PDA

View Full Version : Processori BOXED

Alex66
16-10-2003, 10:06
Salve,
stò pensando di aggiornare il PC e parlando di processori ho visto che attualmente sia AMD che INTEL commercializzano i nuovi processori in formato BOXED , con il sistema di raffreddamento completo.
Qualcuno sa che tipo di dissipatore e ventola vengono utilizzati ?
Sono efficienti ? oppure è ancora meglio prendere il processore ed abbinarci un sistema dedicato ?
Saluti

TechnoPhil
16-10-2003, 12:17
Originariamente inviato da Alex66
Salve,
stò pensando di aggiornare il PC e parlando di processori ho visto che attualmente sia AMD che INTEL commercializzano i nuovi processori in formato BOXED , con il sistema di raffreddamento completo.
Qualcuno sa che tipo di dissipatore e ventola vengono utilizzati ?
Sono efficienti ? oppure è ancora meglio prendere il processore ed abbinarci un sistema dedicato ?
Saluti

Se non overclocchi puoi lasciare anche il dissy originale, ma montalo bene!!

dani&l
16-10-2003, 16:23
Io ho un amd Boxato e mi trovo bene. Non overcloccko , ma ho la garanzia di 3 anni .

^free^
16-10-2003, 17:31
io ho un 2.4c@2.9 boxato e in idle nn va oltre i 39° ;)

Alex66
17-10-2003, 07:32
E per il rumore , cosa mi dite ???

^O^ Yawn
17-10-2003, 07:58
anche io su un pc ho un Xp 2200+ boxato.

in full load non supera i 48°; ovviamente non overclockato!!!

ed è molto silenzioso

riaw
17-10-2003, 08:42
ho montato moltissimi processori sia amd che intel in formato boxed.
il dissipatore, imho, è ottimo, perchè raffredda in maniera adeguata il processore ed è molto silenzioso, di gran lunga più silenzioso di molti dissipatori oem.
in pratica, quando il case è chiuso, il rumore del dissi è quasi nullo.....

con gli amd boxed non ho mai provato a overcloccare, quindi non saprei dirti, con gli intel boxed invece si riesce ad overcloccare e anche bene....

p4 1800 boxed@2800, sempre con il dissipatore boxed.
p4 2400 boxed@3100 circa, sempre col dissi boxed...

Quiro
17-10-2003, 09:26
Io uso sempre i Boxed.... gli AMD con i dissipatori originali supportano abbastanza bene gli OC (senza esagerare) tipo 1800+@2100+ - 2100+@2600+ ora con il barton 2800+ sono arrivato a 3000+ ma poi ho cambiato dissi e la temperatura è scesa di qualche grado.
Cips

Gekker
20-11-2003, 07:30
Originariamente inviato da Quiro
Io uso sempre i Boxed.... gli AMD con i dissipatori originali supportano abbastanza bene gli OC (senza esagerare) tipo 1800+@2100+ - 2100+@2600+ ora con il barton 2800+ sono arrivato a 3000+ ma poi ho cambiato dissi e la temperatura è scesa di qualche grado.
Cips
i dissipatori originali AMD sono silenziosi o silenziosissimi?:D
ve lo chiedo perchè lo vendono sfuso da teknokomputer e dicono che produca un rumore pari a 24dB!:eek:

Iceman69
20-11-2003, 12:18
Non so a che prestazioni del dissi siete abituati voi, ma io ho appena comprato un P IV 3.0C BOXED, il dissipatore di serie è terrificante, la ventola ha un rumore intollerabile e la capacità di dissipazione è appena sufficiente (arrivava a 50C° senza overclock).

Ho immediatamente comprato uno Zalman 7000Cu, al minimo di giri della ventola (1300) la cpu portata a 3450 non ha mai superato i 44 C° ed il rumore.... bè non c'è nessun rumore con una ventola a 1300 (sulla scheda video ho lo Zalman passivo e l'alimentatore è lo Zalman da 400W).

Se avessi potuto comprare il processore non BOXED pagandolo anche solo 10€ meno avrei fatto un affare.

Ciao

jappilas
20-11-2003, 16:11
Originariamente inviato da Gekker
i dissipatori originali AMD sono silenziosi o silenziosissimi?:D
ve lo chiedo perchè lo vendono sfuso da teknokomputer e dicono che produca un rumore pari a 24dB!:eek:

ma... guarda che il silenzio non equivale mica a "zero" dB... :rolleyes:

questo perchè i decibel sono misurati su scala logaritmica (base 10 mi pare)
... e sapevo che in effetti il riferimento si valuta un po' empiricamente..
cioè tot decibel (mi pare una 30ina) è il livello di un sussurro all' orecchio... 110 dB sono un aereo in decollo sentito dalla pista ...

quindi 24 è assai silenzioso

@iceman69: il dissipatore dei P4 3.0 e superiore è in effetti un' eccezione, o meglio rompe la tradizione dei boxed heatsink di intel ...
che infatti sono composti di elemento in alluminio by AVC e ventola Sanyo, di ottima qualità

Gekker
20-11-2003, 18:56
Originariamente inviato da jappilas
ma... guarda che il silenzio non equivale mica a "zero" dB... :rolleyes:
questo perchè i decibel sono misurati su scala logaritmica (base 10 mi pare)
... e sapevo che in effetti il riferimento si valuta un po' empiricamente..
cioè tot decibel (mi pare una 30ina) è il livello di un sussurro all' orecchio... 110 dB sono un aereo in decollo sentito dalla pista ...
quindi 24 è assai silenzioso

non mi sono spiegato..:)
qualcuno conosce qualche link per controllare le specifiche tecniche dei dissipatori originali AMD?:cool:

[K]iT[o]
21-11-2003, 03:52
Originariamente inviato da Iceman69
Non so a che prestazioni del dissi siete abituati voi, ma io ho appena comprato un P IV 3.0C BOXED, il dissipatore di serie è terrificante, la ventola ha un rumore intollerabile e la capacità di dissipazione è appena sufficiente (arrivava a 50C° senza overclock).

Con tutta probabilità era montato male, ti dò pienamente ragione che non è silenziosa ma raffredda molto bene, si attestano sempre tra i 32 e i 40°C massimo i P4 default 2.4-3.0 a case chiuso senza ventole aggiuntive.

I dissipatori sui barton sono di buona fattura, silenziosi e con un buon raffreddamento, la mia cpu in sign ha il suo dissi originale e non ho problemi, fin quando ha fatto caldo non ho superato i 49°C (ora sto sui 42°C), e per la cronaca la ventola fa 2900 giri (scende a 2000 con il Q-Fan di Asus se lo attivi).

Gekker
21-11-2003, 14:44
:help:

PIPPOhack
21-11-2003, 15:46
Originariamente inviato da Alex66
E per il rumore , cosa mi dite ???
Non fanno tanto rumore almeno io ho visto gli AMD boxati

Gekker
21-11-2003, 17:01
Originariamente inviato da PIPPOhack
Non fanno tanto rumore almeno io ho visto gli AMD boxati
thanx!:D
altre esperienze?

Gatz1980
21-11-2003, 17:36
Sul mio 3.06GHz il dissi di serie non è durato neanche una settimana.

Sembrava uno shuttle, dopo 15 min. già superava i 5000rpm e non ne voleva sapere di fermarsi.

Peccato che in cambio mi abbiano rifilato uno silenziosissimo ma anche poco performante, mi sa che dovrò cambiarlo di nuovo...

:cry:

Correx
21-11-2003, 19:40
io ho preso il barton xp2800 boxato, buon dissi BASE in rame, ventola non proprio silenziosa, temperature (da sonda SOTTO il procio) 45-55 gradi. Dopo un mesetto sono passato al liquido (36-40 gradi e il dissi AMD l'ho piazzato sul muletto, un Athlon 1000 che va tranquillamente a 1300Mhz (10x133), che aveva dissi e ventola penosi

Veghan
21-11-2003, 20:00
Originariamente inviato da Iceman69

Ho immediatamente comprato uno Zalman 7000Cu, al minimo di giri della ventola (1300) la cpu portata a 3450 non ha mai superato i 44 C° ed il rumore.... bè non c'è nessun rumore con una ventola a 1300 (sulla scheda video ho lo Zalman passivo e l'alimentatore è lo Zalman da 400W).

Se avessi potuto comprare il processore non BOXED pagandolo anche solo 10? meno avrei fatto un affare.

Ciao
Io con il procio in sign e dissy box sono in questo momento a 29C° (stò ascoltando musica e ho altri programmi in esecuzione per un utiliizo della cpu del 6-8%) mentre in full load le temperature si fermano sui 45-46 gradi e se chiudo tutte le applicazioni invece la temperatura scende fino a 25c° (se volete posto gli scren shot) deduco quindi che avvevi qualke problema riguardo al dissy. La rumorosità è un criterio soggettivo quindi mi limiterò ad affermare che l'80*80 che c'è sul dissipatore regolata dal q-fan di asus in questo momento gira a 1917 giri al minuto mentre in full load si attesta sui 2200 giri

Alex66
06-09-2004, 11:52
In passato ho montato un coolermaster economico su un AMD XP1700+. Leggendo il forum ho pensato di lapparlo a specchio.
Adesso dovrò montare, se lo trovo, un NW 3,2 box.
La lappatura serve ? La parte sul core del dissi è in rame ?
Thanks

OverClocK79®
06-09-2004, 13:09
i P4 vengono presi quasi sempre BOXED perchè la differenza dal tray in termine di prezzo è irrisoria
per AMD il discorso è diverso
ma la gar diretta estesa a 3 anni nn è mica male
in + per A64 il dissy nn è facile trovarlo......
soprattutto ultimamente a patto di nn prendere dissy stratosferici.....

cmq per scelta personale gli A64 li monto sempre BOXED
in + per i maniaci danno pure l'adesivo :D

BYEZZZZZZZZZZZZ

juninho85
06-09-2004, 15:21
Originariamente inviato da dani&l
Io ho un amd Boxato e mi trovo bene. Non overcloccko , ma ho la garanzia di 3 anni .
non ho molta fame,ma ho fatto un cagallone lungo un kilometro
ho voglia di andare in bici,ma il criceto si e sporcato il bavaglino di cacca.
mi si e rotto il monopattino ma dottor boi m ha detto che ha i vermi in pancia!!!

MA CHE CACCHIO C ENTRA!!!:sofico: