View Full Version : FastWeb: chiarimento tecnico sull'utilità dell' IP Publico
Poichè facendo ricerca non ho trovato risposte esaurienti....
Premessa : Fastweb può essere considerata una "sottorete"
Tra gli utenti di fastweb tutti i "servizi" internet funzionano regolarmente...
Ma solo con l' IP publico si può usufruire di altri servizi.:rolleyes:
Quali sono esattamente i servizi che necessitano di ip publico ?
File sharing ?
Giochi on line ?
???
server web, server ftp, filesharing in parte, alcuni giochi directplay etc, mirc con i file...
+ precisamente quali programmi di file sharing non fungono ?
i p2p fungono tutti, almeno tu scarichi da tutti al massimo son gli altri che nn scaricano da te...con fw hai la possibilità di scegliere se stare su server solo interni (dc++, winmx e emule) o usare i server normali, dove forse ci potrebbero essere problemi x gli altri a raggiungerti....l'unica cosa che mi viene in mente è che su emule quasi tutti i server piu famosi nn ti fanno entrare se nn hai ip pubblico comunque trovi tutto quello che vuoi sugli altri...altro problema mirc dove puoi avere problemi con le dcc comuqnue ora ci sono servers apposta x fastweb o volendo puoi usare un ipv6 che ti darebbe un Ip esterno univoco...
server ftp puoi farlo se hai un amico con ip pubblica da cui fai rimbalzare il tuo ip...server web con ipv6 risolvi anche quel problema..
l'unico p2p che ti può dare seri problemi è emule se ti connetti a server esterni a fastweb ( in quanto non riusciresti ad agganciare altri fastweb).
tuxwizard
17-10-2003, 13:08
mmm scusate se mi metto OT ma mi interessa sta storia del ipv6..
Qualcuno sa darmi qualche link o delucidazione in merito?
byeeeZZ
TuxWizard
Riesumo il post xchè avrei bisogno di un chiarimento + dettagliato :
Con Emule che tipo di problemi potrei avere nel download: difficoltà a scaricare files poco condivisi ?
sIlveralIen
04-02-2004, 12:52
in poche parole .. con fw puoi fare solo da client..e non puoi fare da server
cioè non possono venire da te per prendere i files..ma sei tu che li devi portare a loro
La logica conseguenza e` che nel p2p (emule ma anche gli altri), chi non ha ip pubblico scambia file solo con quelli che ce l'hanno, mentre non puo` scambiare con tutti quelli come lui (nessuno dei 2 'peer' puo` iniziare la connessione x trasferimento file verso l'altro). E` una fetta di fonti che ci si perde.
Problema parzialmente rappezzato con l'esistenza dei server interni a fastweb, che compensano la minor quantita` di utenti col fatto che sono Tutti fibre quindi si scarica a manetta sempre e comunque.
Insomma tutto sommato il p2p si fa bene a meno che non si scambi proprio roba rara che magari sui server interni non c'e` e all'esterno diventa un problema sulle poche fonti non avere quelli senza ip.
Secondo quello che dite un utente fastweb non ha problemi a fare da client...ora io ho un server vpn su adsl di libero e da fastweb non riesco ad accedervi...ci sono soluzioni per questo?Scusa se mi intrometto ma forse la vpn è una cosa che potrebbe servire anche a te...e non poter accedere è una bella rottura...chiamando quelli di fastweb hanno detto che non garantiscono questo servizio...può andare e può non andare...
majin mixxi
04-02-2004, 16:36
http://xoomer.virgilio.it/ratasser/faq12.htm
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.