto ecc ecc chiaramente... io parlo di configurazione del sistema....

grazie!

Alex

ilsensine
16-10-2003, 11:47
Tu installi i pacchetti "liberi" che la Suse rende disponibili. La Suse completa presenta alcuni pacchetti non liberi che non puoi installare (neanche se sono presenti nel LiveCD). In effetti non esegui un aggiornamento, ma una installazione vera e propria (puoi farla con il livecd oppure con qualsiasi altro sistema linux su cd, seguendo la documentazione Suse sull'installazione ftp).

alexbau
16-10-2003, 11:55
ok, quindi in pratica mi mancherebbero tutti quei pacchetti tipo SAP ecc ecc che sono a pagamento giusto? Per il resto otterrei una SuSE completa...

Alex