PDA

View Full Version : PLC: qualcuno che ci lavora?

Simon82
16-10-2003, 08:49
Probabilmente vengo spostato in un ufficio in cui andro' a fare tutt'altro di quello che ho fatto per 2 anni e so gia che c'entrano i plc, la loro programmazione e compagnia bella. C'e' qualcuno che ci lavora? Sapete darmi consigli, siti e qualsivoglia per cominciare da 0 (faro' sicuramente fior di corsi, ma non vorrei proprio partire da 0). :muro:?

Che palle.. gia mi stufo..

Wagen
16-10-2003, 08:59
Io faccio automazione di impianti, il ladder (il linguaggio in cui si programmano i plc) é il mio pane quotidiano, quindi chiedi pure!!! :)

Simon82
16-10-2003, 09:11
Originariamente inviato da Wagen
Io faccio automazione di impianti, il ladder (il linguaggio in cui si programmano i plc) é il mio pane quotidiano, quindi chiedi pure!!! :)
Grazie a Dio.. qualcuno c'e'.. :D;)

Io devo partire da 0.. come posso.. cosa posso e dove posso studicchiare qualcosa?

Drago
16-10-2003, 09:16
io ho fatto un corso per la gestione dei plc alle superiori; anche se i modelli di plc che ho utilizzato risalgono credo all'età della pietra, cmq fondamentalmente penso che funzionino tutti allo stesso modo non DOVREBBE essere difficile programmarli, però dacci più informazioni:che ci devi fare?

praticamente c'è uno schema (ladder) -se ricordo bene- con scritte in sequenza tutte le istruzioni, poi si utilizza il listato istruzioni (che non è altro che il ladder tradotto in un linguaggio comprensibile al plc) per inserire i programmi. credo. potrei aver sbagliato, mi sono svegliato da poco.

maxsona
16-10-2003, 09:22
Se vuoi diventare un vero programmatore ti devi imparare anche il linguaggio AWL ti permette di fare molte più cose in meno istruzioni IMHO non è difficile, non fissarti solo sul Ladder, impara bene l'AWL.

Wagen
16-10-2003, 09:44
Originariamente inviato da maxsona
Se vuoi diventare un vero programmatore ti devi imparare anche il linguaggio AWL ti permette di fare molte più cose in meno istruzioni IMHO non è difficile, non fissarti solo sul Ladder, impara bene l'AWL.

Guarda l'AWL, delle marche principali di PLC, lo usa solo il Siemens (che tra l'altro é programmabile benissimo in ladder).
Nei miei 6 anni e mezzo di programmazione non ho mai programmato in AWL, lo trovo inutile visto che in ladder puoi fare benissimo qualsiasi cosa.

Cmq per Simon:
prova a dare un'occhiata al sito www.plcforum.it, troverai sicuramente tutto quello che ti serve!

maxsona
16-10-2003, 10:40
Io stò ancora imparando e non faccio per ora questo lavoro, ma AWL è molto più rapido, fai le cose in meno blocchi e fare cose tipo le "scalature" IMHO è meglio.

Wagen
16-10-2003, 11:27
Originariamente inviato da maxsona
Io stò ancora imparando e non faccio per ora questo lavoro, ma AWL è molto più rapido, fai le cose in meno blocchi e fare cose tipo le "scalature" IMHO è meglio.

Scusa ma questa é un'impressione tua, per fare le scalature ci sono i blocchi apposta, e in AWL fai ESATTAMENTE le stesse cose che fai in ladder, le stesse identiche cose.
Poi dipende anche da come preferisci programmare te.
Io non ho trovato ancora nulla che non riesca a fare in ladder.
Inoltre i maggiori plc si programmano solo in ladder.