PDA

View Full Version : Asus L8400L cpu rallenta

ovsoft
15-10-2003, 20:31
Salve,
mi è capitata una cosa mai successa prima sul mio Asus L8400L, quello con il Celeron versione desktop da 1.2 Ghz.

Stavo lavorando alimentato a batteria ed ho notato un certo rallentamento. Incuriosito, ho controllato in Asus Probe dove, incredibile, diceva CPU: 25%. Se il load del processore aumentava, il cpu speed saliva al 100%. Attaccando la corrente il cpu speed rimaneva sempre al 100%.

Ma il clock di questo Asus non era fisso? Questo non mi era mai accaduto prima e non si è verificato in seguito. Ho il bios v. 15 e uso winxp+sp1.

Cosa ne pensate.

3Dfx4ever
16-10-2003, 22:06
Questa cosa ha dell'incredibile !!!!
Ma se potesse funzionare su tutti gli LK8400 sarebbe stupendo !!!

Prova a pensare a qualcosa che ha potuto generare questo "Fenomeno Misterioso"
(Aggiornamento XP, Installazione di qualche programma, modifica di qualche parametro...)

Io sto attualmente combattendo con la ventolina che fa sempre più rumore (rimane sempre al 100%, non va al 50%...) quindi mi sarebbe davvero utile...:rolleyes:

3Dfx4ever
16-10-2003, 22:10
Ancora più incredibile !!!

A questo indirizzo ho letto che quello che tu dicevi è realtà !!!!
Ma perchè funziona solo a te ?:cry:

http://www.asus.com.tw/notebook/l8400l/faq.htm

ovsoft
17-10-2003, 08:47
E chi lo sa... semplicemente avevo acceso il pc a batteria e mi era sembrato un po' diverso dal solito... boh

3Dfx4ever
19-10-2003, 11:10
Prova ancora ad avviarlo a batteria...
Simula il lavoro di quella giornata e cerca di vedere se lo ripete...
Sono davvero curioso...

Cmq a tutti i possessori di Pupo e Pupino consioglio un programmino trovato in questi giorni:

SpeedFan

Permette una gestione personalizzata della ventole...
Funziona al 50% sull'Asus (Nel senso che è possibile impostare solo ventolina accesa o spenta) ma può servire per fissare una temperatura (Es. 50°) e spegnere la ventola finchè non raggiunge i 60°...

Una Gioia per le orecchie !!!
(Soprattutto dopo la Sospensione...)

Cmq tra breve manderò un Report di Debug ai creatori di questo fantastico programmino Freeware x risolvere il problema della ventolina che non va a mezza velocità...

PROVATELO !!!

ovsoft
19-10-2003, 13:45
Ok grazie, ma l'url?

3Dfx4ever
20-10-2003, 09:01
Eccolo...

http://www.almico.com/speedfan.php

Mi raccomando, manda il report !!!
Magari venisse introdotto il funzionamento al 42% della ventolina!!!;)

ovsoft
21-10-2003, 12:38
Okkio a non usare le features di controllo del fsb... inkioda il pc!