giano01
16-10-2003, 09:13
Salve a tutti,
ho a disposizione una macchina con due hd uno scsi e uno ide.
A suo tempo sul disco ide è stato installato NT4 e poi da questo è stato installato windows 2000 (che ha riconosciuto come "partizione" di installazione il disco scsi). Per fare il boot dopo il setup ho le due opzioni (ossia partire da 2000 o nt).
Adesso ho la necessità di aggiungere due hd. (uno con Win2000 e uno con linux).
Mi hanno consigliato (visto che l'hardware non è il mio forte...) di procedere come segue:
I due nuovi dischi vanno collegati al canale Ide.
Installare un boot manager sul disco Scsi in modo tale da permettere l'avviamento da uno qualunque dei dischi inseriti all'interno del Pc.
Mi dicono anche che devo sostituire l'attuale boot manager di Windows 2000 con un altro boot manager, prelevandolo da Internet.
I dettagli della macchina sono:
P.C. Siemens Primergy
CPU PII 266
128 Mb RAM
HD WSCSI 4 Gb Western digital
HD Segate ST310211A, IDE, 10 GB (visto dal bios 8.4 Gb)
(nuovi dischi da aggiungere)
HD 10 GB Maxtor IDE UDMA (visto dal bios 8.4 Gb)
HD 2,4 Gb M1638TAU 2.4 GB IDE
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come affrontare la cosa nel miglior modo possibile?
Quale boot manager devo scaricare ?
Grazie per l'attenzione.
Giano
ho a disposizione una macchina con due hd uno scsi e uno ide.
A suo tempo sul disco ide è stato installato NT4 e poi da questo è stato installato windows 2000 (che ha riconosciuto come "partizione" di installazione il disco scsi). Per fare il boot dopo il setup ho le due opzioni (ossia partire da 2000 o nt).
Adesso ho la necessità di aggiungere due hd. (uno con Win2000 e uno con linux).
Mi hanno consigliato (visto che l'hardware non è il mio forte...) di procedere come segue:
I due nuovi dischi vanno collegati al canale Ide.
Installare un boot manager sul disco Scsi in modo tale da permettere l'avviamento da uno qualunque dei dischi inseriti all'interno del Pc.
Mi dicono anche che devo sostituire l'attuale boot manager di Windows 2000 con un altro boot manager, prelevandolo da Internet.
I dettagli della macchina sono:
P.C. Siemens Primergy
CPU PII 266
128 Mb RAM
HD WSCSI 4 Gb Western digital
HD Segate ST310211A, IDE, 10 GB (visto dal bios 8.4 Gb)
(nuovi dischi da aggiungere)
HD 10 GB Maxtor IDE UDMA (visto dal bios 8.4 Gb)
HD 2,4 Gb M1638TAU 2.4 GB IDE
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio su come affrontare la cosa nel miglior modo possibile?
Quale boot manager devo scaricare ?
Grazie per l'attenzione.
Giano