PDA

View Full Version : Ho compiuto il primo piccolo passo...

ilnave
15-10-2003, 15:24
Ciao, ho provato qualche giorno fa knoppix 3.3 da cd autoavviante, e l' ho trovato molto bello in alcune features, davvero avanti. PEr esempio ho apprezzato molto tutto il SW incluso e sicuramente molto completo, per esempio l' editor di testo copn highlights per un sacco di programmi, tra cui LaTeX e matlab, che uso molto spesso. Insomma, mi sembra che le potenzialità siano notevoli.
Ho da tempo desiderio di provare linux, ma dopo tutta la fatica che ho impiegato per conoscere e capire windows non so se ho le forze di rimettermi ad imparare tutto da capo.
Cioè, il SO deve essere il tuo ambiente che conosci e che ti serve per fare quello che vuoi, e non la giungla in cui ti perdi sempre.

Con queste premesse, vorrei provare linux principalmente per conoscere qualcosa di nuovo e anche, non posso negarlo, per correre ai ripari da palladium e perchè mi sono stufato di dover dipendere da MS in tutto e per tutto e per il fatto che tutto è sempre a pagamento. Inoltre vorrei anche avere qualcosa di stabile e soprattutto che non si imputtani ogni volta richiedendo manutenzione ecc ecc.

Vi chiedo se:
-qualcuno usa un palmare palm con successo, magari via irDA?
-con ximian evolution, come importo il file pst di outlook (NON express)? Per me è indispensabile che evolution o equivalente sia un ottimo client di posta, agenda, rubrica.
-riesco ad emulare le 3 stupide cose che per forza di cose girano in dos?
- non mi interessa giocare, e non lo faccio. Qualche volta in passato mi sono dedicato un po' a Fligh Simulator, esiste/esisterà mai una versione per linux?
-Inoltre vi chiedo, avrò piena compatibilità con MS office? Mi capita frequentemente di scambiare con altri powerpoint, excel e word.

Insomma faccio volentiere il salto al di là della barricata ma vorrei poter continuare ad avere piena funzionalità con chi invece usa windows. Parlo di documenti, video, audio, ecc.

Infine, che distro mi consigliate? Sarei un principiante, se non lo si fosse capito....

Grazie, e spero di ricevere commenti...

NA01
15-10-2003, 15:35
i palmari si posono usare, ma non ho mai provato

-con ximian evolution, come importo il file pst di outlook (NON express)? Per me è indispensabile che evolution o equivalente sia un ottimo client di posta, agenda, rubrica.
non so se si possono importare... per client io userei sylpheed
winex3 funzia benissimo, ma l'unico modo per sapere se và con i programmi che usi è provare (o magari dì che programmi sono, vediamo se qualcuno sà qualcosa)
- non mi interessa giocare, e non lo faccio. Qualche volta in passato mi sono dedicato un po' a Fligh Simulator, esiste/esisterà mai una versione per linux?
c'è flight gears, non è allo stato di sviluppo di flight simulator (che cmq a parte la grafica non ha fatto che peggiorare sopo il 2000pro). il vantaggio dell'opensource è anche un veloce sviluppo, cmq è già più che usabile
-Inoltre vi chiedo, avrò piena compatibilità con MS office? Mi capita frequentemente di scambiare con altri powerpoint, excel e word.
mai avuto problemi con openoffice.
se vuoi puoi installarti la versione per win e provare a usare quella www.openoffice.org

per audio e video sei a posto, nessuno si è mai lamentato :D
se vuoi fare encoding video usa gli xvid.

per la distribuzione...
c'è la solita mandrake (facile da installare e usare), knoppix (se vuoi lo puoi installare su hd se ti è piaciuto ;) ) che poi non è altro che una versione modificata della mitica debian.

altre per iniziare non me ne vengono in mente (almeno non che io abbia provato)...

ciao

Timewolf
15-10-2003, 15:39
Originariamente inviato da ilnave

Vi chiedo se:

A memoria :

Da windows installa Mozilla (con mail integrato)
Importa il pst da Mozilla Win e salvalo in formato mozilla.
Avvii mozilla per Linux, importi il file esportato da win e poi lo esporti in formato Evolution.
Vado a memoria di un sito, non ho MAI provato tal procedura.ù

C'e' un emulatore DOS perfettamente funzionante (cerca su google)

Di FS non credo esista una versione per linux, c'e' qualche simulatore simile ma non so.
Per vedere i giochi che girano sotto Linux vai su www.transgaming.com

Openoffice fa per te

ilsensine
15-10-2003, 15:44
e anche, non posso negarlo, per correre ai ripari da palladium e perchè mi sono stufato di dover dipendere da MS in tutto e per tutto e per il fatto che tutto è sempre a pagamento. Inoltre vorrei anche avere qualcosa di stabile e soprattutto che non si imputtani ogni volta richiedendo manutenzione ecc ecc.
Non sono motiovi che possono spingere un utente ad adottare linux. Il motivo principale è questo (e ha implicazioni che potrai apprezzare solo con l'utilizzo):
http://www.fsf.org/philosophy/free-sw.it.html
Se ti "piace l'idea", probabilmente affronterai le difficoltà di transizione senza grossi intoppi; altrimenti rischi di rimanere deluso...

ilnave
15-10-2003, 18:34
scusate non mi va la notifica dei messaggi su questo thread.
Grazie a tutti per il contributo, e a il sensine per il link chiarificatore.
Apprezzo quello che c'è scritto, ma apprezzerei anche non dover perdere quello che adesso ho in termini di usabilità quotidiana e di compatibilità con gli altri.
Ovvero, sono senz' altro d' accordo su quello che viene detto, ma ho anche i miei egoistici bisogni di far funzionare un certo numero di cose.

I programmi dos che menziono sono in particolare uno, che per la verità sto soppiantando con un programma matlab... quindi potrebbe venire a cadere a breve questo bisogno.

Cosa ne dite tra red hat e mandrake?

Spero di avere altri pareri, grazie intanto a tutti

VICIUS
15-10-2003, 18:49
visto che non hai precedneti esperienze con unix/linux allora mandrake e red hat sono le piu indicate.

ciao ;)

NA01
15-10-2003, 18:53
tra red pack e mandcrash......
bhè, io ti consiglio mandrake :D

ciao

ilnave
15-10-2003, 19:04
Originariamente inviato da Timewolf
A memoria :

Da windows installa Mozilla (con mail integrato)
Importa il pst da Mozilla Win e salvalo in formato mozilla.
Avvii mozilla per Linux, importi il file esportato da win e poi lo esporti in formato Evolution.
Vado a memoria di un sito, non ho MAI provato tal procedura.ù

ho provato questa procedura, sono riuscito ad importare in mozilla, ma ora non trovo il comando per esportare DA mozilla, e non c'è neanche nell' help....

supermarchino
07-01-2004, 17:50
ho provato questa procedura, sono riuscito ad importare in mozilla, ma ora non trovo il comando per esportare DA mozilla, e non c'è neanche nell' help....

ho lo stesso problema, il legame con outlook è praticamente l'unica cosa che mi tiene legato a win....

ma mozilla importa anche l'agenda di outlook??