PDA

View Full Version : Aumento del FSB di default di un XP: conviene?

elionet
15-10-2003, 17:11
Vorrei qualche parere sul seguente argomento: secondo voi, conviene aumentare il FSB di default di un Athlon XP abilitandolo da procio stesso ? Ad esempio io ho un 1700+ ThoroB su cui ho effettuato la mod L12 (chiudendo il contatto n°2 degli L12)
http://fab51.fc2web.com/pc/barton/img/L5L12.gif
secondo voi potrei avere ulteriore stabilità e conseguente diminuzione del Vcore abilitando dal procio il bus a 200 Mhz e quindi chiudendo il ponte O degli L12? (logicamente già ho testato il mio procio e viaggia tranquillo a FSB 200 con 1.75 V di Vcore modificandolo dal bios)
La figura si riferisce ad un Barton e non ad un ThoroB, ma comunque gli L12 sono nella configurazione che ho io, avendo messo già il bus di default a 166.

Qnick
15-10-2003, 19:03
Moddando al procio al terzo L12, su nf7-s ti permette di raggiungere stabilmente maggiori fsb.Questo non implica che, riducendo di conseguenza il moltiplicatore per ottenere sempre la stessa frequenza, ci voglia meno vcore.Anzi, spesso ce ne vuole un po' di più.

Ovvero, ad esempio, se imposti 133*15 (2GHz), probabilmente per tenere i 200*10 ti ci vorrà lo stesso vcore, se non addirittura un pelo in più (questo almeno da mie prove personali, e da quanto ho letto in giro in passato).

Settare il procio direttamente a 200 non cambia nulla rispetto a 166, per cui chiudere anche l'altro contatto è inutile.

Cmq la mod L12 è utilissima x superare i 215-225 che di solito sono il limite sulle nf7-s x i thoro più piccoli :)

ByeZ

Qnick