PDA

View Full Version : Problemone banale... (3dStudioMax5)

Cippoh
15-10-2003, 18:04
Sarò breve...visto che le domande sembreranno idiote...

Ho scaricato i blueprint per una macchina...
le dimensioni vanno bene e sono regolari (risoluzioni uguali per dimenzioni uguali)...

Quando però le vado a mettere nelle dannate viewport selezionando

[match bitmap] (per non modificarne le proporzioni) e

[lock pan/zoom] (per fissarle alla griglia)

mi allinea top e left perchè le immagini hanno la stessa larghezza...

...ma nella visuale "front" mi mette l'immagine con la stessa larghezza delle altre due....e, avrete capito, mi servirebbe che la metta con la stessa altezza...così che siano allineate e POTREI FINALMENTE INIZIARE A LAVORARCI SU =)

Un'altra cosa....come faccio a modificare il colore di un oggetto selezionato (Bianco di default), visto che anche lo sfondo delle immagini è bianco e disegno alla cieca ?!?!?!?

Scusate il disturbo e vi ringrazio......

Come si dice: "Cominciamo bene..."

digitalfx
15-10-2003, 18:27
boh io farei cosi

creo 4 piani per quanto sono grandi le immagini (blueprints), e con il material editor creo il materiale bitmap che vado ad applicare successivamente ai piani creati precedentemente...
Ad ogni vista, corrisponderà un piano, che avrà la blueprint di appartenenza...

per i colori.. normalmente il colore cambia ogni volta che crei un poligono o una spline... se vuoi cambiare i colori.. vai nel material editor...

scusami, ma da quanto tempo usi Max???
la tua prima macchina sarà il tuo primo lavoro?!!

ti consiglio comunque di seguire qualche tutorial in merito

ciao

Cippoh
15-10-2003, 20:34
Ti ringrazio...rimango comunque perplesso...possibile che max non offra una gestione decente di un bitmap in background

Per i colori...mi riferivo al colore dell'oggetto selezionato...sempre bianco...so cambiare quello tipico di ogni oggetto...non parlo di materiali...vorrà dire che li metto in negativo e li coloro........guarda tu che mi tocca fare.....

=)

In effetti sembra strano...non ho alcun tpo di confidenza coi modellatori di max...ho fatto qualche tutorial dei suoi....ma diciamo che uccidono gli stimoli...devo trovarmi davanti a qualche problema per rendermi conto di quel che devo approfondire...

...fin'ora ho usato solo bryce e modellato una playstation in rhino...quindi sono un po' indietro...però con quella fogna di bryce c'ho fatto cose carine...diciamo che sono motivato....

Grazie e a presto

Keymaker
15-10-2003, 21:15
Non è un problema, anche in Maya devi creare piani per i Blueprints.

Keymaker
15-10-2003, 21:26
Se dovessi avere qualche problema, guarda qui:

http://www.suurland.com/tutorials_blueprint_max.htm

Cippoh
15-10-2003, 21:38
Questo ci voleva....così faccio le cose per benino...

Mille grazie.

Aspetta una decina d'anni e vedrai che questo suggerimento avrà dato i suoi frutti...intanto inizio.
=)