PDA

View Full Version : configurazione wins service

Korn
16-10-2003, 10:06
salve! dovrei configurare due (se necessari) wins server, i server (che sono anche dhcp) sono pdc (winnt) di due lan collegate tra loro tramite routers e linea isdn (vabbe...), l'ideale della sistema sarebbe che ogni client di tutte le reti posso quantomeno sfogliare entrambe le lan. Cosa è consigliabile fare? i client della lan 1 devono avere l'indirizzo del server wins della lan 1? o come ho provato a fare (e pare funzionare) possono usare l'indirizzo wins della server della lan2? qual'è la cosa ottimale? tnx

monkey72
16-10-2003, 10:45
devi fare una trust bidirezionale fra i due domini

Korn
16-10-2003, 11:12
dottoressaaa, quella c'è già, il problema in realtà è che il server wins sì è rotto quindi devo farne un altro :D, però ho visto che mettendo l'indirizzo del server dell'altra lan torna a funzionare la rete, anche se suppongo che il collegamento in verso opposto non funziona :confused:

monkey72
16-10-2003, 11:46
i due server wins possono essere configuarati per replicare i loro database su entrambi, x questo anche se ne hai uno in crash il tutto funge...

monkey72
16-10-2003, 11:52
nei client io metterei entrambi i server wins e nel server wins che devi fare, visto che è anche server DHCP metterei anche la configurazione automatica del wins sui client

Korn
16-10-2003, 14:13
il server dhcp è già configurato per quello, cmq ricapitolando se il server funzionante non avesse il db del'altro, non permetterebbe al client dell'altra lan la risoluzione dei nomi? sai se posso usare un wins server di win2k su dominio nt?

monkey72
16-10-2003, 20:43
Originariamente inviato da Korn
il server dhcp è già configurato per quello,

korn noto una lieve incoerenza in questa frase... se hai chiesto nel tuo primo post con che server wins configurare i client, cioè se con wins1 o wins2 e ora io ti dico x me sarebbe il caso di configurarli con entrambi... ora invece dici che il dhcp è già configurato x assegnare i server wins ai client!!!! :eek:
insomma o glielo devi assegnare sto server wins ai client (o direttamente o tramite dhcp) o già ce l'hai assegnato (tramite dhcp) deciditi!!!
cmq ricapitolando se il server funzionante non avesse il db del'altro, non permetterebbe al client dell'altra lan la risoluzione dei nomi?

è l'unica spegazione plausibile a quello che avevi detto tu....
eppoi altrimenti la replicazione a che serve?
anzi, ci sarebbe un'altra spiegazione... cioè che ci sia più di un server wins nella lan in cui è schiattato il server wins, xchè possono esistere anche server wins secondari
sai se posso usare un wins server di win2k su dominio nt?
penso di si, anche xchè il server wins serve proprio ai client x registrarsi e per ottenere la risoluzione dei nomi... quindi col dominio ha poco a che fare, IMHO....

Korn
16-10-2003, 22:36
Originariamente inviato da monkey72
korn noto una lieve incoerenza in questa frase... se hai chiesto nel tuo primo post con che server wins configurare i client, cioè se con wins1 o wins2 e ora io ti dico x me sarebbe il caso di configurarli con entrambi... ora invece dici che il dhcp è già configurato x assegnare i server wins ai client!!!! :eek:
insomma o glielo devi assegnare sto server wins ai client (o direttamente o tramite dhcp) o già ce l'hai assegnato (tramite dhcp) deciditi!!!
mi scusi il dhcp "dice" ai client ao il server wins è questo, se non che questo è rotto, ch c'è di strano
è l'unica spegazione plausibile a quello che avevi detto tu....
eppoi altrimenti la replicazione a che serve?
anzi, ci sarebbe un'altra spiegazione... cioè che ci sia più di un server wins nella lan in cui è schiattato il server wins, xchè possono esistere anche server wins secondari
non mi servono congetture ma certezze :cool:
penso di si, anche xchè il server wins serve proprio ai client x registrarsi e per ottenere la risoluzione dei nomi... quindi col dominio ha poco a che fare, IMHO....
penso penso, ma a sti corsi che vi insegnano :D come vanno i bubboni?

monkey72
16-10-2003, 23:12
mi scusi il dhcp "dice" ai client ao il server wins è questo, se non che questo è rotto, ch c'è di strano non mi servono congetture ma certezze :cool:
penso penso, ma a sti corsi che vi insegnano :D come vanno i bubboni?
e allora quando ti ho detto di configurarlo il server dhcp col wins che lo dici a fare è già configurato?
sono certezze a livello teorico... poi l'unico server wins che ho configurato è quello che abbiamo configurato insieme, quando io dettavo con la guida in linea in inglese di win nt e tu procedevi, IMHO, senza capire niente di quello che stavi facendo... e oggi me ne dai la conferma! :D

vai tranqui dai... che non è tutta sta difficoltà... devi solo crederci! :p

monkey72
16-10-2003, 23:16
errata corrige non con la guida in linea ma con quella carta straccia di manuale di nt che te hai in fotocopie :)

Korn
16-10-2003, 23:19
maremma de coccio :D mettiamola così a me del server dhcp non me ne pò fregà de meno ok? :D

monkey72
17-10-2003, 09:58
dai falla finita... :)

ricapitolando, ricreati sto server wins schiattato, supponiamo wins2 e configuralo indicando come server di replicazione il wins1, poi configura anche il dhcp x il wins e fammi sapere se si sfogliano le reti che devo rifarlo anch'io!!! :D

Korn
17-10-2003, 10:55
come sarebbe a dire? va sempre a finire così con te :D

monkey72
17-10-2003, 11:14
:D è che da quando ci ha messe le mani il tuo collega imbecille sul lavoro che avevamo fatto IO e TE non si riesce più a sfogliare il dominio del gdp e ora è giunto il momento che ci rimetta le mani io... quindi quello che ti ho detto è quello che farò io quanto prima... ma visto che ci sei inizia te! :D

dai al max non sfogli niente... su sii buono, io non ho ancora tempo x fare ste scemenze... eppoi... scusa se te lo dico ma a che ti serve che i client si vedino l'un con l'altro, me lo spieghi? ad incasinarti di più l'esistenza? :confused:

Korn
17-10-2003, 23:51
vedino? ma si dice? :D
scusi io se lavoro su una workstation voglio poter accendere a tutta la rete echecaz, cmq ora che mi ci fai pensare a da voi non ha mai funzionato questo discorso boh, cmq lunedi controllo il server e casomai ti dico arriverderci

monkey72
18-10-2003, 00:06
vedano? boh... :D
da noi come stanno le cose può funzionare solo da un verso xchè la trust che si fece io e te era unidirezionale e cmq i client non sono mai stati configurati con il wins
x quanto riguarda lo sfogliare tutti i client da noi sta diventando un pò pericolosa la cosa...
una nuova utonta chiattona l'altro giorno mi riferiva che aveva trovato in una cartella non si ricordava dove tante fotografie di mici bellissimi... e io: "stavi spippolando la mia cartella condivisa" :mad: :incazzed: :ahahah: :ncomment: quella che io uso x mettere utility e driver vari da installare all'occorrenza sui client e che quindi ho condiviso ad everyone... ma ora ho escluso lei! :D