View Full Version : AVI su DVD
Ciao a tutti.
Posso masterizzare un filmato in formato AVI su DVD (ammesso che le sue dimensioni si interfaccino con la capacità del DVD) o devo necessariamente convertirlo in Mpeg 2?
Alex_e_Basta
16-10-2003, 16:37
Certo che lo puoi masterizzare, bosogna però sapere cosa ci vuoi fare; mi spiego: se il tuo avi contiene Divx/Xvid e lo vuoi leggere su un lettore Stand Alone (da salotto) devi avere un lettore che legga questi formati perché i lettori DVD normali gli avi non li leggono; se il tuo avi è stato fatto con codec DV, penso tu lo possa vedere solo tramite PC; se per "masterizzare su DVD" intendi creare un DVD video, lo devi convertire in Mpeg2.
In pratica dovrei portare il contenuto di una cassetta VHS (1 ora circa) su DVD, ma siccome la qualità dell'mpeg2 mi sembra sia inferiore a un AVI allora avevo pensato di creare un AVI compresso e masterizzarlo così. Però il DVD ottenuto dovrà essere letto da un lettore da tavolo....e da quello che mi hai scritto sembra che questo formato non possa essere letto.
Insomma, devo per forza convertirlo in mpeg2....vero?
E va bene convertirlo con qualsiasi codec?
(Chiedo scusa per la mia incompetenza, ma sono alle prime armi!)
CIAO
La qualità di un file mpeg2 (i normali dvd video) e di gran lunga maggiore anche di una videocassetta appena acquistata, quindi il mio consiglio è:
Vai tranquillo! Converti in mpeg2 con un soft tipo TMPGEnc e poi fai l'authoring con uno dei tanti programmi adatti allo scopo...;)
Alex_e_Basta
16-10-2003, 23:04
Direi che la soluzione Mpeg2 con TmpgEnc o CCE per il tuo caso sia la migliore visto che vuoi usare un player da tavolo.
Una precisazione: AVI è un contenitore mentre Mpeg2 è un formato di compressione (come l'Mpeg4 di Divx e Xvid) per cui dire che avi è meglio di mpeg2 non è corretto. Quello che si può dire è che una compressione DV "contenuta" in un file AVI è sicuramente migliore di una compressione Mpeg2.
Scusa la pignoleria, deformazione professionale ... ;)
Vi ringrazio per i consigli;
Solo un'ultima curiosità: siccome per l'editing uso Studio 8 della Pinnacle (abbinato a una scheda di acquisizione sempre della Pinnacle), i file mpeg o i DVD li creo da lì.
Vado per la strada giusta o è meglio usare il sw che mi avete consigliato (TmpgEnc)?
Ciao :)
Alex_e_Basta
17-10-2003, 12:25
Non conosco Studio 8, ma penso che vada bene qualunque SW che codifichi in Mpeg2.
Partendo da VHS, sopratutto se vecchia, non ti aspettare miracoli ...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.