PDA

View Full Version : Necessito info per un UPS

lord76
15-10-2003, 17:56
A seguito di un forte sbalzo di corrente, la scorsa settimana mi si sono spenti sia il monitor (che si è riacceso subito) che il pc e fortunatamente non ho subito danni a nessuno dei vari componenti.

Credo proprio, visto sopratutto il periodo, che sia arrivato il momento di acquistare un UPS ma non so decidermi dato che non ci capisco niente.
Tenete conto che non mi interessa un'autonomia elevata, mi basterebbero quei pochi minuti necessari allo spegnimento del pc in caso di black out e soprattutto proteggere il mio pc.
Cosa mi consigliate? Vorrei spendere il meno possibile... ^_^;
Avanti, suggerite modelli e prezzi :)

ciao e grazie!

superkoala
15-10-2003, 18:36
I più economici mi sembrano i TRUST 400, 500 e 600.

Bilancino
15-10-2003, 21:17
Originariamente inviato da superkoala
I più economici mi sembrano i TRUST 400, 500 e 600.

Vero, però al mio un mese fa si è rotta la batteria che devo sostituire io poichè non è coperta dalla garanzia. Il tutto dopo quasi un anno di uso

Ciao

ercolino
15-10-2003, 21:38
Io ti consiglio Tecnoware ed Apc

www.tecnoware.com

lord76
16-10-2003, 11:34
Originariamente inviato da ercolino
Io ti consiglio Tecnoware ed Apc

www.tecnoware.com

Troppo cari, non ci arrivo... a meno che non sia sufficiente un modello sotto gli 800 VA per la mia configurazione.
Per quello da 1000 VA sono necessari più di 400 euro.

Ho invece trovato un MUSTEK PowerMust UPS 800 Pro a poco più di 100 euro... sono benissimo che la qualità è ben diversa, ma leggendo i commenti di alcuni utenti che l'hanno comprato online sembra che faccia il suo dovere. Il dubbio è che non so se mi bastano quegli 800 VA... che ne dici?
Queste sono le caratteristiche:

Capacita' 800 VA
Input Voltage 115V / 230V
Voltage Range +/- 15%
Frequenza 50Hz or 60Hz +/- 5%
Output Voltage 115V / 230V
Voltage Regulation +/- 10%
Frequenza 50Hz or 60Hz
Regolazione Frequenza +/- 1Hz
Waveform modified sine wav
Tempo innesco 4 ms
Back-up time: 8-30 minuti
Tempo Ricarica: 3-5 ore per il 90% dopo la prima ricarica completa
Indicator LED alarm per batterie backup, batterie scarica o guaste e per sovracarico
Allarme sonoro ogni 4 secondi.

ciao

ercolino
16-10-2003, 12:04
Direi che va bene.

superkoala
16-10-2003, 13:05
Originariamente inviato da Bilancino
Vero, però al mio un mese fa si è rotta la batteria che devo sostituire io poichè non è coperta dalla garanzia. Il tutto dopo quasi un anno di uso

Ciao

Scusa, ma questa cosa, proprio non mi torna!!!
:eek:

Tutti i prodotti DEVONO AVERE una garanzia per legge, forse per le batterie è di un anno anziché due, ma ci DEVE essere!!!

Tanto è vero che a un mio amico si è guastata la batteria dell'auto dopo pochi mesi che l'aveva cambiata e gliel'hanno subito sostituita!!!

Il fatto che sia una batteria, non vuol dire che dopo pochi mesi si possa rompere e non te la sostituiscono: probabilmente era vecchia o difettosa!!!
:O

Bilancino
16-10-2003, 13:13
Scusa, ma questa cosa, proprio non mi torna!!!
:eek:

Tutti i prodotti DEVONO AVERE una garanzia per legge, forse per le batterie è di un anno anziché due, ma ci DEVE essere!!!

Tanto è vero che a un mio amico si è guastata la batteria dell'auto dopo pochi mesi che l'aveva cambiata e gliel'hanno subito sostituita!!!

Il fatto che sia una batteria, non vuol dire che dopo pochi mesi si possa rompere e non te la sostituiscono: probabilmente era vecchia o difettosa!!!
:O

Per l'auto è diversa, nel sito trust c'è scritto espressamente che la garanzia non copre la batteria.

Ciao

superkoala
16-10-2003, 14:45
Originariamente inviato da Bilancino
Per l'auto è diversa, nel sito trust c'è scritto espressamente che la garanzia non copre la batteria.

Ciao

Loro possono dire quello che vogliono ma la legge è legge!!!

Così facendo, allora, potrebbero benissimo vedere dei prodotti con delle batterie scadenti, vuote, finte o fuori uso... che nessuno può dire niente!!!!

Bah... Mi pare proprio strano...
:rolleyes:

Bilancino
16-10-2003, 15:21
Loro possono dire quello che vogliono ma la legge è legge!!!

Così facendo, allora, potrebbero benissimo vedere dei prodotti con delle batterie scadenti, vuote, finte o fuori uso... che nessuno può dire niente!!!!

Bah... Mi pare proprio strano...
:rolleyes:

il problema e che non rischio, poichè è stato preso a un centro commerciale e loro il cambio lo fanno entro 15 giorni, quindi in caso di guasto devi rivolgerti in assistenza. Se poi spedivo l'ups rischiavo di dover pagare tutto e anche molto. A sto punto la batteria la cambio io e spendo 15euro.

Ciao

Zappz
16-10-2003, 15:34
i migliori sono gli apc, cmq ne uso uno marchiato arte :confused: pagato 60 euro e funziona benissimo da quasi 2 anni.

StefAno Giammarco
16-10-2003, 17:08
Originariamente inviato da lord76
Troppo cari, non ci arrivo... a meno che non sia sufficiente un modello sotto gli 800 VA per la mia configurazione.
Per quello da 1000 VA sono necessari più di 400 euro.

Molto semplicemente fai la somma di quanti Watt "consuma" il tuo PC ed eventuali periferiche che vuoi mettere sotto UPS, moltiplica per 0,735 ed avrai grosso modo i VA, aggiungici un 20% e saprai da quanti VA ti serve il gruppo di continuità.

Uzi[WNCT]
16-10-2003, 21:22
Sto topic mi casca a "fagiUolo" :p

Sono anche io nelle stesse identiche condizioni di chi ha aperto il topic, solo che io volevo spendere ancora meno! ;) :D

Da chl hanno questo coso qua CLICK (http://www.chl.it/w3obj/h/default/$ProductDetails?SESSION=FHgM0MYklM9rEZwhVf6mDQ__&A_CodArt=78561&I_CDSRoot=3280532&I_AbsCodDesTec=14092920&Folder=DET)

Vi riporto le caratteristiche:

- POTENZA (Norme CE) VA: 600
- PROTEZIONE CONSIGLIATA: 1 Workstation + Monitor TFT/CRT 20"
- TENSIONE NOMINALE INGRESSO V: 220 / 230
- TOLLERANZA TENSIONE INGRESSO %: +20/-25
- FREQUENZA INGRESSO / USCITA Hz: 50 / 60 (selezione automatica)
- TOLLERANZA FREQUENZA INGRESSO %: ± 5
- TENSIONE NOMINALE USCITA V: 220 / 230
- STABILIZZAZIONE TENSIONE USCITA ("BATTERY" MODE): % ± 5
- FORMA USCITA INVERTER: Pseudosinusoidale
- SOVRACCARICO AMMESSO: < 130%
- TEMPO DI TRASFERIMENTO (tipico): < 1 ms
- CERTIFICAZIONI CE - UL
- AUTONOMIA (tipica): min 6
- TENSIONE NOMINALE BATTERIE: Vcc 12
- BATTERIE ERMETICHE AL PIOMBO SENZA MANUTENZIONE: 1 unità - 12V 7Ah
- TEMPO DI RICARICA (tipico): 8 ore
- RUMOROSITÀ (ad 1 metro) dBA: < 40 (ad 1 metro)
- RAFFREDDAMENTO Naturale
- DIMENSIONI (LxHxP) cm: 10 x 14 x 33
- PESO: Kg 6

Tenendo conto che sono completamente ignorante in materia (:oink: ) ed il prezzo mi pare allettante (49 euro :eek: ) ed i commenti di chi l'ha preso son buoni............... AIUTATEMIIIIII! :sofico:

Nn è che mi piglio na ciofeca? :rolleyes:

Uzi[WNCT]
17-10-2003, 15:48
UPPPP! :O