PDA

View Full Version : PNY Quadro4 750XGL 128 Mb DDR .....oppure?

nluppin
15-10-2003, 16:28
Ciao a tutti! Sto pensando di cambiare pc e visto che utilizzo programmi 3D come Maya e dovrei iniziare a usare studio tools sto pensando di acquistare una buona scheda video. Sul sito della aliawavefront sono indicate le schede più adatte per questi programmi----> dateci un occhio

http://www.alias.com/eng/support/maya/qualified_hardware/QUAL/maya_50_win.html#FireGLE1

Quelle che danno meno problemi in teoria sono tutte le nVidia quadro 4 e le nuove fx 1000 e 2000 queste ultime però costano uno sproposito! Non compaiono nell'elenco le varie nVidia geforce 5200, 5600 e 5900. In generale le Geforce vengono descritte così:

nVidia GeForce256, GeForce2, GeForce3, GeForce4 series There are many cards based on GeForce256, GeForce2, GeForce3 and GeForce4 chipsets.

nVidia and Alias|Wavefront do not recommend these cards for use with Maya as you may experience various refresh, display and stability problems and inadequate performance. We suggest you choose from nVidia's workstation cards instead, such as the Quadro families which are much better suited to high-end 3D packages such as Maya.

Stavo quindi pensando a questa scheda video: PNY Quadro4 750XGL 128 Mb DDR Dual Screen http://www.nvidia.it/docs/cp/1643/q4_750_xgl.jpg Però è un po' caretta visto che costa attorno ai 500euro! Oltretutto mi hanno detto che sono schede molto buone per il 3d ma non vanno molto bene per il 2d e che in programmi come photoshop, illustrator ecc. rallentano molto! E' vero? Esistono schede con le stesse potenzialità delle quadro 4 ad un costo minore? Le GeForce danno effettivamente problemi con programmi tipo Maya?

NightStalker
15-10-2003, 16:46
le geforce 4 si moddano a soft@quadro con dei semplici driver, e anche se in prestazioni rimangono inferiori alle versioni Quadro, come stabilità nei programmi di grafica professionale diventano in tutto e per tutto delle Quadro.

cmq dovresti postare questo thread in "grafica", visto che di grafica e prodotti professionali di solito sono più esperti ;)

chen7403
15-10-2003, 17:21
...guarda ho avuto modo di discutere parecchio su questa cosa...

..allora io ho una Quadro 980 Xgl che per la grafica con Maya va bene...ma per quanto riguarda i giochi ti posso assicurare che non è il massimo....per esempio ci sono giochi che come Mafia mi vanno a scatti a giochi come Rainbow Six che vanno bene....

....in generale pero scordati le prestazioni delle varie ATI 9700 (PRO e non)....in quanto le Quadro non sono nate per sfruttare bene le DirectX ma bensi le OpenGl.

Inoltre i driver attuali delle Quadro non sono ottimizzati per le Directx9 quindi se sei uno che attende impazientemente Half Life 2 come me ti puo scordare di giocare al meglio questo titolo!

dall'altra parte invece con programmi come Maya (Dcc) vai alla grande e non c'e' minimamente paragone con le schede Moddate rispetto a quella liscia....diciamo che Moddando una GeForce riesci a "starci dentro" ma avere una Quadro originale è tutt'altra cosa ;)

in conclusione mi sto preparando a prendermi una ATI 9800 appena uscirà HalfLife 2 (sperando che nel frattempo abbassino a nche un po i prezzi della scheda video) e per la grafica mi tengo la mia ;)

se economicamente non puoi reggere la cosa (e ti capirei pure) allora mi orienterei piu su una bella ATI 9700 se a te piace piu giocare che fare grafica...altrimenti su una Quadro se sei piu per la grafica Dcc !!

vedi tu!

ciao!

nluppin
15-10-2003, 17:28
Sinceramente i giochi non mi interessano! Mi interessa molto utilizzare programmi di modellazione 3D come Maya e studio tools appunto! Quindi penso che la quadro sia la più appropriata!
Vorrei chiederti se c'è molta differenza fra la 750 e la 980, visto che con la 750 ci starei ancora come prezzo, e se è vero che le quadro sono un po' lente per la grafica 2d come photoshop o illustrator.

Ultima cosa: i problemi sui directX influenzano anche le animazioni di Maya?